"... e ciascuno morendo scagli l'asta per l'ultima volta,
ché degno d'onore e magnifico è per un uomo combattere
per la sua terra e i figli e la sposa legittima
contro i nemici "
Tirteo
http://www.webgif.com/flags_ani/italia.gif

E' da tanto che i diesel potrebbero andare con il gasolio biologico che è una semplice miscela di olio di colza o di girasole e metanolo (quest'ultimo si ottiene dalla fermentazione di frutta e verdura, nonché dal vino).
Sarebbe un carburante ecologico, economico e alla portata italiana, visto che le potenzialità agricole sono notevoli e colza e girasole crescono benissimo da noi.
Purtroppo la produzione di questo carburante è contingentata, ossia non se ne può produrre che un'irrisoria quantità.
Ovviamente per non scalfire gli interessi dei petrolieri.
E così, mentre nelle città si opera con i palliativi delle targhe alterne, buone per mettersi in pace le coscienze, il biodiesel è introvabile, le automobili ad aria compressa sono un mistero intricato da portare a "Chi l'ha visto" e il metano per autotrazione è rarissimo.

Si, ma in quella discussione si parla di olio di colza non di biodiesel.
Si sostiene che a qualsiasi motore diesel si puo' aggiungere come carburante il 15-20 % di olio di colza ...quello che si trova nei supermercati.
è mai possibile ?
c'è gente che giura di aver fatto un bel po' di Km senza alcun problema !![]()
Altri affermano che si puo' arrivare anche ad un 50% di diesel normale e 50% di olio di colza...mah !
contro i nemici "
Tirteo

Per me nulla di nuovo, ricordo che quando ero piccolo mio padre mi raccontava che negli anni 70 era usanza fare la miscela dei motorini con olio di ricino o colza rubati alle aziende agricole dei dintorni.
E pare che i mezzi ne giovassero parecchio, soprattutto a livello di ripresa.

per me invece molto di nuovo !![]()
l'olio ce lo metterei anche...solo che ho una fifa folle che il motore vada tutto a puttane...la macchina ha solo 8 mesi..![]()
contro i nemici "
Tirteo

Potresti fare un esperimento con un motore diesel qualsiasi, anche una pompa per l'irrigazione o un motocoltivatore o una motozzappa (magari vecchi), se hai paura delle conseguenze.Originally posted by AIACE TELAMONIO
per me invece molto di nuovo !![]()
l'olio ce lo metterei anche...solo che ho una fifa folle che il motore vada tutto a puttane...la macchina ha solo 8 mesi..![]()
Credo che al massimo il motore non va e si spegne. Se gira è un successo.

proverò...solo che non so a chi chiedere una motozappa per un simile esperimento...mi prendono per pazzo...![]()
ma non c'è un po' troppa differenza tra un vecchio diesel e un recente hdi ?![]()
contro i nemici "
Tirteo

No. Il motore della motozzappa e quello della mia mercedes cdi hanno lo stesso funzionamento. Cambiano solo i particolari (che poi fanno la sostanza), ma il principio è il medesimo.Originally posted by AIACE TELAMONIO
proverò...solo che non so a chi chiedere una motozappa per un simile esperimento...mi prendono per pazzo...![]()
ma non c'è un po' troppa differenza tra un vecchio diesel e un recente hdi ?![]()

quoto...Originally posted by frontista
E' da tanto che i diesel potrebbero andare con il gasolio biologico che è una semplice miscela di olio di colza o di girasole e metanolo (quest'ultimo si ottiene dalla fermentazione di frutta e verdura, nonché dal vino).
Sarebbe un carburante ecologico, economico e alla portata italiana, visto che le potenzialità agricole sono notevoli e colza e girasole crescono benissimo da noi.
Purtroppo la produzione di questo carburante è contingentata, ossia non se ne può produrre che un'irrisoria quantità.
Ovviamente per non scalfire gli interessi dei petrolieri.
E così, mentre nelle città si opera con i palliativi delle targhe alterne, buone per mettersi in pace le coscienze, il biodiesel è introvabile, le automobili ad aria compressa sono un mistero intricato da portare a "Chi l'ha visto" e il metano per autotrazione è rarissimo.![]()
aggiungo che al gruppo d'acquisto solidale della mia citta' stiamo raccogliendo adesioni per comprare il biodiesel direttamente dal produttore, risparmiando sia in soldi che (soprattutto) in inquinamento...![]()

Puoi farmi avere, anche in privato, la procedura che intendete seguire?Originally posted by lauraf
quoto...![]()
aggiungo che al gruppo d'acquisto solidale della mia citta' stiamo raccogliendo adesioni per comprare il biodiesel direttamente dal produttore, risparmiando sia in soldi che (soprattutto) in inquinamento...![]()
Vorrei proporre qualcosa di simile.