5 Punti fondamentali per il "Vostro" Programma di Centrosinistra
Vediamo che ne esce fuori..

5 Punti fondamentali per il "Vostro" Programma di Centrosinistra
Vediamo che ne esce fuori..

1) eleimininazione della legge 30 e sicurezza per i lavori flessibili, riforma degli organi di viglilanza e della legislazione in matiera di sicurezza sul lavoro, incentivi agli enti locali che cedono sottocosto il proprio terreno a imprese che vogliono portare lavoro.
2) abolizione riforma moratti e creazione di una consultazione libera e aperta all'interno del mondo scuola sulle priorità dell'Istruzione Pubblica
3) legge sul conflitto di interessi
4) ritiro delle truppe italiane in Iraq e proposta alle nazioni unite di sostituire il contigente occidentale con truppe di nazioni non belligeranti arabe e non. ritiro immediato delle truppe.
5) cancellazione della devolution, riforma degli enti locali in modo da impedire che negli statuti regionali vengano inserite riforme elettorali scriteriate e pericolose, vedi quello che sta succedendo in calabria

dai compagni, che sto thread è spettacolare!

chissà che ne esce fuori un bel programma, per inciso condivido tutti i tuoi punti..aggiungerei la riforma del sistema radiotvIn origine postato da unitario
dai compagni, che sto thread è spettacolare!

hai detto solo cinque, ce ne sarebbero altri 50...In origine postato da danny78
chissà che ne esce fuori un bel programma, per inciso condivido tutti i tuoi punti..aggiungerei la riforma del sistema radiotv![]()

1- riforma costituzionale secondo le linee: razionalizzazione rapporti esecutivo/legislativo, rafforzamento esecutivo, ridefinizione competenze legislativo all'interno delle due camere (fine bicameralismo perfetto).
Accanto a questo riforma elettorale in senso maggiormente proporzionale (magari alla tedesca, ma ci si può ragionare).
2- ridefinizione dell'assetto delle autonomie locali: fusione dei comuni troppo piccoli, abolizione delle province, istituzione delle città metropolitane e di altri enti "flessibili" laddove servono.
3- abolizione della nozione falsa di federalismo da tutto il corpus legislativo e costituzionale. ridefinizione delle competenze stato/regioni: scuola e sanità, sicuramente, in mano statale.
4- proposta di un nucleo federale dell'unione europea assieme a Germania, Francia e Benelux (indicativamente)
5- riforma generale economia italiana mediante: politiche energetiche lungimiranti (anche reintroduzione nuclera come possibile), investimenti massicci per l'innovazione economica e la riqualificazione del sistema formativo, agevolazioni per la fusione e l'internazionalizzazione delle imprese, diminuzione del cuneo fiscale.

ti rendi conto che sei riuscito a non parlare nè di conflitto di interessi, nè di lavoro nè di scuola?

1) lotta all economia sommersa con incentivi per chi emerge.Incentivi allea creazione di cooperative di lavoratori LIBERATI dal giogo del lavoro nero.
2) decuplicazione in 5 anni dei finanziamenti alla ricerca con una totale riforma del sistema universitario in chiave MERITOCRATICA
3) detassazione per tutte le imprese che rinnovano macchinari e investono in innovazione garantendo la sicurezza dei lavoratori
4) 1 pannello solare su tutti i tetti italiani , in un contesto di incentivo delle fonti di energia rinnovabili per avviare l emancipazione dal petrolio
5) misure volte a incentivare la CONCORRENZA in settori strategici quali Banche o assicurazioni facendo entrare nel mercato pure capitali europei.

di scuola ho parlato incidentalmente per problemi di spazio, di lavoro no perchè sinceramente ne so molto poco.
e di conflitto di interessi non ho parlato col nodo alla gola perchè è da anni uno dei temi che più mi interessa.
Capisci, però, che avendo 5 caselle ho preferito mettere in luce 5 punti il più possibile diversi dai tuoi...altrimenti avrei fatto scelte diverse (oltretutto con qualche sforzo i primi quattro li avrei potuti comprimere).
Non è scarsa sensibilità (soprattutto se mi parli di scuola e conflitto di interessi che sono due temi che ritengo vitalissimi), ma un tentativo di mettere sul campo le varie tematiche.

per adesso abbiamo 15 punti...mi sembra meglio che averne 5 che si ripetono, no?![]()