Si é spento oggi "il Gius",così chiamavano Mons.Luigi Giussani quelli di Comunione e Liberazione,il Movimento da lui fondato ed oggi presente in 80 paesi,un Movimento che sa essere tutto ed il contrario di tutto: Anticomunista,ma Liberale,dove la realtà viene spesso relativizzata all'estremo e dove anche la Fede è una Militanza più Razionalistica che Spirituale,certamente ha il merito di non rappresentare solo un Movimento o un Associazione di elité come l'Opus Dei,Regnum Christi (Movimento Laicale dei Legionari di Cristo) o Alleanza Cattolica,anche se va spesso abbraccetto con queste realtà purtroppo ! Ho conosciuto Don Giussani attraverso i suoi scritti,che sono stati importantissimi per la mia crescita nella pre-adolescenza e nella successiva breve adolescenza,nonostante io venissi da una Famiglia Nobile ma povera e da una Destra Sociale,Anti-Comunista sì,ma anche profondamente anti-capitalista ed anti-liberale ed allora scelsi per tanti motivi Alleanza Cattolica,sbagliando ancor di più,legata comunque a Ferrara a doppio filo con Comunione e Liberazione,in una terra ed in una Arcidiocesi,quella di Ferrara-Comacchio,dove il Comunismo è sempre stato una realtà immanente ed immutabile ed anche i Cattolici,se non Cattocomunisti,devono vivere da isolati e da disprezzati,contandosi sulle dita e spesso fuggiti persino dagli stessi Parroci ed Autorità Ecclesiastiche,vere o presunte ! Insomma in questo scenario nebbioso ed avvilente di questo angolo di itaglietta guareschiana,CL ha rappresentato per me,come per molti ragazzi,quel salvagente che lì ha salvati dall'inelluttabile pensiero debole che si respira nelle Parrocchie di ieri come di oggi,che dopo la Cresima ti fà stufare e finire nel peccato fra le braccia del Vero Nemico ! Grazie Don Gius persino da uno che oggi è Sedevacantista !
REQUIEM AETERNAE DONA EIS DOMINE ET LUX PERPETUA LUCE AT EIS,REQUIESCANT IN PACE AMEN
Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)