Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Con estremo ritardo... ultimo TR: ITM-HND e NRT-CDG-TRN

Ciao a tutti, dopo tre mesi riesco finalmente a completare il mio TR, è stato peggio di un romanzo d'appendice, lo so, per fortuna (mia e vostra) è giunto al termine...

Sabato 9 ottobre: è giunta purtroppo l’ora di rientrare in Italia, dopo 40 giorni trascorsi in Giappone…
    Le mie ultime ventiquattr’ore nel paese del Sol Levante saranno molto, ma molto movimentate…

Sveglia presto per prendere l’autobus che, dalla stazione di Kyoto, mi avrebbe condotto all’aeroporto Itami di Osaka, pronto per salire sul mio 777-300 Japan Airlines alla volta di Tokyo Haneda. Kyoto, pur essendo una città di 1.500.000 abitanti, è sprovvista di uno scalo aeroportuale, servendosi quindi per i voli nazionali dello scalo della vicina Osaka, e per quelli internazionali del celebre Kansai.
    Comunque, dicevo, arrivato alla fermata e comprato il biglietto ricevo una telefonata da una mia amica che avrei dovuto incontrare a Tokyo nel pomeriggio prima di partire alla volta di Narita. Mitsuko è un po’ preoccupata, mi dice che sono previsti tifoni sulla costa pacifica. Sinceramente non mi allarmo e le ribadisco che l’avrei avvisata una volta atterrato.

Dopo un’ora di viaggio, arriviamo all’aeroporto di Itami, l’ex scalo internazionale di Osaka fino all’inizio degli anni Novanta. L’aeroporto è costituito da due terminal, uno dedicato esclusivamente a All Nippon Airways, l’altro a Japan Airlines.

Alle 11.30, con ben tre ore d’anticipo sul mio volo, mi dirigo ai banchi check in… Fuggi fuggi di giapponesi dai banchi (lo fanno ogni tanto quando compare un gaijin, un occidentale, cioè, intimoriti dal dover parlare in inglese). Una ragazza viene costretta dalle colleghe a prendere il mio biglietto… Lo guarda e…
    "Eeto… I am sorry, but… "
    "Nihongo de mo ii desu ", le rispondo.

Rinfrancata dal non dover parlare in inglese (a Itami d’altronde, essendoci solo voli nazionali, di stranieri ce ne sono veramente pochi), mi spiega che, a causa dei tifoni previsti nel pomeriggio, il mio volo, quello delle 14.30, è stato cancellato, a causa della chiusura dello spazio aereo su Tokyo. Si offre però di riproteggermi sul volo delle 12.30. Naturalmente accetto, disbrigo in fretta i controlli di sicurezza (in realtà mi faranno aprire il bagaglio a causa del caricabatteria del mio telefonino italiano… - dimostrandosi però di una gentilezza infinitamente superiore a quella a cui siamo abituati in Europa: il poliziotto praticamente, dopo essersi profuso in umili scuse, mi ha rifatto lui la valigia!), e salgo al piano superiore nella zona imbarchi.
    Acquisto di un o-bento (una scatola piena di sushi vari con bacchette, shoyu, wasabi e quant’altro), e sessione fotografica!

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio aereo in arrivo...

Con mio "disappunto" il volo JL delle 12.30 è schedulato con un 777-200… pazienza!

Un narrow body... merce rara negli scali giapponesi

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Imbarco rapido, aereo praticamente vuoto (tra l’altro configurato in tre classi, con PTV e cuffie). Pronti al decollo, il capitano spiega però che ci saranno probabilmente un po’ di turbolenze causate dal tifone…

…Ragazzi, vi giuro che non mi sono mai caxxto in mano così tanto su un aereo… Le assistenti di volo sono state incollate ai loro posti per tutta l’ora di trasvolata e io a un certo punto ho deciso di non guardare più quanto oscillasse l’ala dell’aereo…

E se il volo non è stato dei più piacevoli, l’atterraggio non è stato da meno… Haneda è situato sulla baia di Tokyo, e non è stato particolarmente divertente toccare terra con raffiche di vento e pioggia fortissime! Anche qui l’equipaggio si è profuso in umili scuse per non aver potuto effettuare servizio di bordo e per il viaggio “movimentato”!

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Atterrato a Haneda, vengo a sapere che lo spazio aereo sta per essere chiuso di lì a mezz’ora… Appena in tempo!

Contemporaneamente a noi, atterra anche un 747 da Sapporo...

Salgo sulla monorotaia per la stazione di Hamamatsu-cho e da lì sulla linea Yamanote (treni urbani) per Shinjuku, per andare a salutare la mia famiglia e per recuperare la valigia. Sulla Yamanote i primi segnali inquietanti: gli schermi che danno informazioni di vario tipo indicano tutti che gli shinkansen e i treni espresso sono tutti fermi a causa delle forti raffiche di vento. Di lì a poco la telefonata della signora Hayakawa (la mia ospite a Tokyo), che mi conferma quanto sta avvenendo…
    Perfetto! Arriverò mai a Narita? Poco male, tanto l’aereo sarebbe partito l’indomani mattina… Telefono all’albergo che avevo prenotato a Narita dall’Italia per avvisarli del mio arrivo in tarda serata (magari, ci sono arrivato alle 23 alla fine).

