UNIONE SARDA ...LETTERE
( questa è di uno dell'università di SS)
Il Continente mai esistito
Se la Sardegna è Atlantide, non c'è
Nella diatriba sorta riguardo all'identificazione della Sardegna nuragica con la mitica Atlantide di Platone, io avevo subito fatto alcune semplici obiezioni - e le ho ribadite nella mia recente opera Lingua e civiltà di Sardegna (Edizioni della Torre, Cagliari) - alle quali significativamente il noto giornalista non ha mai dato alcuna risposta nei suoi pur numerosi e prolissi articoli. Riassumo di seguito le mie obiezioni. È illogico identificare la Sardegna nuragica, nella sua concreta realtà fisica, geografica, antropica e culturale, con l'Atlantide, che era esclusivamente un parto della fantasia del filosofo-poeta Platone. Costui metteva l'Atlantide nell'Oceano Atlantico al di là delle Colonne d'Ercole, che al suo tempo erano indubitabilmente nell'odierno stretto di Gibilterra; ed è troppo comodo spostarle arbitrariamente tra la Sicilia e l'Africa al fine di poter sostenere che pure la Sardegna era al di là delle Colonne d'Ercole. C'è da rabbrividire per l'affermazione che le Colonne d'Ercole fossero tra la Sicilia e l'Africa in un'epoca geologica antichissima, lontana migliaia di secoli, quando l'uomo - che è quello che assegna il nome alle cose - neppure esitava ancora nella faccia della terra. Ancora: l'Atlantide è linguisticamente connessa con l'Atlantico, per cui è illogico affermare che invece essa fosse nel Mediterraneo. Se si esamina la delineazione minuta che Platone fa sia dell'Atlantide come isola sia della civiltà che essa sarebbe ospitata, si vede facilmente che non c'è nessuna corrispondenza di nessun genere con la Sardegna come Isola e con la civiltà nuragica che essa ospitava. Platone nel suo racconto dice che l'Atlantide era scomparsa inghiottita dall'Atlantico, mentre non risulta affatto che la Sardegna abbia subito la medesima sorte. E traiamone una logica e necessaria conclusione: se noi sardi accettiamo come vera la tesi della identificazione della Sardegna con l'Atlantide, siccome questa non è mai esistita, dato che era un semplice parto della fantasia di Platone, allora dobbiamo pure ritenere che neppure la Sardegna sia mai esistita, anzi che non esiste neppure adesso! Massimo Pittau Università di Sassari
12/02/2005
tanti anni di studio ... e questa è la sua produzione? prove zero, esposizione ..idem, chissà cosa avrebbe voluto dire? braccia rubate all'agricoltura
questa invece ... interessa a Jacomo:
sempre da LETTERE E OPINIONI DELL'UNIONE SARDA DI OGGI
Parola di "misero contadino"
Atlantide è qui, io ne ho le prove
Dò ragione a Sergio Frau: la Sardegna è stata sicuramente sommersa dalle acque. Naturalmente è stata una catastrofe, ma io, misero contadino, posso solo dire quello che ho visto. Ho visto, nel nostro altopiano, forme di pesci e conchiglie ancora impresse nelle pietre, che io ho tolto da un mio terreno. Molte altre le ho distrutte per ignoranza e ancora oggi le rimpiango; ma anche le persone colte possono sbagliare, come dimostra la beffa delle finte teste di Modigliani. Mi rispondano quei 250 studiosi che contestano la tesi secondo cui la Sardegna è la mitica Atlantide. Vengano da me, a verificare quelle pietre, perché io ho le prove. Possono sempre vedere anche quella famosa tomba dei Giganti, che io ho visto quando ero giovane. Ricordo ancora la paura nello scoprire uno scheletro che aveva la testa grande più del doppio. Ne ho visto anche un'altra, mentre aravo, e in questa ho trovato molte anfore in cristallo e terracotta, ma allora non ne capivo il valore e le avevo sfasciate. Se avessi avuto la fortuna di studiare, sicuramente non avrei fatto quello scempio. Perciò dò ragione al signor Frau, anche se lui non ne ha certo bisogno. Essendo io un campagnolo a tempo pieno, ho visto tutte queste cose, oltre a quelle che ho sentito raccontare dai vecchi, come i grandi anelli nella Giara di Siddi e di Ussaramanna e nella Giara di Sini, che si disse servissero per fare attraccare le navi. E chi lo sa che non abbia attraccato li anche Ulisse... Massimino Medda (Pauli Arbarei)
12/02/2005
... anche se non è la regola ... CHI HA DENTI NON HA PANE ...