Re: x Titus Livius e Pensiero
Citazione:
In Origine Postato da fischiailvento
Resto dell'idea che la situazione dei paesi e delle cittadine medie per il csx è totalmente off-limits. Sarebbe come se il csx perdesse in Emilia-Romagna.
L'industria e i servizi in ER sono meno in crisi che qui. C'e' una cultura dell'amministrazione pubblica e del patto sociale che qui non ci sono.
Pensiero ha ragione sul fatto che tanti votano solo per un fantomatico pericolo rosso.
Mio padre mi ha raccontato un'aneddoto.
Era una delle campagne elettorali degli anni 60'. Il pci era in crescita e c'era tutta una nuova generazione di giovani non legati alla guerra e desiderosi di far politica.
Nessuno nel pci caorlotto voleva far campagna elettorale nel centro storico della citta', feudo democristiano e anticomunista.
Mio padre, invece, accetto'. Prese i volantini e suono' alle porte, cercando di esporre le sue idee con la passione e l'impegno che l'ardore politico in un giovane rendono speciali.
Apri' una donna anziana. Mio padre le fece vedere un volantino e lei, senza dire nulla, si fece il segno della croce e richiuse la porta.
:)
Re: Re: x Titus Livius e Pensiero
Citazione:
In Origine Postato da yurj
L'industria e i servizi in ER sono meno in crisi che qui. C'e' una cultura dell'amministrazione pubblica e del patto sociale che qui non ci sono.
Pensiero ha ragione sul fatto che tanti votano solo per un fantomatico pericolo rosso.
Mio padre mi ha raccontato un'aneddoto.
Era una delle campagne elettorali degli anni 60'. Il pci era in crescita e c'era tutta una nuova generazione di giovani non legati alla guerra e desiderosi di far politica.
Nessuno nel pci caorlotto voleva far campagna elettorale nel centro storico della citta', feudo democristiano e anticomunista.
Mio padre, invece, accetto'. Prese i volantini e suono' alle porte, cercando di esporre le sue idee con la passione e l'impegno che l'ardore politico in un giovane rendono speciali.
Apri' una donna anziana. Mio padre le fece vedere un volantino e lei, senza dire nulla, si fece il segno della croce e richiuse la porta.
:)
Ho diversi parenti in Veneto nelle campagne fra Vicenza e Padova. Conosco molto bene gli umori politici di quelle zone. Si segnala in particolare un mio cugino che studiò per un po' da prete, fieramente democristiano, oggi super-berlusconiano. Guai a parlargli dei comunisti. Dice spesso: "El pi bravo dei russi gà copà so pare". Dove russi sta per il popolo, ma anche un po' per tutti quelli di sinistra. Qualcuno (pur sempre una minoranza) del parentado si salva, nel senso che, finita la DC e i primi anni ruggenti della Lega, si è buttato sulla Margherita. Almeno così ho interpretato certe loro dichiarazioni sul cdx.