E' vero che i repubblicani sono ancora legati ai retaggi massoni??
Quale utilità possono avere ben due partiti repubblicani e quali le loro reali differenze??


E' vero che i repubblicani sono ancora legati ai retaggi massoni??
Quale utilità possono avere ben due partiti repubblicani e quali le loro reali differenze??


1- in italia il movimento repubblicano è storicamente vicino alla massoneria, anzi la massoneria italiana è stata fortemente influenzata da alcuni esponenti repubblicani (primo fra tutti Nathan).
2- l'utilità logica di due partiti repubblicani è abbastanza scarsa, è semplicemnte un effetto collaterale del bipolarismo: due partiti socialisti, due (o più) raggruppamenti democristiani, e via dicendo.
Le reali differenze si vanno delineando sempre di più col passare del tempo: quello che inizialmente è quasi solo una scelta di campo, diventa una differenza programmatica forte col tempo.


Capisco
grazie per la risposta


Non direi comunque che c'è un nesso particolare fra il MRE e la massoneria. Anzi tendenzialmente lo escluderei affatto (almeno per quello di cui può essere a conoscenza il semplice "attivista").Citazione da Intervento Principale di by Alberich
1- in italia il movimento repubblicano è storicamente vicino alla massoneria . . .
Dopodiché il discorso sarebbe lo stesso per qualsiasi partito.


A quanto ne so io, la Toscana ha una rilevante tradizione repubblicana massonica.
Non dimentichiamo poi, che il Gran Maestro del Goi, la principale istituzione massonica in Italia, è Gustavo Raffi, un repubblicano che ha ricoperto incarichi di partito.
Nel Mre, qui a Roma, mi risulta che ci sia qualche affialiato.


Sì, è vero che oggi, probabilmente, non ci sono grandi contatti.
Mi riferivo alla storia del repubblicanesimo italiano che è legata strettamente a quella della massoneria.
A proposito: Conti era massone o sbaglio?