Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Bravo Lutzianu!

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bravo Lutzianu!

A proposito della Turchia narboliese, ......... ti sono debitore di una risposta (anche se conosci le mie vicende postali con POL e quanto ti ho già inviato).

Anzitutto ti dico che hai localizzato la micro-area linguistica, anche se poi hai usato la carta stradale, per quanto concerne i paesi circonvicini.
    Io penso che dovresti escludere sia Baratili che Riola ....... e pure Zeddiani, per precisione, in quanto in nessuno di quei paesi dicono "mézusu" ma bensì un ben più campidanese "mellusu".
    Hai tralasciato Seneghe, Milis, ....... e più oltre Tramatza, per rimanere vicini.

Fai parte di Su Cuncordu?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito turchia narboliese

carissimo duas'atzasa cosa sapresti dirmi a proposito della turchia narboliese?

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ita bolit nai Turkia Narboliese? est una fràsia ki no cumprendu su sentidu..

comuncas totu cussas biddas funti campidanesas 100% bogada Seneghe ki esti logudoresa (montiferresu)

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Bravo Lutzianu!

Originally posted by duas' atzasa
    A proposito della Turchia narboliese, ......... ti sono debitore di una risposta (anche se conosci le mie vicende postali con POL e quanto ti ho già inviato).

Anzitutto ti dico che hai localizzato la micro-area linguistica, anche se poi hai usato la carta stradale, per quanto concerne i paesi circonvicini.
    Io penso che dovresti escludere sia Baratili che Riola ....... e pure Zeddiani, per precisione, in quanto in nessuno di quei paesi dicono "mézusu" ma bensì un ben più campidanese "mellusu".
    Hai tralasciato Seneghe, Milis, ....... e più oltre Tramatza, per rimanere vicini.

Fai parte di Su Cuncordu?
    in effeti hai ragione ho usato troppo la carta e poco la fonetica, a riola e boratili anzi "Riolla" e boratili si nota la variazione da nz a L

e poi la doppia L che però si trova anche a paulilatino..e a samugheo mi dicono...

su cuncordu in che senso ? del canto ? magari!! in genre però canto a sa sola...
    o su cuncordu il sito web? be no... ero in altri lidi in quel periodo...

tando: de in'ue ses ?

Salude

L

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Seneghe ...........

"Séneghe a sos péese de Montiferru kolocada, .........".
    Più o meno inizia in tal modo una poesia dedicata a Seneghe.
    I miei avi materni (discendenza maschile) furono dei Salaris di Seneghe, venuti in piano con le loro greggi di pecore negli anni Ottanta, ............ del 1800!
    Non stupisca, mio nonno era del 1888.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 100% Kampidanesasa

Geograficamente, Milis ha la metà del territorio comunale, più o meno, in collina; idem Narbolia.
    A Milis e Narbolia la tipologia delle abitazioni, ed i materiali di costruzione, sono differenti da quelli dei paesi più a sud: per intenderci, le case tradizionali non venivano costruite con i mattoni crudi.
    Linguisticamente, alcune caratteristiche fonetiche de "su cabasusesu" si mantengono sino a Riola, Baratili e Zeddiani, pochissime in verità, e non oltre, per esempio a Cabras ed Oristano.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Turchia

Pare, ......... si dice, ........ che in quella che oggi è Narbolia un tempo vi fosse un insediamento temporaneo moresco.
    Dunque, in passato, qualcuno ravvisava dei tratti somatici della discendenza Turca.
    "Arratza Turca" si diceva, .................. ed ecco così, in breve, scritto della turchità narboliese.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Turchia

Originally posted by duas' atzasa
    Pare, ......... si dice, ........ che in quella che oggi è Narbolia un tempo vi fosse un insediamento temporaneo moresco.
    Dunque, in passato, qualcuno ravvisava dei tratti somatici della discendenza Turca.
    "Arratza Turca" si diceva, .................. ed ecco così, in breve, scritto della turchità narboliese.
    sinceramente mi pare una leggenda... se parliamo del dopo Gesu Cristu e quindi del periodio del dominio arabo dei mari, è acclarato che essi non hanno mai avuto degli insediamenti, neanche nella costa. fiugariamoci dietro i piedi del monti ferru!!!

se parliamo del periodo before Cristu è possibile che dopo le battaglie con i punici dalle parti di Korra (kornus, più a nord di narbolia ma non tanto lontano) ci siano stati degli insediamenti di dominatori, o chissa cos'altro...

gli arabi mussulmani non hanno mai conquistato la terra ferma.

ci sono delle scritte nel tempio ipogeo di san salvatore ma mi pare che risalgano a before Cristu.

chi ne sa di più ?

se non ci siete mai andati fateci un salto: è un posto spettacolare con dei betili pagani nelle fondamenta della chiesa di San Salvatore: praticamente si entra nella chiesa e si va nel sotteraneo...

comuncas non si ddu cheres narre de in'ue ses....o Duas Atzas...

Salude

L

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito About turkish settlement

Ho specificato temporaneo, non nel senso di una colonia ma di qualcos' altro di ben oltre che una scorreria nell'interno con cattura di uomini e donne da rapire come schiavi.
    Pare, ripeto pare, che le popolazioni circonvicine non fossero state in grado di contrastare efficacemente, e subito, la sconfitta di quel villaggio.
    Dunque pare che vi sia stata discendenza "turca" a causa di violenza.

"Insediamento" è un termine improprio, anche se la "vox populi" dice "colonia Turca": io credo che il termine sia soltanto uno spregio disdicevole riferito alla discendenza.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lutzianu

E tui, Lutzià?

T'appu fìntzasa iscrittu su sambinau!