Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dresda 2

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cividât
    Messaggi
    1,554
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dresda 2

    Ricomincio qui perche odio i tread troppo lunghi.

    di cose ne ho da dire.
    arrivai a dresda di notte, passando prima davanti ad una moschea con tanto di cupola e minareto che ci lasciò assai perpessi per poi approdare nella piazza del teatro tra l'opera, lo zwinger ed il palazzo reale. mangiammo una fetta di torta nel caffè ricavato nella neuewache e tuttpo pareva splendido la città magnifica ed intatta.
    il mattino dopo le cose si presentarono dirsamente, entrai nel portone del palazzo reale e vidi il crartere oltre il quale s'ergeva l'orrore socialista della nuova dresda.
    i crimini contro la civiltà furono due, il bombardamento e la ricostruzione.
    i comunisti ricostruirono l'opera e lo zwinger, poi rasero al suolo le maceri di tutto il resto e scatenarono il loro istinto bestiale nella realizzazione di cubi di cemento.
    a dire il vero un paio di plaazzi in stile nazional socialista-staliniano li realizzarono poi basta, blok sui blok.
    inutile dire che in analoghe circostanze come a Rothenburg nella BRD la ricostruzione fu filologica e nemmeno troppo difficile visto che come a dresda gran parte dei muri perimetrali e delle facciate erano rimaste in piedi.
    la città poteva essere ricostruita invece fu spianata come furono distrutti i Castelli Reali di Berlino e di Potzdam (quello in città non quelli nei parchi) che si sarebbero potuti in buona parte recuperare.
    solo negli anni ottanta la cose cambiarono ed alcuni isolati della città vecchia oltre l'elba furono si realizzati con scatoloni di cemento ma avevano il tetto in cotto e le pareti dipinte a tromp'ol a simulare casette secentesche con un effetto tutto sommato gradevole e riuscito.

    quanto ai morti io ho letto che prima dell'arrivo dei russi le autorità locali recuperarono dai cadaveri 80.000 documenti d'identità, è una notizia che mi convince sino ad un certo punto

  2. #2
    Chevalier de Saxe
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Imola
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao, la tua esperienza di quanto tempo fa è?

    Un paio di precisazioni/considerazioni:
    1) non si tratta di una moschea, era una manifattura tabacchi, oggi è un club-discoteca;
    2) perfettamente d'accordo sul fatto della oscena ricostruzione ulbrichtiana. Delle due ricostruzioni principali solo l'opera è riuscita bene, lo zwinger è tornato all'antico splendore solo dopo il 1990; lo stesso castello è stato in parte restaurato negli anni '80, e il tutto sarebbe da rifare nuovamente.

    Sui prefabbricati niente da dire (da qualche parte la gente doveva finire), il problema è che ne hanno piazzati anche dove il valore architettonico era immenso, Neumarkt e Prager Strasse su tutto.
    Gli unici 4-5 stabili in stile stalin (dici quelli subito dietro la stazione, vicino alla chiesa russo-ortodossa?) sono bellini, ma la stalin-allee a Berlino è di altro livello, un capolavoro. Va però detto che in molti quartieri le case del '700 ci sono ancora eccome, e che posti come la zone di Loscwitz sono stupendi. E' anche interessante il progetto di ricostruire il Neumarkt attorno alla Frauenkirche secondo la struttura pre '45 ( http://www.neumarkt-dresden.de ), ma oltre ad un problema di soldi c'è il fatto di fare sloggiare l'Hilton e tutte le attività turistiche lì attorno. Anche circondare di cantieri la Chiesa appena ricostruita potrebbe presentare uno svantaggio, ma la sola possibilità di eliminare la più grande schifezza costruita dai comunisti (il retro della centrale di polizia) varrebbe la candela. E, dopo qualche anno, riavere la piazza in uno stato armonico con il centro città sarebbe meraviglioso.

    ps. oltre ai soldi che non c'erano, e allora si demoliva, i comunisti fecero la porcheria anche per uno spirito ideologico nemico persino del buon gusto. Ad esempio del castello di Berlino salvarono il portale col balcone dal quale Liebknecht proclamò la repubblica operaia nel '18, "incastonandolo" nel palazzo sede della cricca SED. Anche gli occidentali, per essere onesti, ne fecero almeno una: l'abbattimento dei resti (ricostruibili) dell'Anhalter Bahnhof a B.Ovest.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cividât
    Messaggi
    1,554
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1996
    già ho dimenticato di aggiungere la "moschea" mi risultò poi essere stata nulla più che una brillantre trovata pubblicitaria per una marca di sigarette.
    Si in effetti le grandi città dell'ovest furono ricostruite male ma Dresda, come Rotemburg o come Monaco (assai meno disastrata) meritava lo sforzo di una ricostruzione.
    La Frauenkirche è finita?

  4. #4
    Chevalier de Saxe
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Imola
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, la struttura "esterna" è finita, all'interno stano ultimando i lavori. La riconsacrazione credo che sia prevista per ottobre (nella cripta svolgono funzioni già da anni). Qua c'è una foto http://tatrat4d.altervista.org/images/P8090648.jpg

    Mi è ora venuta in mente una cosa, abbastanza dietrologica: mi ricordo che, nella sua autobiografia, Markus Wolf racconta che come copertura di alcuni suoi agenti usasse vittime del bombardamento di Dresda. Ora, perchè la cosa fosse un minimo sicura, doveva essere in possesso di una lista di nomi di impossibile accesso agli occidentali, almeno credo. Sarebbe interessante sapere da dove questa lista possa essere originata.

 

 

Discussioni Simili

  1. L'Olocausto di Dresda
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-24, 15:26
  2. Il 13 a Dresda il 17 a Vicenza!
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 22:04
  3. Dresda... non dimentichiamo!!!
    Di Scoccia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 11:50
  4. La Vergine di Dresda
    Di gianniguelfi nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito