Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
    LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il vergognoso pensiero sulla lingua sarda del direttore de La Nuova Sardegna

Ecco il vergognoso pensiero del direttore de “La Nuova Sardegna” Livio Liuzzi in merito alla Lingua Sarda, rispondendo alla lettera di una signora che desiderava uno spazio all’interno del giornale dedicato alla lettere in Limba:

“MI SPIACE ma non ci sarà un riscontro positivo. Non perché io sia contrario alla lingua sarda o abbia pregiudizi. Credo che anche per i sardi la lingua ufficiale sia e debba essere l’italiano. E non può essere altrimenti.
    Pubblicare lettere in sardo sarebbe venir meno a un principio che a me pare sacrosanto.
    Sono altresì convinto che non tutti i sardi sappiano esprimersi in lingua. Molti, soprattutto giovani, sanno della lingua quel poco che sono riusciti a orecchiare in famiglia. E le lettere non sono uno spazio di nicchia. Altre volte abbiamo riservato all’argomento ampia rilevanza. Ma solo per aprire un dibattito culturale su ciò che dovrà essere la lingua e soprattutto su come deve essere intesa”.

Mai sentite tante stupidaggini tutte insieme, questo “signore” dovrebbe nascondersi e invece fa il direttore di un quotidiano sardo…
    Facciamogli sentire il nostro dissenso
    Cronaca.ss@lanuovasardegna.it
    Su Templare

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sul pensiero della sinistra italiana sulla lingua sarda non c'erano dubbi, ma adesso rompergli le balle per e-mail non mi pare corretto, il giornale è suo (o meglio dell' editore italiano espresso group) e faccia come gli pare.

Salude
    L

28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che vuol dire? è direttore di un giornale sardo
    ed è quindi doveroso che tutti mandiamo un e-mail per esprimere tutto il nostro sdegno e la nostra rabbia!
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che bisognerebbe prendere delle iniziative serie nei confronti di questa accozaglia di pezzi di merda.
    La lingua sarda è legge regionale, e va rispettata e fatta rispettare. Se la nuova vuole smettere di vendere è sulla strada giusta.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by guardia arrubia
    che vuol dire? è direttore di un giornale sardo
    ed è quindi doveroso che tutti mandiamo un e-mail per esprimere tutto il nostro sdegno e la nostra rabbia!
    Essendo un pensiero dettato dall'ignoranza, o meglio dalla non conoscenza delle tematiche sulle lingua sarda ed in certi punti anche intollerante e gratuito, credo sia doveroso esprimere un motivato dissenso (come io ho fatto!) e far capire che i tempi sono cambiati, non si accettano più questi giudizi sommari da parte di chi... di chi?? abbassando il capo in silenzio come fino a poco tempo fa!!
    scommetto che saresti insorto se l'avesse fatto il direttore dell'unione sarda, ed in un certo senso ti comprendo, però tu mi sai un pò di:
    Patriotu comunista..................................sardu!
    senza offesa.
    Su Templare

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guardia arrubia, ti chiedo sinceramente scusa ho letto in maniera affrettata il tuo post senza comprenderne il significato.
    non considerare il mio post precedente a te rivolto, che in parte voleva rispondere a quello di lutzianu.
    Mi scuso anche per il: patriotu comunista........sardu.
    Sono stato prevenuto, e mi dispiace!
    Pace
    Su Templare

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lu Matzòni
    Credo che bisognerebbe prendere delle iniziative serie nei confronti di questa accozaglia di pezzi di merda.
    La lingua sarda è legge regionale, e va rispettata e fatta rispettare. Se la nuova vuole smettere di vendere è sulla strada giusta.
    La lingua sarda è legge "regionale" della Regione Autonoma della Sardegna dal 97, ma soprattutto è legge ITALIANA della Repubblica Italiana dal 99... Un giornale serio che vuole rivolgersi a una comunità che corrisponde alla popolazione della "regione" della Sardegna, deve come minimo adoperarsi affinchè esista in tutto e per tutto PLURALITA' anche sul piano linguistico (in ottemperanza alle leggi sarde ed italiane). Le altre due testate "regionali" sebbene non utilizzino ancora sa Limba, non hanno mai proclamato che questo non si potrà verificare in tempi spero non molto lontani, la Nuova Sardegna, tramite il suo direttore, invece sta portandosi avanti negando a priori la possibilità di essere pluralista anche da un punto di vista linguistico.

Le cose stanno cambiando velocemente, la Limba non sta entrando nell'"ufficialità" solo attraverso segnaletiche nelle piazze o nelle strade, ma anche attraverso il suo crescente impiego nelle scuole, a livello amministrativo, ecc... il suo ingresso nel mondo mediatico non può farsi attendere troppo. Non sarà di certo la lobby che gestisce la Nuova Sardegna ad arrestare il cammino di riappropriamento da parte dei sardi della nostra antica lingua.
    Battaglioni di loschi personaggi hanno già fallito miseramente nell'opera di boicottaggio linguistico contro la Lingua Nazionale Sarda, ora l'unica cosa che rimane loro da fare è rallentare ed ostruire il processo in atto...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le leggi "regionali" non valgono per i mass media, Liuzzi potrebbe fare un giornale anche in lingua bororo. i padroni siete voi che glielo comprate. mandandolgi una mail di sdegno gli fate solo un favore. Quando si accorgerà che le vendite sono calate vedrete che sulla nuova comincieranno a scrivere features e fondi in sardo e a dire che loro l'avevavo detto da tempo, criticheranno mauro pili e diranno che soru e bravo perchè l'aveva sempre detto (in effetti soru ha parlato spesso di lingua sarda).

se veramente vi indignate, scrivete al GDS a l'unione o ad altri giornali in maniera che diventi un caso mediatico, se scrivete voi a lui, gli fate solo un favore. Nella teoria giornalistica dei mass media, tutto quello che non appare nei media non esiste e cosi è. secondo voi liuzzi vi pubblica le vostre lettere da incazzati? o vi dice: che bella la lingua sarda avavate ragione....

sarebbe una presa per il culo ancora più grande....

scrivete ad altri giornali come il gds che periodicamente pubblicano articoli in sardo (e alcuni anche belli).

fate un giornale voi e scrivetelo ma non ditelo a lui : gli fate solo un favore, anzi gli fate un grosso regalo, che non si merita.

comunque liuzzi è anche ignorante in materia (di lingua sarda)perchè Soru ha appena stanziato quasi 2 mln di euro per le scuole sarde da investire in proggetti in lingua sarda.

Salude

L

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Atteros Populos, atteros custumenes

Si Liuzzi fi bistadu direttore de unu paberi Bascu o Corsu proade a pensare sa fine chi aiat fattu......

Chena esse malu e cun amistade.....

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sa cruppa est de sos sardos chi comprana su giornale.

Deo non appo nau de si nde abbarrare a manos iscuttas.

Iscridie a sos atteros giornales ca diasi si pubricant sos interventos, faeddae male de Liuzzi, ma non du netzeis a issu chi non servit a nudda.

Salude

L

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima