Re: Re: Re: Re: Re: Il figliol prodigo
Citazione:
In origine postato da Tuula
Sull'arroganza di Craxi e' verissimo.per avere snaturato il PSI
non capisco;doveva restare succube del PCI? e le clientele che noi
Noi del pci habbiamo sempre condannato in forma ufficiale,ma sotto banco (non tanto) si facevano.Per i concorsi pubblici per tranvieri a Bologna,una quota maggioritaria era riservata al PCI,poi al Psi,poi alla DC.Dovevi avere la tessera,non importa quale.Gli appalti pubblici per costruire ......... erano truccati e favorivano le aziende (i titolari erano comunisti) in Emilia Romagna e in Toscana.Nel Veneto ovviamente gli appalti erano della DC.Sembra che Craxi sia stato riabilitato da Fassino.Poi cosa vuol dire "specie con una sinistra ridotta a questo stato".Io berlusconiano-leghista penso che Fassino sia l'unico ad essere candidato alla presidenza del consiglio;lasciate perdere Prodi,che e' un magna-magna ed avete piu' possibilita' di vincere le prossime politiche.
Senza odio ma con amicizia,
Marino.
Dunque Craxi per non rimanere succube del Pci ha disintegrato il partito socialista. Non mi sembra onestamente che la sua mossa abbia avuto successo. Nonostante le clientele (ed in Calabria ad esempio i craxiani hanno avuto piu' potere clientelare di Misasi) il psi di craxi non ha mai superato la soglia del 14%. Questo cosa ha significato, ha significato che ha raccolto a se non i socialisti veri, ma gli arrivisti, i trafficoni, i galoppini, quelli che oggi per la maggior parte e con naturalezza, fanno parte della coalizione del cavaliere. Riguardo il clientelismo presente anche nel pci, puo' darsi che in regioni come l'Emila Romagna ed in Toscana, essere comunisti non era un peccato mortale, come lo era per chi come me viveva in Calabria. Solo che l'Emilia Romagna, la Toscana, l' Umbria, sono da sempre le regioni modello del Paese. Se il clientelismo comunista ha portato a questo risultato ben venga. In Calabria, in Sicilia, in Campania, nel Lazio, nel Molise, in 'Abbruzzo per citarne alcune, il clientelismo made Psi e Dc non mi sembra che ha sortito gli stessi effetti.
Comunque riabilitare la figura di un plurinquisito e condannato non mi sembra sia stata una mossa appropriata. Se poi l'onesto Fassino crede a torto che le elezioni si vincono al centro, beh vuol dire che ancora una volta gli ex comunisti, dalle sconfitte non hanno imparato nulla.
Saluti
Ps.
Dispiace che un ex compagno sia approdato alla corte di un avventuriero.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il figliol prodigo
Citazione:
In origine postato da un uomo libero
...Se poi l'onesto Fassino crede a torto che le elezioni si vincono al centro, beh vuol dire che ancora una volta gli ex comunisti, dalle sconfitte non hanno imparato nulla.
Saluti
Ps.
Dispiace che un ex compagno sia approdato alla corte di un avventuriero.
Onestamente, un anno fa circa, l'onesto Fassino piemontese come il sottoscritto poneva alle banche, creditrici del famoso debbbito del PCI, un ultimatum: dovete accollarvi la metà del debbbito. O così o pomì... E quelle accettano.
In cambio di...? Non si sa. Ma è notorio che le banche sono degli enti di beneficenza senza scopo di lucro.
Meditantibus honestantibus...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il figliol prodigo
Citazione:
In origine postato da un uomo libero
Dunque Craxi per non rimanere succube del Pci ha disintegrato il partito socialista. Non mi sembra onestamente che la sua mossa abbia avuto successo. Nonostante le clientele (ed in Calabria ad esempio i craxiani hanno avuto piu' potere clientelare di Misasi) il psi di craxi non ha mai superato la soglia del 14%. Questo cosa ha significato, ha significato che ha raccolto a se non i socialisti veri, ma gli arrivisti, i trafficoni, i galoppini, quelli che oggi per la maggior parte e con naturalezza, fanno parte della coalizione del cavaliere. Riguardo il clientelismo presente anche nel pci, puo' darsi che in regioni come l'Emila Romagna ed in Toscana, essere comunisti non era un peccato mortale, come lo era per chi come me viveva in Calabria. Solo che l'Emilia Romagna, la Toscana, l' Umbria, sono da sempre le regioni modello del Paese. Se il clientelismo comunista ha portato a questo risultato ben venga. In Calabria, in Sicilia, in Campania, nel Lazio, nel Molise, in 'Abbruzzo per citarne alcune, il clientelismo made Psi e Dc non mi sembra che ha sortito gli stessi effetti.
Comunque riabilitare la figura di un plurinquisito e condannato non mi sembra sia stata una mossa appropriata. Se poi l'onesto Fassino crede a torto che le elezioni si vincono al centro, beh vuol dire che ancora una volta gli ex comunisti, dalle sconfitte non hanno imparato nulla.
Saluti
Ps.
Dispiace che un ex compagno sia approdato alla corte di un avventuriero.
Boselli fa parte del centrosinistra;mi sembra strano che mentre a Roma Craxi,presidente del consiglio,rubava giu' a man bassa,Boselli non sapesse nulla.Per quel che riguarda la Calabria e in generale tutto il Sud,beh cominciate a tirarvi su le maniche e lavorare sul serio e pagare le tasse allo Stato,non alla mafia.Gli 11000 forestali?calabresi non ti sembrano un po'troppi;Berlusconi li ha rifinanziati,io dico che e' uno schifo,ma si sa' che quelli votano AN (Alemanno) e l'UDC.Purtroppo la quasi totalita' dei partiti e' rimasta statalista.Io spero che Berlusconi assieme alla Lega riesca a cambiare l'Italia,ma e' veramente dura.Io non so' se Fassino pensi che si vince con il centro,ma di una cosa sono sicuro:in Italia occorrono delle riforme strutturali,che con alleati come Bertinotti,Alemanno e Follini e' quasi inpossibile fare.Fassino si presenti con un suo programma di riforme alle politiche del 2006,e forse io lo voto.
saluti
Marino
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il figliol prodigo
Citazione:
In origine postato da FreeFlag
Onestamente, un anno fa circa, l'onesto Fassino piemontese come il sottoscritto poneva alle banche, creditrici del famoso debbbito del PCI, un ultimatum: dovete accollarvi la metà del debbbito. O così o pomì... E quelle accettano.
In cambio di...? Non si sa. Ma è notorio che le banche sono degli enti di beneficenza senza scopo di lucro.
Meditantibus honestantibus...
L'onesta' si puo' misurare in tanti modi e se si usa il metro del cavaliere per dare patenti d'onesta' non credo che Fassino sia un disonesto. Come si dice in gergo: mai guardare la pagliuzza degli altri, quando si ha a che fare con travi proprie. Ritornando a craxi ed ai suoi eredi (vedi il signore di Arcore) non credo che via stato mai in Italia un modo cosi disonesto e truffaldino di fare politica. Leggi at personam, lodi e lodetti su misura, tutto questo mentre l'Italia si sta avviando a diventare l'Argentina d'Europa. Per accettare le prediche caro amico piomentese , bisogna cambiare pulpito altrimenti si finisce come al solito per predicare bene e razzolare male. Quando Berlinguer, che il nostro Fassino ha pensato bene di relegare in soffitta, parlava di questione morale, molti (anche nel suo partito) storcevano la bocca, tra questi molti rampolli che parlano oggi di riformismo a gogo'. Natta, il caro professor sottile, quando vedeva in televisione i nuovi "diessini" diceva tra lo sconcertato ed il confuso : " Ma come vivono questi qui oggi? " alludendo al fatto che molti tra i riformisti si facevano notare soprattutto per le loro "prestazioni" mondane.