Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: apostolato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito apostolato

Da "Cammino" di san Josemaria

Piccolo amore è il tuo se non senti lo zelo per la salvezza di tutte le anime. —Povero amore è il tuo se non sei ansioso di contagiare la tua pazzia ad altri apostoli

“Duc in altum”. —Prendi il largo! —Respingi il pessimismo che ti rende codardo. “Et laxate retia vestra in capturam” —e getta le tue reti per la pesca.

Non vedi che puoi dire, come Pietro: “In nomine tuo, laxabo rete” —Gesù, nel tuo nome, cercherò anime?

Seminare. —Uscì il seminatore... Spargi la semenza a volo, anima d'apostolo! —Il vento della grazia porterà altrove il tuo seme se il solco dove cade non ne è degno... Semina, e abbi la certezza che la semenza attecchirà e darà il suo frutto.

Con il buon esempio si semina buona semenza; e la carità obbliga tutti a seminare.

è un tema molto approfondito dal santo.. ho riportato sol alcune frasi, non le più significative per poi rivolgere la domanda: e voi come fate apostolato? e come credete che un laico possa farne? come vi piacerebbe farlo?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ringrazio per aver messo "in rilievo" l'argomento, secondo me importantissimo. dato che nessuno risponde, mi autorispondo. :P
    innanzitutto è fondamentale una solida fede e un grande amore per fornire una buona testimonianza. poi non aver mai paura di manifestare la propria fede. non dico di sbandierarla o di andare in giro con un cartello "io sono cattolico", ma esprimere le proprie ragioni anche quando si sa che si verrà ridicolizzati (tipo castità prematrimoniale, no alla contraccezione all'aborto al divorzio).
    questo che è detto è il minimo indispensabile che non è neanche apostolato in senso stretto. l'apostolato cattolico non è certo quello dei testimoni di geova: è un apostolato di confidenza. riuscire a intavolare l'argomento con qualche amico. personalmente ho notato che le persone che più mi hanno guardato male e anzi mi hanno presa n giro, poi si sono rivolti a me per pormi qualche domanda sulla religione. con una ragazza che invece mi ha detto di sentire come vera e propria necessità l'andare a Messa la domenica ho parlato proprio del fatto che lei non ne parla mai con nessuno nè a scuola nè fra amici nè in famiglia. eppure è importante per lei, ma vede come difficile parlarne a gente che non capirebbe. io pure ho qualche problema. mi faccio un sacco di problemi assurdi perchè penso "cosa penseranno di me".
    Vabè ci sono un sacco di cose da aggiungere, un sacco di esperienze, di suggerimenti, di citazioni, come questa di santa gianna beretta molla: "l'apostolato si fa in ginocchio" che vuol dire sia bisogna essere molto umili e mai presentarsi come esseri superiori, anche perchè sarebbe in contraddizione con il fatto che se ti stai prendendo cura di quella persona è anche perchè la consideri importante. "in ginocchio" vuol dire anche che ci vuole molta umiltà davanti a Dio il quale è l'unico veramente che può convertire: noi siamo solo degli strumenti, perciò bisogna chiedere il suo aiuto e i suoi suggerimenti nella preghiera.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo 3d mi dà l'occasione per pensare che proprio negli ambienti cosiddetti "cattolici" spesso si fa più fatica a trovare apostoli che non fuori.

Ultimamente le parrocchie, le scuole cattoliche etc... luoghi dove dovrebbe essere lampante l'adesione al messaggio di Cristo...sono quelli dove i cattolici sono più pigri, o cmq meno interessati a parlare di Dio.

Forse è una mia impressione, boh?