Ecco il vergognoso pensiero del direttore de “La Nuova Sardegna” Livio Liuzzi in merito alla Lingua Sarda, rispondendo alla lettera di una signora che desiderava uno spazio all’interno del giornale dedicato alla lettere in Limba:
“MI SPIACE ma non ci sarà un riscontro positivo. Non perché io sia contrario alla lingua sarda o abbia pregiudizi. Credo che anche per i sardi la lingua ufficiale sia e debba essere l’italiano. E non può essere altrimenti.
Pubblicare lettere in sardo sarebbe venir meno a un principio che a me pare sacrosanto.
Sono altresì convinto che non tutti i sardi sappiano esprimersi in lingua. Molti, soprattutto giovani, sanno della lingua quel poco che sono riusciti a orecchiare in famiglia. E le lettere non sono uno spazio di nicchia. Altre volte abbiamo riservato all’argomento ampia rilevanza. Ma solo per aprire un dibattito culturale su ciò che dovrà essere la lingua e soprattutto su come deve essere intesa”.
Mai sentite tante stupidaggini tutte insieme, questo “signore” dovrebbe nascondersi e invece fa il direttore di un quotidiano sardo…
Facciamogli sentire il nostro dissenso
Cronaca.ss@lanuovasardegna.it