Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riflessioni Su Atlantide. ...

UNIONE SARDA ...LETTERE

( questa è di uno dell'università di SS)

Il Continente mai esistito
    Se la Sardegna è Atlantide, non c'è

Nella diatriba sorta riguardo all'identificazione della Sardegna nuragica con la mitica Atlantide di Platone, io avevo subito fatto alcune semplici obiezioni - e le ho ribadite nella mia recente opera Lingua e civiltà di Sardegna (Edizioni della Torre, Cagliari) - alle quali significativamente il noto giornalista non ha mai dato alcuna risposta nei suoi pur numerosi e prolissi articoli. Riassumo di seguito le mie obiezioni. È illogico identificare la Sardegna nuragica, nella sua concreta realtà fisica, geografica, antropica e culturale, con l'Atlantide, che era esclusivamente un parto della fantasia del filosofo-poeta Platone. Costui metteva l'Atlantide nell'Oceano Atlantico al di là delle Colonne d'Ercole, che al suo tempo erano indubitabilmente nell'odierno stretto di Gibilterra; ed è troppo comodo spostarle arbitrariamente tra la Sicilia e l'Africa al fine di poter sostenere che pure la Sardegna era al di là delle Colonne d'Ercole. C'è da rabbrividire per l'affermazione che le Colonne d'Ercole fossero tra la Sicilia e l'Africa in un'epoca geologica antichissima, lontana migliaia di secoli, quando l'uomo - che è quello che assegna il nome alle cose - neppure esitava ancora nella faccia della terra. Ancora: l'Atlantide è linguisticamente connessa con l'Atlantico, per cui è illogico affermare che invece essa fosse nel Mediterraneo. Se si esamina la delineazione minuta che Platone fa sia dell'Atlantide come isola sia della civiltà che essa sarebbe ospitata, si vede facilmente che non c'è nessuna corrispondenza di nessun genere con la Sardegna come Isola e con la civiltà nuragica che essa ospitava. Platone nel suo racconto dice che l'Atlantide era scomparsa inghiottita dall'Atlantico, mentre non risulta affatto che la Sardegna abbia subito la medesima sorte. E traiamone una logica e necessaria conclusione: se noi sardi accettiamo come vera la tesi della identificazione della Sardegna con l'Atlantide, siccome questa non è mai esistita, dato che era un semplice parto della fantasia di Platone, allora dobbiamo pure ritenere che neppure la Sardegna sia mai esistita, anzi che non esiste neppure adesso! Massimo Pittau Università di Sassari

12/02/2005

tanti anni di studio ... e questa è la sua produzione? prove zero, esposizione ..idem, chissà cosa avrebbe voluto dire? braccia rubate all'agricoltura

questa invece ... interessa a Jacomo:
    sempre da LETTERE E OPINIONI DELL'UNIONE SARDA DI OGGI

Parola di "misero contadino"
    Atlantide è qui, io ne ho le prove

Dò ragione a Sergio Frau: la Sardegna è stata sicuramente sommersa dalle acque. Naturalmente è stata una catastrofe, ma io, misero contadino, posso solo dire quello che ho visto. Ho visto, nel nostro altopiano, forme di pesci e conchiglie ancora impresse nelle pietre, che io ho tolto da un mio terreno. Molte altre le ho distrutte per ignoranza e ancora oggi le rimpiango; ma anche le persone colte possono sbagliare, come dimostra la beffa delle finte teste di Modigliani. Mi rispondano quei 250 studiosi che contestano la tesi secondo cui la Sardegna è la mitica Atlantide. Vengano da me, a verificare quelle pietre, perché io ho le prove. Possono sempre vedere anche quella famosa tomba dei Giganti, che io ho visto quando ero giovane. Ricordo ancora la paura nello scoprire uno scheletro che aveva la testa grande più del doppio. Ne ho visto anche un'altra, mentre aravo, e in questa ho trovato molte anfore in cristallo e terracotta, ma allora non ne capivo il valore e le avevo sfasciate. Se avessi avuto la fortuna di studiare, sicuramente non avrei fatto quello scempio. Perciò dò ragione al signor Frau, anche se lui non ne ha certo bisogno. Essendo io un campagnolo a tempo pieno, ho visto tutte queste cose, oltre a quelle che ho sentito raccontare dai vecchi, come i grandi anelli nella Giara di Siddi e di Ussaramanna e nella Giara di Sini, che si disse servissero per fare attraccare le navi. E chi lo sa che non abbia attraccato li anche Ulisse... Massimino Medda (Pauli Arbarei)

12/02/2005

... anche se non è la regola ... CHI HA DENTI NON HA PANE ...

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito INTERESSANTE

Ciao Amsicora, non posso dare torto al Contadino, in effetti siamo tutti dei contadini, seminiamo per poi raccogliere, per quanto riguarda i fossili, penso che il processo di fossilizazione degli animali, sia molto lungo, infatti siamo nell'unità di misura di milioni di anni, questo è quello che ho potuto capire dalle mie ricerche.
    Sono certo che in Sardegna, come in altre Nazioni del Mondo sia avvenuto un qualcosa, ma non lo legherei alla scoperta di fossili, ma ad altri riscontri di tipo geologico, che sicuramente danno risultati molto più attendibili.

