Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho dimenticato un paio di cose…

Le due mezze lune che ornano il vestito simboleggiano le fasi lunari: la calante (l'umiltà del mistico) e la crescente (lo spirito di ricerca e di scoperta), mentre sugli alberi-colonne le "cicatrici" di dodici rami recisi, sei per lato, rappresentano lo zodiaco (il percorso dell’uomo rispetto al Sole con la propria spiritualità).

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’iconografia dell’Appeso è pittosto varia. Negli Arcus Arcanum Tarot, per esempio, l’Appeso ricorda Odino quando, impiccato al frassino Yggdrasil per nove giorni e nove notti, ebbe il dono delle Rune. Purtroppo non ho trovato l’immagine.

Questo è l’Appeso dei Tarocchi Visconti-Sforza, tra i mazzi più antichi e secondo me più belli in assoluto (disegnato nei primi anni del 1400 da Marziano da Tortona).

Diversa l’iconografia nei Tarocchi di Vieville, dove l’Appeso è rappresentato in piedi e non a testa in giù.

Nei Tarocchi di Carlo VI (Ferrara, 1460-80), l’Appeso è raffigurato nell'atto di tenere dei sacchetti di monete d’oro con entrambe le mani. Probabilmente veniva ancora chiamato il Traditore. Le monete sono con ogni probabilità il compenso che il personaggio ha ricevuto per il suo tradimento e che ora, per ironia della sorte, ne fanno aumentare il peso, dunque rendono più doloroso il suo supplizio. Stessa cosa per le Minchiate Etruria (al centro) e le Minchiate al Leone (a destra), dove i sacchetti sono così stilizzati da essere diventati due sfere.

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Perdonate la domanda, il quadro di Ingres con che nome è conosciuto?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ingres, Jean-Auguste-Dominique, Madamoiselle Riviere
    1805; Louvre, Paris

Arthur I
    Ospite

Predefinito

x pcosta: grazie.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno sostiene che il cadavere di Mussolini sia stato esposto a Piazzale Loreto nella ben nota maniera secondo una sorta di rituale massonico ispirato proprio alla figura dell'Appeso... Che ne pensate?

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Tomás de Torquemada
    Qualcuno sostiene che il cadavere di Mussolini sia stato esposto a Piazzale Loreto nella ben nota maniera secondo una sorta di rituale massonico ispirato proprio alla figura dell'Appeso... Che ne pensate?

...tra poco diranno che i massoni si mangiano i bambini...
    Sulla massoneria si dice peste e corna, una di più, una di meno oramai non fà più differenza...
    Fortanatamente il grembiule ci protegge dagli schizzi di fango...che fanno parte della vita...

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da geom.antonio
    ...tra poco diranno che i massoni si mangiano i bambini...
    Non l'hanno già detto? I comunisti sì e voi no?

In ogni caso di un presunto ruolo giocato dalla massoneria, specie di quella radicata oltremanica, nell'uccisione di Mussolini ho sentito parlare più volte... Tutto storicamente infondato, dici? Mi interesserebbe solo ("solo" si fa per dire... come se fosse facile...) capire...

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Tomás de Torquemada
    Non l'hanno già detto? I comunisti sì e voi no?

In ogni caso di un presunto ruolo giocato dalla massoneria, specie di quella radicata oltremanica, nell'uccisione di Mussolini ho sentito parlare più volte... Tutto storicamente infondato, dici? Mi interesserebbe solo ("solo" si fa per dire... come se fosse facile...) capire...

Bene.Praticamente hai centrato il punto di tutti i punti.L'arcano di tutti gli arcani.

Di quale Massoneria si parla: Azzurra, Carboneria, Compagnonaggio Francese, Massoneria Spagnola, Massoneria AngloAmericana; quale apparteneza? quale regolarità?

Non tutte le logge parlano tra loro.

Faccio un esempio, e per discrezione non tornerò più sull'argomento.

Mio nonno materno (ora passato all'Oriente Eterno) è stato Gran Maestro di una loggia partenopea "regolare", di scaturigine Pitagorica e quindi Classico - Mediterranea.
    Nonostante il terreno "fertile" in famiglia, ho scelto la "strada solitaria" disdegnando, per carattere discreto e riservato, di legarmi a qualsiasi organizzazione umana, ritenendo possibile, in questa epoca, un "illuminazione sapienzale" per concessione di grazia divina.

Questo, per sgomberare i campi da ogni dubbio.

Conclusione: Si parla di Massoneria: Quale?

Ciò che è segreto, per sempre rimarra segreto.

Ciao
    Antonio

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da geom.antonio
    Bene.Praticamente hai centrato il punto di tutti i punti.L'arcano di tutti gli arcani.

Di quale Massoneria si parla: Azzurra, Carboneria, Compagnonaggio Francese, Massoneria Spagnola, Massoneria AngloAmericana; quale apparteneza? quale regolarità?

Non tutte le logge parlano tra loro.

Faccio un esempio, e per discrezione non tornerò più sull'argomento.

Mio nonno materno (ora passato all'Oriente Eterno) è stato Gran Maestro di una loggia partenopea "regolare", di scaturigine Pitagorica e quindi Classico - Mediterranea.
    Nonostante il terreno "fertile" in famiglia, ho scelto la "strada solitaria" disdegnando, per carattere discreto e riservato, di legarmi a qualsiasi organizzazione umana, ritenendo possibile, in questa epoca, un "illuminazione sapienzale" per concessione di grazia divina.

Questo, per sgomberare i campi da ogni dubbio.

Conclusione: Si parla di Massoneria: Quale?

Ciò che è segreto, per sempre rimarra segreto.

Ciao
    Antonio
    Sì, hai perfettamente ragione... Ho conoscenza solo teorica, e ferma allo stadio divulgativo anche se - credo - di buon livello, della dottrina e storia massonica (sebbene pure mio nonno ne facesse parte... conservo ancora il suo tesserino), ma so che è una galassia molto divisa al suo interno... quindi non si può generalizzare o limitarsi a considerazioni prive di valore specifico...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima