Ciao !
Benvenuto Lorenzo !
Grazie
JP

Ciao !
Benvenuto Lorenzo !
Grazie
JP

Benvenuto Lorenzo!![]()
Claudio

Innanzitutto benvenuto.
Come ti ha detto Sky3boy l'investimento economico per diventare pilota di linea è notevole.
Per questa ragione ti consiglio caldamente di informarti nel dettaglio presso più scuole di volo, magari anche all'estero (Spagna, per esempio).
A Milano ti posso consigliare di visitare il sito dell'aeroclub di Milano (www.aeroclubmilano.it) alla sezione scuola di volo e di chiedere un colloquio con gli istruttori.
Indirizzi di altre scuole li puoi trovare su internet.
Prima di prendere una decisione definitiva fai una valutazione a 360° della tua scelta. Da appassionati, siamo abituati a vedere la professione del pilota in modo un po' restrittivo e strettamente limitato all'operativa che il mestiere comporta. In realtà, devi mettere anche in preventivo una vita famigliare ed affettiva difficile, trasferimenti frequenti, etc...
In bocca al lupo!
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

Non sono sicuro che la vita familiare ed affettiva sia necessariamente così difficile e non sto parlando di avventure. Certo non tutte le potenziali partner potrebbero esserne entusiaste, ma è anche un bel modo per fare la scelta.In Origine postato da Dimifox
In realtà, devi mettere anche in preventivo una vita famigliare ed affettiva difficile, trasferimenti frequenti, etc...
I trasferimenti frequenti non mi sembrano che un pregio. Francamente la prospettiva di una vita inchiodato alla scrivania mi farebbe scappare.... sul primo aereo!

Anche i piloti hanno la loro vita famigliare! Ma come dici tu stesso devi trovare un Partner che accetti le regole di una vita "movimentata". Pensavo anche ai figli ai quali non puoi garantire una presenza continuativa (il che in automatico non significa anche di scarsa qualità però...).In Origine postato da marcogiov
Non sono sicuro che la vita familiare ed affettiva sia necessariamente così difficile e non sto parlando di avventure. Certo non tutte le potenziali partner potrebbero esserne entusiaste, ma è anche un bel modo per fare la scelta.
E' un aspetto soggettivo! Dipende da cosa uno cerca nella vita (te lo dice il sottoscritto che negli ultimi cinque anni si è sposato, fatto una figlia e traslocato 5 volte in 3 città diverse!).[i]
I trasferimenti frequenti non mi sembrano che un pregio. Francamente la prospettiva di una vita inchiodato alla scrivania mi farebbe scappare.... sul primo aereo! [/B]
Ho ritenuto opportuno ribadire questi aspetti della vita personale perchè molto spesso uno pensa al pilota come un lavoro "d'immagine" dove guadagni tanti soldi e sei sempre felice e sorridente in giro per il mondo. In realtà non è così o perlomeno non è sempre così e non è tutto così!
Basta esserne coscienti quando fai la tua scelta e ponderare i vari aspetti nel giusto modo!
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

Ciao Lorenzo e benvenuto su questo forum.
La scelta di intraprendere la carriera di pilota civile implica sicuramente la necessità di una valutazione attenta e di una riflessione in merito a fattori molteplici: normative attuali o in evoluzione, possibili iter da percorrere a fini addestrativi ( dal PPL all’ATPL e alle eventuali abilitazioni ), requisiti ed attitudini, costi e sacrifici ed ovviamente, non per ultime in ordine di importanza, le possibilità di impiego o quantomeno le prospettive future in un settore che attraversa, ormai da qualche anno, un’innegabile crisi.
La tua apparentemente semplice domanda, pertanto, prevede molteplici risposte…
Lungi dall’addentrarmi in un discorso che assumerebbe i contorni sfumati, per la vastità degli argomenti coinvolti, e dal dispensare consigli, mi limito a segnalarti un paio di links. Si tratta di un forum in cui il tema del “ se” e del “ come” diventare pilota civile è stato ampiamente trattato sotto le più diverse sfumature. Con un po’ di tempo da dedicare alla lettura e di pazienza, probabilmente, riuscirai a dissipare molti dei tuoi dubbi.
In bocca al lupo
Angela
PS. Ecco gli indirizzi
http://www.traffico-aereo.it/forum/m...rum.php?fid=51
http://www.traffico-aereo.it/forum/m...rum.php?fid=47

grazie a tutti!
siete stati davvero fantastici, io ho ancora quasi un anno per decidere...vedremo![]()

Benvenuto...!
Gianfranco