Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito Chiesa e sessualità: una convivenza problematica

    Alcune interessanti letture a tema sul rapporto tra religiosità semita e sesso (rapporto sfociato sovente in posizioni sessuofobiche) fuori dai soliti ambientini e schemi:





    Cesare Mannucci
    PUTTANA EVA! La Chiesa, le donne, il sesso

    1997, 112 pp., € 6,71, http://www.eleuthera.it/

    Perché la Chiesa è fissata sul sesso? Muovendo dalle origini cristiane, il saggio esplora il percorso dell'ideologia ecclesiastica di diffamazione delle donne e di svalutazione del corpo. Con citazioni testuali dei padri e dei dottori della Chiesa vengono documentate le persistenti accuse di lussuria alle donne, le minacce terroristiche di punizioni infernali per tutte le pratiche sessuali non procreative e per quelle contraccettive e abortive, l'atmosfera pornografica dei manuali di confessione. Lo spiritualismo esasperato si ritorce però come un boomerang: la costrizione all'astinenza spinge molti religiosi a darsi al sesso clandestino, all'omosessualità maschile e femminile, alla pedofilia.





    Chiaramonte, Frezza, Tozzi
    Donne senza rinascimento

    1991, prefazione di Giorgio Galli, 256 pp., € 15,49, http://www.eleuthera.it/

    Nel 1589, a Lucca, la "strega" Crezia Mariani viene condannata al rogo. Storia esemplare di una alleanza apparentemente contro natura tra un cattolicesimo ormai pronto per la Controriforma e un Rinascimento che sta imponendo anche all'arte medica un suo paradigma meccanicistico di scientificità. La colpa di Crezia è quella di curare le malattie, tramite l'impiego di erbe e di formule propiziatorie, e di essere, allo stesso tempo, donna e illetterata. Occupa cioè "abusivamente" lo spazio che la nascente ma già robusta corporazione medica considera suo proprio. È così, dapprima con varie sanzioni e poi con i roghi, che vengono stroncate tutte le tradizioni di "medicina artigianale" fatte di esperienza diretta, conoscenze generali e abilità manuali e sensoriali – che contrastano con il modello scientifico ormai vincente in seno ai Collegi medici.





    Brenda Maddox
    LA DOTTRINA DIABOLICA. Il controllo delle nascite secondo Wojtyla

    1992, 60 pp., € 4,13, http://www.eleuthera.it/

    È un pamphlet lucido e appassionato contro la dottrina oggi prevalente nella Chiesa cattolica in merito al controllo delle nascite, da poco messa in discussione anche dalla Pontificia Accademia delle Scienze. Secondo Karol Wojtyla ogni atto sessuale deve essere "aperto" alla procreazione: tutto il resto è peccato e abominio. Compreso il preservativo. Una dottrina anacronistica che di fronte all'esplosione demografica del Terzo Mondo e all'emergenza AIDS diventa addirittura "diabolica" secondo la forte espressione della Maddox.



    Altro seguirà nei prossimi giorni.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Feb 2010
    Messaggi
    121
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premetto che son nichilista dunque - per me - il problema della religione è risolto alla radice: non credo a nulla.
    Detto questo non posso che sorridere nei confronti delle persone che cercano di adattare la religione (nel nostro caso quella cattolica) alle proprie esigenze (nella fattispecie la più che condivisibile esigenza di scopare).
    La forza della religione Cattolica - la sua essenza - è quella di porre dei dogmi: uno di questi dice che il rappresentante di Dio, in Terra, è il Pontefice. Ora, se il Pontefice dice che l'atto sessuale deve necessariamente essere finalizzato - o "aperto" - alla riproduzione, questa è parola di Dio - stop -, non c'è AIDS o esplosione demografica che tenga.
    Trovo che questi tentativi di "modificare" la religione Cattolica non siano altro che l'ennesimo segnale della decadenza e dello smarrimento dell'attuale civiltà occidentale.
    Approfitto di questo primo post per salutare tutti i frequentatori di questo forum, che seguo con sempre maggiore interesse.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Kirillov
    Premetto che son nichilista dunque - per me - il problema della religione è risolto alla radice: non credo a nulla.
    Detto questo non posso che sorridere nei confronti delle persone che cercano di adattare la religione (nel nostro caso quella cattolica) alle proprie esigenze (nella fattispecie la più che condivisibile esigenza di scopare).
    La forza della religione Cattolica - la sua essenza - è quella di porre dei dogmi: uno di questi dice che il rappresentante di Dio, in Terra, è il Pontefice. Ora, se il Pontefice dice che l'atto sessuale deve necessariamente essere finalizzato - o "aperto" - alla riproduzione, questa è parola di Dio - stop -, non c'è AIDS o esplosione demografica che tenga.
    Trovo che questi tentativi di "modificare" la religione Cattolica non siano altro che l'ennesimo segnale della decadenza e dello smarrimento dell'attuale civiltà occidentale.
    Approfitto di questo primo post per salutare tutti i frequentatori di questo forum, che seguo con sempre maggiore interesse.
    Non penso che il vero problema sia quello di capire se il Papa possa dettare legge sulle abitudini sessuali della gente o meno.
    Ma piuttosto, quello di capire cosa ne avrebbe pensato Cristo.
    Ora, se noi pensiamo al Cristianesimo delle origini possiamo affermare senza ombra di dubbio che il sesso non è condannato (semmai è condannata la prostituzione, come sfruttamento del corpo e dell'anima di una persona).

    Anche il matrimonio tra i preti non è condannato.

    E per sposarsi bastava dirselo "tra innamorati" come si dice oggi.

    Tutto il resto è sopravvenuto.

    Che il Papa sia Dio in terra è stato affermato dalla Chiesa;

    Che il matrimonio va celebrato davanti ad un prete è stato affermato dalla Chiesa (Consiglio di Trento, 1300 circa);

    Che fare sesso senza che questo sia mirato alla procreazione invece è una legge del diritto naturale (vedi la società contadina, in cui la nascita di un figlio era vista come una benedizione. Non solo come un futuro aiuto alla famiglia, ma anche la sicurezza della continuità della famiglia.

    Non dimenticare comunque, che (stavolta anche per la Chiesa) viene considerato peccato a tutti gli effetti, non il peccato in sè ma, la coscienza (da parte di chi lo commette) di avere commesso un peccato. Ciò, sicuramente, è legato all'evoluzione dei tempi, e questi cambiano, anche se il Papa non vuole ammetterlo (a volte).

    Quindi in conclusione, facciamo sesso, basta farlo con una donna alla volta.
    Giuseppe

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Feb 2010
    Messaggi
    121
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..."Quindi in conclusione, facciamo sesso, basta farlo con una donna alla volta."

    D'accordissimo Siciliano, ma non pretendere - poi - di definirti Cattolico, o Cattolico praticante...

  5. #5
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Bel post, complimenti Orazio

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Kirillov
    ..."Quindi in conclusione, facciamo sesso, basta farlo con una donna alla volta."

    D'accordissimo Siciliano, ma non pretendere - poi - di definirti Cattolico, o Cattolico praticante...
    Sono un Cattolico, anche se poco praticante. Il mio senso del peccato mi dice che fare sesso è sicuramente meno grave che fare abortire una donna o uccidere, e che i peccati mortali sono ben altri.
    E se vuoi chiamarmi peccatore per questo....certo che lo sono...non sono un Santo, cerco solo di essere un buon cattolico, e non sempre ci riesco.
    Ma soprattutto, vogliamo dimenticare Sant'Agostino?
    Giuseppe

  7. #7
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Kirillov
    Premetto che son nichilista dunque - per me - il problema della religione è risolto alla radice: non credo a nulla.
    Allora sii coerente e poni fine alla tua vita!

    Sul tema dei libri penso che la Chiesa abbia sempre accusato il sesso non a scopo riproduttivo come peccaminoso per via del suo bisogno di controllo delle persone e della società , qual è infatti l'impulso più primigenio e meno controllabile se non quello sessuale?
    Controlla il sesso e avrai già ottenuto di fare un primo fondamentale passo nel dominio , metafisico fra l'elitès e politico fra la massa , di un paese.
    Infine c'è da sottolineare un fattore ancora più terreno come l'esaltazione della castità che tanto servi' per popolare la Chiesa ed i monasteri , anche se fu regola non sempre seguita alla lettera

  8. #8
    Ospite

    Predefinito

    Duemila anni di Cattolicesimo hanno reso innaturale un'aspetto della leggi della natura.In ogni angolo della terra, ogni specie biologica, vive la sessualità come naturale forma di giocosa comunicazione, oltre che per l'atto procreativo in se stesso.


    Il pensiero del Signor Wojtyla, in questo caso, rappresenta una bestemmia in quanto l'uomo è l'unica specie vivente che può praticare il sesso esclusivamente per divertimento differenziandolo dalla bruta necessità biologica degli animali.


    Se vogliamo aggiungere poi che la sedicente dottrina cristiana dell'ex assassino di Tarso, ha desacralizzato la sfera sessuale, il cerchio si chiude.


    Antonio

 

 

Discussioni Simili

  1. La problematica
    Di ಠ_ಠ nel forum Fondoscala
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 18-06-13, 08:13
  2. La problematica della zona SAR maltese
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 14:17
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 18:11
  4. Chiesa ortodossa e sessualità
    Di marika82 nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-02, 14:15

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito