Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 95 di 95

Discussione: Codice da Vinci

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace Augustinus ma devo per forza ribadire la mia interpretazione teologica delle sacre scrittura... sei libero di tacciarmi per ignorante, io per educazione non ti direi che sei un saputello arrogante, nonché vanitoso e fondamentalista, quindi rientriamo negli schemi e lascia che io pensi come credo, e lascerò te pensare come vuoi, credendo in ciò che ritieni più giusto. Ma finiamola con i giochi "chi sa più di chi".

La teologia non è una scienza immutabile.

Scrivendomi Isaia mi parli delle colpe ai re di Babilonia associate, appunto, all'opera di Lucifero. Satana desrivendo sè stesso afferma "Assomiglierò all'Altissimo" che non significa essere un "Dio" opposto al Creatore, ma significa riflettere un'immagine del creatore che è già insita in Sé... Lucifero assomiglia all'altissimo perchè è il riflesso di Dio, è la parte oscura di Dio che si è cristallizzata in una forma. E' antitesi e sintesi di Dio stesso.

Dio è la luce, Lucifero è la sua ombra. L'ombra di Lucifero esiste se coesiste con essa una luce. Le tenebre esistono se esiste una luce. La luce può esserci se esiste un'ombra. Questo mi porta a vedere Lucifero come "Portatore di Luce" (questo significa il suo nome) poichè è l'ombra di Dio, quindi è il frutto di una luce!

Inoltre sappiamo da Isaia, Ezechiele e Timoteo che fu l'orgoglio a far cadere Lucifero. Ma questo mi porta a formulare altre domande. Dio è creatura perfetta, ma le sue creature, ciò che ha creato, è sempre risultato "imperfetto". Dunqune, Dio non è dopo tutto così "Superno" visto che ha fallito in numerose cosmogenesi. Nella gerarchia Angelica, i primi angeli creati, tra i quali Lucifero appunto, c'è l'insorgenza di un orgoglio che non si capisce da dove provenga... perchè nelle creature di Dio, eteree e a lui assomiglianti, è insorto un sentimento così "basso"? Questa domanda sorge per il fatto che se sono il frutto di Dio non dovrebbero insorgere certe forme di emozioni... altrimenti né risulta che Dio è imperfetto, ed anch'Egli prova sentimenti di orgoglio, vanità e superbia come le sue stesse creature.

Certo tu potrai rispondermi che Dio non è artefice della responsabilità individuale di ogni sua creatura, ma questo non spiega perchè una creatura defintia perfetta, fatta dalle mani e dal pensiero di Dio, sia degenerata in questo modo. Insomma, forse Dio ha messo troppa farina nella sua torta ed è uscita male!

Inoltre a Satana è dato l'accesso al Trono di Dio perchè a lui è dato il compito di Accusatore come in Giobbe 1-2, Zaccaria 3, Luca 22-31, Apocalisse 12-10. Questo aspetto di Satana è l'opposto della Misericordia Divina. Come vedi è anche in questo caso un'immagine speculare. Mettiti allo specchio, e ti vedrai al contrario, speculare, e sarai opposto a quel che sei.

Lucifero è l'Ombra di Dio... questa è la mia convinzione teologica.... chiamatemi ignorante, pazzo, blasfemo, ti ripeto che scadere in questi toni sinceramente non mi tocca!

Continuerò a pensarla così!

Sono tante le assurdità e i controsensi delle Sacre Scritture che mi portano ancora ad avere profondi dubbi su come, dove, quando e perchè i testi sacri furono scritti!!!

:-)

