In Origine postato da Duffy
E' questo il metodo più comune e più usato nelle costruzioni aeronautiche. Permette di avere quella resistenza strutturale (sopratutto per le parti molto grandi) che con altri sistemi, specialmente la saldatura, non sarebbe possibile. La saldatura va ad introdurre un elemento "critico" nella resistenza strutturale e in campo aeronautico non è molto usata.
Ciao Duffy!

Sì in effetti fino ad oggi certe lavorazioni sono state off-limits in campo aeronautico: ad es le saldature essendo una lavorazioni "termiche" producono "zone termicamente alterate" che non sono accettabili in alcuni campi, poichè sono zone di più facile innesco di microcricche.

Tuttavia pare proprio, secondo quanto mi hanno spiegato due miei professori esperti di tali tecnologi,e che la saldatura laser possa avere un prossimo futuro anche in campo aeronautico per le fusoliere, grazie ad una tecnica in via di introduzione che consentirebbe di ovviare a molti dei problemi che fino ad oggi la saldatura (in questo caso laser) presentava per poter essere applicate alle fusoliere degli aerei. Non saprei spiegare bene ora in cosa consiste tale tecnica, ma un mio amico ci sta facendo la tesi e posso chiedergli...
Mi pare che consista nel saldare a laser in un primo momento le lamiere di leghe di alluminio e poi nel sottoporle a laminazione a caldo, mi pare...

Ciao!
Claudio