Recupero la valigia a casa, salgo di nuovo sulla Yamanote per incontrarmi con la mia amica e il marito a Ueno, i quali riescono a farmi salire su un treno locale per l’aeroporto… Dopo due ore per fare 60 km finalmente riesco ad arrivare in aeroporto!! (tra l’altro siamo stati fatti scendere tutti alla stazione di Narita città, dove ho perso pure il biglietto del treno, indispensabile per uscire, e fatti salire su un altro!).
    Comunque, alle 23 riesco finalmente ad arrivare al mio albergo, poco distante dallo scalo…

L’indomani prendo l’autobus navetta dall’albergo al terminal 1… La ressa per i check in è impressionante!! E difatti ci metto un’ora buona per riuscire a registrare i bagagli (stavolta nessuna storia come quella dell’addetta AF a Caselle…). E un’altra mezz’ora buona viene spesa per i controlli di sicurezza e per quelli dei passaporti… Quanta gente!!

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nonostante le due ore buone prima della partenza, arrivo giusto in tempo agli imbarchi del mio volo, senza però dimenticare di scattare qualche foto…

Nutrito gruppo di asiatiche

E le giapponesi...

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa è per I-DAV, con l’augurio di usarlo su un bel CPH-NRT

Il mio aereo...

Il volo non è pieno, anzi, le ultime file sono praticamente vuote… decido infatti di spostarmi nei quattro posti centrali, in modo da avere più spazio…
    Il servizio è come al solito molto accurato, le assistenti di volo sono discrete ma costantemente presenti, l’offerta sugli IFE è molto buona (tra l’altro mi sono anche visto Shrek 2 in anteprima).

La rotta seguita è uguale all’andata…

Sorvoliamo le Alpi giapponesi…

Il Mar del Giappone…

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per poi proseguire sulla Russia.

Per quanto riguarda il catering, vengono serviti un aperitivo subito dopo il decollo, un pasto poco dopo…

Uno spuntino (noodles istantanei...)

E infine, un’ora e mezza prima dell’atterraggio a Parigi un altro pasto…

...oltre a tè, caffè e bevande fredde a volontà...

Questa volta sorvoliamo l’Europa un po’ più a nord… al posto dell’Estonia, incontriamo questa volta la Finlandia, con il suo splendido paesaggio lacustre…

E poi la Svezia, la Danimarca, e giù verso i Paesi Bassi e il Belgio, fino all’atterraggio, dodici ore dopo allo CDG.

Arrivato a destinazioni, prendo il bus navetta per il cambio di terminal… A Parigi fa nettamente più freddo che a Tokyo, il cielo è plumbeo… Pur amando molto la Francia e trovandomi (abbastanza) bene con i francesi, i loro modi spicci mi fanno già rimpiangere la cortesia del Sol Levante…

Il ritorno a Torino non è degno di nota, anche perché la stanchezza ha preso il sopravvento su di me. Agli imbarchi spero che il volo per Torino venga imbarcato direttamente ai finger… vedo infatti un aereo lì pronto… peccato fosse diretto a Stoccolma, il nostro volo viene imbarcato in remoto… Pazienza…

L’Airbus 319 AF (prima volta che ci salgo) è zeppo, pochi transiti, quasi tutti di ritorno da Parigi. Servizio sbrigativo (un panino al formaggio), volo per fortuna molto veloce (poco più di un’ora), e alle 21.30 riesco finalmente a uscire da Caselle!

Bene, ho finito! Un ringraziamento a tutti quelli che si solo letti il mio lungo TR, e uno speciale a Danilo (Duffy) che ha ospitato sul suo sito il video di una pubblicità vista in Giappone che poi non ho più inserito nel racconto.

Ciao a tutti!
    Yari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bellissimo, davvero...amo il giappone...non potevo chiedere di piu'. grazie.

ps
    solo le foto sono un pò a "quadrettoni" ma comunque bellissime... che macchinetta fotografica hai usato?

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bellissimo anche questo!!
    E soprattutto finalmente l'hai finito

Molto movimentato il rientro, mi sembra di capire che la situazione fosse abbastanza d'emergenza. Il Md88 (o è un 90?) nei nuovi colori JAL è molto... giapponese, non so come spiegarmi: sembra uno di quei robottoni plasticosi che trovi nelle fumetterie specializzate. Comunque bello!

Il SAS a Narita è poesia allo stato puro: mi auguro anche io di andarci con loro, prima o poi

Grazie!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da massimocr
    bellissimo, davvero...amo il giappone...non potevo chiedere di piu'. grazie.

ps
    solo le foto sono un pò a "quadrettoni" ma comunque bellissime... che macchinetta fotografica hai usato?
    Grazie Massimo!

Le foto purtroppo ho dovuto ridimensionarle per farle stare nello spazio della pagina, l'effetto non è un granché... Ho usato una vecchia digitale, una Fujifilm EX-20, niente di speciale.

Ciao
    Yari

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima