Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Perdu
forse il titolo del thread è un po' forte, ma è per sfatare il mito degli italiani tutti bravi e buoni, mito che ci viene ribadito a scadenza settimanale con la frase "italaini brava gente", gli italiani, come tutti i popoli del mondo, hanno fatto porcherie, che però stentano a riconoscere! a parte la condanna del fascismo, non mi risulta che ci siano state altre mea culpa......:rolleyes:
Ma che discorsi....
Come se io ti chiedessi di scusarti per tutti i rapimenti dell'anonima sarda, ti rendi conto?:rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da Cristianu
Il titolo è eccessivo ed ingiusto verso il popolo italiano, ma il discorso cadeva sulla necessità di RICORDARE ANCHE i crimini contro gruppi etnici minoritari perpetrati all'interno dei confini dello stato italiano.
70 anni fa, ricordare è giusto, strumentalizzare per dire tutt'altro no....
-
Citazione:
In Origine Postato da Il_Grigio
Ma che discorsi....
Come se io ti chiedessi di scusarti per tutti i rapimenti dell'anonima sarda, ti rendi conto?:rolleyes:
aspetta aspetta, un conto è la criminalità comune, un conto è la politica di uno stato.....;)
-
Citazione:
In Origine Postato da Perdu
aspetta aspetta, un conto è la criminalità comune, un conto è la politica di uno stato.....;)
Eh, ma perchè quella era la politica di TUTTI gli Italiani?
-
italiani brava gente.....è uno slogan fascista....
per cui la "cavallinità" fascista della frase è implicita:D
-
Citazione:
In Origine Postato da Il_Grigio
Eh, ma perchè quella era la politica di TUTTI gli Italiani?
domandona, perchè allora si è chiesto scusa per il fascismo (che non rappresentava tutti gli italiani, ma che però li ha infangati tutti) e non per le decapitazioni del 1800, per la repressione delle minoranze bla bla??? anche queste cose hanno infangato tutti.......o no?
:)
-
Citazione:
In Origine Postato da Cristianu
veniva percosso, umiliato, reso alla stregua di un animale, torturato, trascinato per la strada del suo paese e deriso pubblicamente. su di lui si sputava addosso, il suo corpo e le sue idee valevano meno ancora della sua cultura e della sua lingua. e questo iterato dieci, cento, mille, diecimila volte, per vent'anni!
sono stati massacrati dei fascisti (ma tra loro anche degli innocenti!) dai partigiani di Tito? Sono pienamente daccordo con te sul dovere di ricordare quel massacro, ma perchè non si insegna ai giovani che per impedire che tali massacri in futuro non si verifichino più, non bisognava impedire che in quelle stesse terre l'odio e la pazzia fascista fomentassero l'odio razziale e la pulizia etnica?
Sotto Venezia e sotto l'Austria gli italo-romanzi e gli slavi hanno convissuto per quasi due millenni! Sotto 20 anni di fascismo la popolazione slava è stata esasperata e distrutta nel fisico e nell'anima, fino all'esplosione finale di violenza nelle foibe!
Ricordiamoci poi che i fascisti durante la guerra si macchiarono di crimini contro l'umanità in Croazia e Bosnia, e i criminali di guerra non sono mai stati processati... :(
Se poi ti piace tornare al tuo modno di fasci littori ricoperti di rose e ciclamini profumati e candidi, fallo pure... :(
DaI partigiani di Tito sono stati massacrati migliaia di Italiani che avevano l'unica colpa di essere tali, a nessuno è stato chiesto se fosse fascista o meno, nelle foibe sono stati gettati uomini, donne, persone di ogni età. Questa non è una vendetta verso uno stato, ma verso un popolo!
-
Citazione:
In Origine Postato da Fenris
DaI partigiani di Tito sono stati massacrati migliaia di Italiani che avevano l'unica colpa di essere tali, a nessuno è stato chiesto se fosse fascista o meno, nelle foibe sono stati gettati uomini, donne, persone di ogni età. Questa non è una vendetta verso uno stato, ma verso un popolo!
=====
nonn sapevo che in guerra prima di uccidere si deve chiedere la tessera del partito.. :rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da Fenris
DaI partigiani di Tito sono stati massacrati migliaia di Italiani che avevano l'unica colpa di essere tali, a nessuno è stato chiesto se fosse fascista o meno, nelle foibe sono stati gettati uomini, donne, persone di ogni età. Questa non è una vendetta verso uno stato, ma verso un popolo!
cosa orribile......ma se cresci nell'odio, alla fine è ovvio che non distingui il colpevole da chi ha tacitamente accettato quella situazione......e chi ci passa ci passa.....è sempre stato così e sempre sarà così! :(
-
Citazione:
In Origine Postato da cciappas
=====
nonn sapevo che in guerra prima di uccidere si deve chiedere la tessera del partito.. :rolleyes:
Allora smettetela di blaterare di vendetta contro le umiliazioni subite dai fascisti, perchè sarebbe la stessa cosa se il genitore di un bambino rapito dall'anonima sarda piombasse in un centro commerciale di Cagliari armato di mitra e cominciasse a sparare a 360 gradi.