Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Bravo Lutzianu!

  1. #31
    PRO DOMO
    Data Registrazione
    01 Feb 2005
    Località
    asutta de su kelu
    Messaggi
    513
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il carnevale di Seneghe

    Lutzianu,
    l'editore CONDAGHES ha pubblicato un libro intitolato:
    UN PAESE IN BALLO. Danza e società nel carnevale seneghese.

    Credo che lo si possa trovare anche in Roma (libreria Bibliopolis?) mi dicono.

  2. #32
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il carnevale di Seneghe

    Originally posted by duas' atzasa
    Lutzianu,
    l'editore CONDAGHES ha pubblicato un libro intitolato:
    UN PAESE IN BALLO. Danza e società nel carnevale seneghese.

    Credo che lo si possa trovare anche in Roma (libreria Bibliopolis?) mi dicono.
    e ja d'isco, du ada iscrittu unu Ghilarzesu (DOC) chi si tzirriat Marcello Marras.

    mi parit chi a vintu su premiu de su sotziu de s'ANCI.

    I libri condaghes anche se non si trovano a ROma li si può ordinare, ieri ne ho ordinati 7!!!!!!!!!

    unu saludu mannu.

    riguardo alla talassocrazia araba dal 600/700 in poi non è una leggenda che facessero delle scorribade (sa vida in tribulazione pstu ma sa zente mora canta una bellissima corsicana), ma non improbabile che fossero anche dediti al commercio e che avessero rapporti (civili) con i paesi sardi.

    d'altronde stiamo parlando della civiltà più avanzata del medio evo che aveva sincretizzato l'insegnamento della filosofia greca alla loro cultura.


    riguardo alla aspirazione, anche detta gorgia, si trova anche in toscana... bisognerebbe vedere cosa ne dicono i santoni...


    a parte su casizou lussurzesu ite faes in Ascoli ???


    Salude

    L

  3. #33
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mercante di Venezia

    Originally posted by duas' atzasa
    **************************************************
    Che gli Arabi, cioè i Mori maomettani, siano stati soltanto corsari e predoni più che un giudizio storico sarebbe una falsificazione avente altre finalità che quelle della ricerca storiografica.
    Potrebbe essere accettata solo in un contesto di ignoranza e pregiudizio -voluti-.
    Basterebbe andare al cinema, in queste settimane, a vedere il MERCANTE DI VENEZIA (bella interpretazione di Al[fredo] Pacino, tra l' altro].
    Tutto ciò che concerne la presenza saracena (e in questo termine comprendiamo sia musulmani del Maghreb nordafricano che arabi-musulmani dell’ Al Andalus, attuale Spagna) in Sardegna è avvolta in un alone di mistero e mistificazione senza pari!!
    Ebbene nel corso dell’alto medioevo e fino al mille d.C. è molto probabile, anzi quasi certo, che arabi spagnoli si insediarono in alcune zone costiere della Sardegna per periodi non lunghissimi ma comunque di rilievo.
    Un nobile musulmano che le fonti latine menzionano come Museto e quelle arabe Mugiajhd, principe di Denia e delle Baleari, si fece incoronare re di Sardegna (anche se la porzione del territorio che possedeva era modesta). Dopo questo principe moro, che venne sconfitto da una coalzione sardo-pisana-genovese, non si ebbero più in Sardegna tentativi di conquista musulmana, ma solo scorrerie piratesche tese solamente a raziare le popolazioni.
    Le fonti riportano anche nomi di questi personaggi (sotto fornisco i nomi dei libri).
    Pare, ma non è certo, che addirittura i sardi del nord Sardegna si opponessero allo sbarco dei crociati pisani e che l’arteria principale di Sassari, il corso, punti dritto dritto alla mecca!!
    Gli scambi commerciali vi furono e numerosi e questo è un dato di fatto.
    Alcuni anni or sono in territorio di Mores (Mores…!) prov. Ss, venne ritrovato un manufatto inciso con i classici caratteri arabi e tradotto citava: “Malik il cristiano”, così come altri rinvenuti in altre zone.
    Secondo altri il nome di Alghero è di origine araba, perché in arabo “Al ghar” significa: la fortezza, come per Algeri ed altri simili.
    Le comunità musulmane erano presenti anche da noi, sia di ex schiavi mori che di commercianti liberi.
    Ripeto però che dopo Museto, non si ebbero più tentativi di conquista, e dunque neanche stanziamenti, ma solo atti pirateschi.
    Non furono alla fine i pisani, come scritto in tutti i libri di storia, a cacciare gli arabi dalla ns isola, ma i barbaricini, che in un primo momento non si curavano di essi e delle coste, ma dopo l’invito ad aiutarli da parte dei sardi della costa, entrarono in gioco anche loro e furono come sempre determinanti!!
    Comunque sia l’incontro di culture, pur se breve, tra sardi e musulmani, vi fu!
    Purtroppo abbiamo scarsissime fonti scritte relative all’alto medioevo!
    Testi:
    Mohamed Bazama: Arabi e sardi nel medioevo, Edes – ca.
    M. Cadinu: L’urbanistica medievale in Sardegna.
    Ithokor
    Su Templare

  4. #34
    PRO DOMO
    Data Registrazione
    01 Feb 2005
    Località
    asutta de su kelu
    Messaggi
    513
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ascoli Piceno

    [QUOTE]Originally posted by Lutzianu

    [.................................................. .......]
    [a parte su casizou lussurzesu ite faes in Ascoli ???


    Salude

    ****************************
    Nudda, fui me i' Ascoli po ua abisitta!
    Oi, lùisi, seu zai torrau a Toscana essendi istettiu fìntzasa, ariseu e dinnàntisi, me in Milanu.

  5. #35
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Jul 2003
    Messaggi
    48
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito per duas'atzas

    issaras sesi unu bandulleri de arrazza......................

  6. #36
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: per duas'atzas

    Originally posted by port@le
    issaras sesi unu bandulleri de arrazza......................

    de cussos chi aiat acattau Cristoforu Colombo in sas "indias"...



 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Marra: Grillo bravo bravo bravo bravissimo!!!
    Di Maxadhego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-04-13, 14:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-12, 08:59
  3. Inorabonas!! Lutzianu!!! eehheh
    Di nurdarios nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 13:09
  4. X Lutzianu
    Di Deu seu sardu! nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 09:34
  5. chentu de custa dies pro lutzianu
    Di port@le nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-12-04, 23:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito