l' ala del 380 ha passato le prove statiche a contingenza. Il carico è stato applicato per 43min senza deformazioni plastiche residue. Durante la prova è stata anche verificata la funzionalità delle superfici mobili.
l' ala del 380 ha passato le prove statiche a contingenza. Il carico è stato applicato per 43min senza deformazioni plastiche residue. Durante la prova è stata anche verificata la funzionalità delle superfici mobili.
Grazie Kernel,
hai qualche dato il più? Ad esempio il carico applicato, la deformazione ammissibile, etc?
Ciao
Claudio
La normativa è la Jar25. Il fattore di carico imposto è 2.5 per le manovre stazionarie. La deformazione ammissibile è quella che vuoi tu basta che non pregiudichi la sicurezza: in altri termini gli alettoni si devono muovere. Non sono poi sicurissimo che si siano fermati a 2.5 perchè in effetti le raffiche introducono dei carichi più alti che le manovre a n=2.5 quindi non so se in effetti ne tengano conto in una prova statica andando oltre 2.5. Dalla foto direi che si è beccato almeno 3 metri di freccia al tip.In Origine postato da B7E7-FLR
Grazie Kernel,
hai qualche dato il più? Ad esempio il carico applicato, la deformazione ammissibile, etc?
Ciao
Claudio
Ovviamente essendo una prova a contingenza non devono esserci deformazioni parassite. E' già un buon risultato perchè ' ala del 340 alla prima prova si è rotta. Poi è stato ridisegnato il pezzo incriminato.
Grazie ancora,
se si fosse rotta sarebbe stato da ridere. Con le modellazioni FEA attuali, bisogna impegnarsi per crushare l'ala
Ma in EADS usano Catia, vero?
Ciao
Claudio