In effetti marcogiov hai ragione sia dal tuo lato finanziario della questione del falso in bilancio, ma anche sul mercato nudo e crudo.In Origine postato da marcogiov
Ammortzzare un aereo in 20 anni a rate costanti è un falso in bilancio. Chi può credere che a 10 anni valga ancora la metà del prezzo d' acquisto? Northwest?
Io no.
Ad esempio io compro un aereo nuovo, magari prima del lancio e poi dopo due anni mi trovo ad avere un aereo senza credito nel mercato dell'usato.
Per fare un reale pragone..parliamo di due cose similari..ad esempio un MD82 ed un B737/400 oppure leggermente piu' piccolo un B737/300. I due Boeing hanno notevole ancora mercato (se sono a posto con le carte..intendo libretto d'identità velivolo, motori, modifiche applicate, storia dei particolari installati..ect). Il primo invece ha un 50% di valore in meno.
Lo stesso dicasi per il 319..secondo me sfigato sulla linea, certamente piu' per una traditional che per un low cost..eccetto i modificati EasyJet. Ma meglio per il corporate puro, molto meno per quel tipo di all business jet. Lovedo anch'io un diascorso di nicchia..avrei scelto un B737BBJ, piuttosto che un A319, dopo pero' avrebbero problemi di fleet commonality per gli equipaggi e per tutto il resto...
Ciao,
Free