Sono tornato il 16 novemre dopo un soggiorno di due mesi in Brasile per imparare il portoghese.
E' stato un soggiorno bellissimo!
Ho abitato presso un amico italo brasiliano. Un ragazzo figlio di italiani emigrati.
Nel primo mese abitavo nel quartiere Laranjeiras, nel secondo nella mitica Ipanema.
Che spettacolo andare all'università (UERJI) per frequentare i corsi di portoghese in calzoncini e maglietta amaniche corte in Novembre.
42° in spiaggia!!!!!!!
La notte carioca ve la lascio immaginare: spesso mi trovavo a Lapa, quartiere nella zona nord (la meno raccomandabile per i gringos, stranieri, come me) dove c'è la parte più culturale della "cidade maravilhosa". Samba, danza del ventre, feste varie....
I Carioca hanno uno spirito solare che mi ha affascinato, un carattere aperto.
Quello di una popolazione che vive tra mille difficoltà (quanta povertà per le strade!!!!) ma che ha una fede profonda nella religione e nella speranza di un futuro migliore.
Se c'è qualcuno che ama Rio come me e vuole parlarne approfondirò la questione e parlerò di più della mia esperienza.
Dico solo una cosa... il giorno che dovevo partire.... ebbeno sì.... lo ammetto... ho pianto come un bambino....




) ma che ha una fede profonda nella religione e nella speranza di un futuro migliore.
Rispondi Citando

