Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: A380 - prove statiche

  1. #1
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A380 - prove statiche

    l' ala del 380 ha passato le prove statiche a contingenza. Il carico è stato applicato per 43min senza deformazioni plastiche residue. Durante la prova è stata anche verificata la funzionalità delle superfici mobili.

  2. #2
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Kernel,
    hai qualche dato il più? Ad esempio il carico applicato, la deformazione ammissibile, etc?

    Ciao
    Claudio

  3. #3
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da B7E7-FLR
    Grazie Kernel,
    hai qualche dato il più? Ad esempio il carico applicato, la deformazione ammissibile, etc?

    Ciao
    Claudio
    La normativa è la Jar25. Il fattore di carico imposto è 2.5 per le manovre stazionarie. La deformazione ammissibile è quella che vuoi tu basta che non pregiudichi la sicurezza: in altri termini gli alettoni si devono muovere. Non sono poi sicurissimo che si siano fermati a 2.5 perchè in effetti le raffiche introducono dei carichi più alti che le manovre a n=2.5 quindi non so se in effetti ne tengano conto in una prova statica andando oltre 2.5. Dalla foto direi che si è beccato almeno 3 metri di freccia al tip.
    Ovviamente essendo una prova a contingenza non devono esserci deformazioni parassite. E' già un buon risultato perchè ' ala del 340 alla prima prova si è rotta. Poi è stato ridisegnato il pezzo incriminato.

  4. #4
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie ancora,
    se si fosse rotta sarebbe stato da ridere. Con le modellazioni FEA attuali, bisogna impegnarsi per crushare l'ala
    Ma in EADS usano Catia, vero?
    Ciao
    Claudio

 

 

Discussioni Simili

  1. Prove prove ci vogliono le prove!!!
    Di DeGaperi nel forum Juventus FC
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 18:44
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 20:48
  3. A380 meet A380...
    Di venexiano nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-10-05, 20:47
  4. A380 in TV
    Di tamtam nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 20:08
  5. Ragazzi, e' inutile le prove sono prove
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-02-03, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito