Potreste darmi qualche informazione di questo rito di cui ho sentito parlare?
P.S.
Non sarebbe male avere il testo del rito!

Potreste darmi qualche informazione di questo rito di cui ho sentito parlare?
P.S.
Non sarebbe male avere il testo del rito!

Ecco quanto ne so io, avendolo sentito da un amico ortodosso in Facoltà. Il rito della "elevazione della Panaghia", nato in ambito monastico, è entrato in uso nelle famiglie ortodosse. Mi pare di matrice russa.
Sostanzialmente, dopo cena, il padre di famiglia prende un pezzo di pane a forma di triangolo, simbolo della SS.ma Trinità di cui la seconda persona si è incarnata verginalmente in Maria, e lo innalza dicendo: "Gloria alla Santa Trinità! Bogorodica (Genitrice di Dio), Panaghia (Tuttasanta), aiutaci!". I membri della famiglia rispondono con un versetto del Magnificat: "Tutte le generazioni ti chiameranno Beata". Tale pezzo di pane è conservato in un prezioso cassetto chiamato "panaghiario" e si usa per benedire chi lascia la casa, chi è malato o si trova nell'afflizione e nelle difficoltà.

il rito è tipicamente monastico. può darsi ne esista una versione domestica, ma non ve ne è riscontro nei libri liturgici.
nei girni di festa solenne, oltre che le domeniche, quando al termine della divina liturgia i fratelli vanno processionalmente al refettorio, uno di loro porta su un piattino un triangolo di pane estratto dalla prosfora - pane liturgici - dallas quale su è tolta la memoria detta tuttasanta durante la prepatazione della liturgia. in refettorio viene posto acvcanto allicona. terminate le preghiere del dopo pasto un fratello porta il piattino davanti all'abate insieme ad un incensiere a mano - cioè senza catenelle . il fratello innalza il pane dicendo- gloria lffa santa triade - e l'ababate- santissima deipara soccorrici - quindi benedice l'incenso. mentre tutti cantano l'inno - e' degno proclamare te beata.... - il fratello fa il giro dei commendali. ciascuno prende un poco di pane, fa con esso una croce nel fumo dell'incenso e lo mangia. quindi si torna in chiesa a deporre l'icona e per laa preghirta conclusiva.