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bohemiankiller
    il fatto che i testi siano immutabili non significa minimamente che ciò che raccontano sia vero.............il mio discorso era quello ..........mai detto che i testi sono stati manomessi................al massimo qualcuno è stato eliminato e qualcuno aggiunto nel canone .........
    Il mio discorso era sull'interpretazione .....e sul fatto che nessuno possa essere sicuro di ciò che la è scritto se non che per fede
    ahhh .... una leggenda alla dan Brown?
    Peccato però che il canone era, nella sua essenza, già definito nel II-III sec. d.C. e quindi prima di Costantino (se era questo a cui alludevi .... tra le righe). Poi la Chiesa ratificò nei vari Concili e da ultimo, in via definitiva, dopo l'esperienza protestante, con il Concilio di Trento.
    Comunque, sull'ultimo punto, in un certo senso è vero: cioè, si è sicuri su quello che è scritto (e ciò è provato dai papiri e dalle ricerche svolte sul punto), sull'interpretazione, ovvero per sapere cosa sia rivelato e cosa non lo è, siccome nessuno di noi ha una sua rivelazione personale, ebbene, questo compito spetta alla Chiesa, in ragione della sua missione.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mahh.....tu esorcizzi il dubbio........... cosa vuol dire attraverso la tradizione??
    che siccome delle persone credevano 1930 anni fa a delle cose che gli erano state dette 1950 anni fa allora queste cose sono vere in maniera lapalissiana a prescindere dalla fede?
    Dimentichi un dato. I testi sacri - almeno quelli del N.T. - si sono formati in un arco di tempo talmente ravvicinato ai fatti narrati, che, se non fossero stati veri, si sarebbero esposti clamorosamente a delle smentite. Tanto più che di molti testimoni erano indicati i nomi e, dunque, era possibile la possibilità di verifica, così come ho detto in precedenza a Diaspro.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Mi dispiace Augustinus ma devo per forza ribadire la mia interpretazione teologica delle sacre scrittura... sei libero di tacciarmi per ignorante, io per educazione non ti direi che sei un saputello arrogante, nonché vanitoso e fondamentalista, quindi rientriamo negli schemi e lascia che io pensi come credo, e lascerò te pensare come vuoi, credendo in ciò che ritieni più giusto. Ma finiamola con i giochi "chi sa più di chi".

La teologia non è una scienza immutabile.

Scrivendomi Isaia mi parli delle colpe ai re di Babilonia associate, appunto, all'opera di Lucifero. Satana desrivendo sè stesso afferma "Assomiglierò all'Altissimo" che non significa essere un "Dio" opposto al Creatore, ma significa riflettere un'immagine del creatore che è già insita in Sé... Lucifero assomiglia all'altissimo perchè è il riflesso di Dio, è la parte oscura di Dio che si è cristallizzata in una forma. E' antitesi e sintesi di Dio stesso.

Dio è la luce, Lucifero è la sua ombra. L'ombra di Lucifero esiste se coesiste con essa una luce. Le tenebre esistono se esiste una luce. La luce può esserci se esiste un'ombra. Questo mi porta a vedere Lucifero come "Portatore di Luce" (questo significa il suo nome) poichè è l'ombra di Dio, quindi è il frutto di una luce!

Inoltre sappiamo da Isaia, Ezechiele e Timoteo che fu l'orgoglio a far cadere Lucifero. Ma questo mi porta a formulare altre domande. Dio è creatura perfetta, ma le sue creature, ciò che ha creato, è sempre risultato "imperfetto". Dunqune, Dio non è dopo tutto così "Superno" visto che ha fallito in numerose cosmogenesi. Nella gerarchia Angelica, i primi angeli creati, tra i quali Lucifero appunto, c'è l'insorgenza di un orgoglio che non si capisce da dove provenga... perchè nelle creature di Dio, eteree e a lui assomiglianti, è insorto un sentimento così "basso"? Questa domanda sorge per il fatto che se sono il frutto di Dio non dovrebbero insorgere certe forme di emozioni... altrimenti né risulta che Dio è imperfetto, ed anch'Egli prova sentimenti di orgoglio, vanità e superbia come le sue stesse creature.

Certo tu potrai rispondermi che Dio non è artefice della responsabilità individuale di ogni sua creatura, ma questo non spiega perchè una creatura defintia perfetta, fatta dalle mani e dal pensiero di Dio, sia degenerata in questo modo. Insomma, forse Dio ha messo troppa farina nella sua torta ed è uscita male!

Inoltre a Satana è dato l'accesso al Trono di Dio perchè a lui è dato il compito di Accusatore come in Giobbe 1-2, Zaccaria 3, Luca 22-31, Apocalisse 12-10. Questo aspetto di Satana è l'opposto della Misericordia Divina. Come vedi è anche in questo caso un'immagine speculare. Mettiti allo specchio, e ti vedrai al contrario, speculare, e sarai opposto a quel che sei.

Lucifero è l'Ombra di Dio... questa è la mia convinzione teologica.... chiamatemi ignorante, pazzo, blasfemo, ti ripeto che scadere in questi toni sinceramente non mi tocca!

Continuerò a pensarla così!

Sono tante le assurdità e i controsensi delle Sacre Scritture che mi portano ancora ad avere profondi dubbi su come, dove, quando e perchè i testi sacri furono scritti!!!

:-)
    Guarda che non è offensivo dire ad una persona che non conosce una certa cosa. Nè mi pare di aver adoperato termini offensivi.
    Ciò detto, comunque, ho espresso l'opinione che la tua teologia è parziale, a tratti confusionaria e lacunosa. Ma questo lo dico con il massimo rispetto. Il rispetto non implica che non si debba dire la verità.
    Ad es., proprio nel post che scrivi emerge questo profilo.
    Scrivi: "Dio è creatura perfetta, ma le sue creature, ciò che ha creato, è sempre risultato "imperfetto"".
    Dio, innanzitutto, non è creatura, ma Creatore. Le creature di Dio sono perfette, come attesta la Scrittura. Le imperfezioni derivano dal Male e dal decadimento del peccato.
    Scrivi ancora: "Certo tu potrai rispondermi che Dio non è artefice della responsabilità individuale di ogni sua creatura, ma questo non spiega perchè una creatura defintia perfetta, fatta dalle mani e dal pensiero di Dio, sia degenerata in questo modo. Insomma, forse Dio ha messo troppa farina nella sua torta ed è uscita male".
    Anche qui vi sono evidenti errori, poichè dimentichi un "ingrediente" fondamentale: la libertà e questa libertà è tanto maggiore quanto maggiore è il grado di perfezione della creatura. Dio ha creato gli Angeli (e le altre creature) per Amore, ma li ha lasciati liberi di amarlo oppure no. Infatti, Dio - che è Amore - non si autoimpone alle creature, ma vuole che queste lo amino per se stesso, in liberà, senza costrizione. Ed è evidente che Lucifero non si è voluto sottomettere a Dio, e, quindi, liberamente ha deciso di sottrarsi a Dio.
    Il diavolo è una creatura di Dio, che, però, non si è voluta sottomettere.
    Non è una controfigura di Dio, anche perchè Dio è Creatore e Lucifero è creatura. C'è un abisso. Nè si può dire che sia "ombra". A parte che questa è un'espressione che non vuol dire nulla, ma forse sembra far credere che Dio sia una sorta di Giano bifronte. Ma questo è un assurdo, stante l'abisso esistente tra Dio e una creatura. Anche angelica.
    Un buon testo tomistico ti potrebbe chiarire questi aspetti (v. QUI).
    Attenzione poi ai termini. Il Diavolo - cioè "accusatore", in senso negativo, cioè colui che accusa calunniando, "calunniatore", che chiama in giudizio falsamente - non è il contrario della Misericordia divina. Non foss'altro, ancora una volta, perché vi è la differenza tra la creatura ed il Creatore. E poi noi abbiamo un Avvocato speciale, che è Dio stesso, cioè lo Spirito Santo.
    Che poi quelle da te descritte siano TUE convinzioni teologiche, fa' pure; credile pure. Ma certamente - e questo permetti di dirlo, non certo come "saputello arrogante" - esse si presentano carenti, lacunose e confusionarie.
    E' vero la teologia non è una scienza immutabile, ma è pur sempre un percorso coerente, logico e razionale, che si è sviluppato in 2000 anni grazie agli apporti di grandi menti ed eminenti pensatori come S. Tommaso, S. Bonaventura, S. Antonio da Padova, ecc.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah mah mah........ cioe la tradizione vive di vita autonoma rispetto alla fede??
    Ma anke la crocifissione che spiega??
    Penso cmq che anke molta gente fosse presente, stando alle scritture, all'unico episodio di Teofonia descritta nell'Esodo però consentimi di avere dei dubbi almeno che non dobbiate illuminarmi e dirmi che ci sono nuove interpretazioni al riguardo
    Se leggessi la pagina precedente di questo thread, vedresti che molte sono state testé dette

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910