Comunque sia, non bisogna escludere la testimonianza di Massimo medda, perchè nelle sue parole c'è una frase molto importante che a mio parere vale molto più di qualsiasi altro ritrovamento, tu hai capito di cosa parlo.

Ciao a presto

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Txiu Maximinu... est kasi kompaesanu (so marmillesu deo puru). Poto narrere ka sa Marmilla est testimoniantzia de sa presentia marina prus de ateros logos de Sardinia. Sa idda mea est in sa Jara (Kussa Manna) et innias puru si narat ka doi funti sas aneddas pro sas naves... po kussas de sa Jara de Siddi appo intendidu, ka funti de ferru et funti stetias posta dae sos tedeskos in s'urtima gherra (serbianta pro fissare sas kontraereas) ma in Setzu, in Assolo e in ateras partes sunti de Perda...
    Tottu kustu pero si podet azzettare si kistionaus de 10.000 annos e prus. No si podet kistionare de mare (o maremoto) in marmilla in su 1750 a.C. ASSURDO! E i nuraghes coperti ci sono anche nel resto della sardinia ei l fango non è traccia del maremoto (il mare non porta fango, caso mai lo spazza via).
    Ripeto si tratta solo di accettare una data più logica e siamo tutti d'accordo. del resto la mitologia greca lo diceva:

"Forco, padre di Medusa e re della Tirrenide (sardinia), affondò e morì sommerso dirante un COMBATTIMENTO CON ATLANTE"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Riflessioni Su Atlantide. ...

[QUOTE]Originally posted by amsicora
    [B]UNIONE SARDA ...LETTERE

. Vengano da me, a verificare ho sentito raccontare dai vecchi, come i grandi anelli nella Giara di Siddi e di Ussaramanna e nella Giara di Sini, che si disse servissero per fare attraccare le navi. E chi lo sa che non abbia attraccato li anche Ulisse... Massimino Medda (Pauli Arbarei)

12/02/2005

Deu puru custu contu dd'hapu sempiri intendiu contai: "me' in custus logus, in s'antigoriu, 'nci fiat su mari, e me' in su Pranu 'e Siddi, accant''e sa Corona Arrubia, ddoi sunt ancora is oneddus mannus ancà accapiànt is navis ..."

Deu, po si nai sa beridadi, no ddoi seu andau mai a pitzus 'e su Pranu 'e Siddi ma si calincunu, po crosidadi, ddoi essit 'offiu andai, is perdas de sa Corona Arrubia sunt cussas crontas mannas arrubiastas chi si biint me' in su Pranu 'e Siddi: no a sa parti de sa bidda de Siddi ma a s'atera parti, facc'a su sartu de is biddas 'e Forru e de Biddanoa 'e Forru.

Passaisì dì bella, adiosu.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che attacare Pittau in questo sia un pò esagerato, è ovvio che quello che dice lui non è la Bibbia, ma bisogna cmq portare rispetto per chi ha studiato per tutta la vita la storia e la lingua antica della Sardegna, anche se lo ha fatto all' interno dell' università-

se vi volete sfogare prendetevela con il sociologo G. Angioni, uno dei guru storici della sinistra sarda, che di fatto non vuole la lingua sarda nelle scuole.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    Credo che attacare Pittau in questo sia un pò esagerato, è ovvio che quello che dice lui non è la Bibbia, ma bisogna cmq portare rispetto per chi ha studiato per tutta la vita la storia e la lingua antica della Sardegna, anche se lo ha fatto all' interno dell' università-
    se vi volete sfogare prendetevela con il sociologo G. Angioni, uno dei guru storici della sinistra sarda, che di fatto non vuole la lingua sarda nelle scuole.
    io non critico Pittau ma quell'inconcludenza di affermazioni che ha scritto, rileggitele.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Riflessioni Su Atlantide. ...

Originally posted by amsicora

tanti anni di studio ... e questa è la sua produzione? prove zero, esposizione ..idem, chissà cosa avrebbe voluto dire? braccia rubate all'agricoltura

mi riferivo a questa frase: "braccia rubate all' agricoltura" mi sembra un pò troppo forte: hai mai letto qualcosa di Pittau ?

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Riflessioni Su Atlantide. ...

Originally posted by Lutzianu
    mi riferivo a questa frase: "braccia rubate all' agricoltura" mi sembra un pò troppo forte: hai mai letto qualcosa di Pittau ?
    ...hai ragione ...ho offeso gli agricoltori .... ma vuoi leggere tutto? era riferito al successivo! ...dai, poi ti faccio un disegnino

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Riflessioni Su Atlantide. ...

Originally posted by amsicora
    ...hai ragione ...ho offeso gli agricoltori .... ma vuoi leggere tutto? era riferito al successivo! ...dai, poi ti faccio un disegnino
    non t'arrespondo ca si nono nanta chi seo deo.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima