http://www.saveriani.bs.it/missioneo...10/bianchi.htm
Mi piacerebbe leggere un vostro commento, in particolare sulla vicenda di monsignor Feeney.
Qual è l'esatta posizione della Chiesa sulla questione?

http://www.saveriani.bs.it/missioneo...10/bianchi.htm
Mi piacerebbe leggere un vostro commento, in particolare sulla vicenda di monsignor Feeney.
Qual è l'esatta posizione della Chiesa sulla questione?

Sì, ma come mai Feeney fu scomunicato? Pare addirittura di capire che una posizione eccessivamente rigorista sia stata considerata eretica dalla Chiesa.
Inoltre com'è esattamente la faccenda dell'americanismo? Par di capire, dall'articolo che ho indicato nel collegamento, che a un certo punto Pio XII, in nome della guerra fredda e dell'anticomunismo, abbia sdoganato posizioni secondo le quali il cattolico americano può appoggiare ed essere fedele a un governo protestante (non solo in nome del quieto vivere e del garantirsi la possibilità di continuare a professare la sua fede cattolica) o addirittura istituire rapporti di collaborazione con le confessioni protestanti (in nome della comune battaglia contro il comunismo mondiale), posizioni che prima sarebbero state rigettate categoricamente dalla Chiesa.
Come stanno esattamente le cose? Mi par difficile da credere che Pio XII abbia potuto fare scelte simili.

mah, sull'americanismo ho poca scienza. Certamente non esiste possibilità di salvezza fuori dalla Chiesa di Cristo e quindi dalla sottomissione al suo Vicario in terra. Gli altri culti sono adorazione di demoni, non esistono i "semi di verità" come sono intesi oggi dal Concilio VaticanoII. La verità se è una e quindi sempre uguale a se stessa, necessita di Rivelazione dall'alto, si deve manifestare all'uomo in maniera comprensibile...oppure non è possibile sapere quale sia, anzi non sarebbe possibile sapere se esiste non sapendo cosa si cerca. Personalmente mi ha sempre inquietato la frase di Ponzio Pilato:
37 Allora Pilato gli domandò: «Sei tu dunque re?». Gesù rispose: «Tu lo dici che io sono re; io son nato e venuto al mondo per rendere testimonianza alla verità; chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
38 Pilato gli disse: «Che cos'è la verità?». Giovannni 18
Una persona ragionevole, onesta e sincera sceglie la prima domanda e risponde che Gesù è la Verità. Inevitabilmente solo la Rivelazione ci permette di conoscere la via della salvezza, della vita e verità, tramite la conoscenza corretta della dottrina Cattolica (che non ha errori proprio perché rivelata). Prima cosa si deve essere battezzati. Infatti fra i comandamenti espliciti di Cristo c'è quello categorico di incorporarci, con il battesimo, al suo Corpo Mistico.
«Il nostro Salvatore non soltanto ha dato il comandamento che tutti entrassero nella Chiesa, ma ha stabilito pure che la Chiesa fosse mezzo di salvezza, senza il quale nessuno potesse giungere al regno della gloria celeste» [PIO XII, Lettera del S.Ufficio all'Arcivescovo di Boston, DS 3868].
È verità di fede come detto che chi non appartiene alla Chiesa Cattolica non si salva; e che chi non si battezza non entra nella Chiesa. Il Concilio di Trento stabilisce che la giustificazione, «dopo la promulgazione del Vangelo, non può verificarsi senza il lavacro della rigenerazione o il desiderio di esso» [Decreto De justificatione, c. 4, DS 1524].
Il don Feeney (che non mi sembra fosse un vescovo) negava la salvezza del pagano (o eretico nato in una comunità di eretici...) tramite il desiderio del battesimo. Se il pagano si salva non è per merito di quel buono più o meno presente nella sua credenza che certamente non lo lega a Dio, bensì per il suo desiderio di battesimo, d'incorporazione nella Chiesa di Dio (pur senza aver mai sentito nominare Gesù). Pertinace nell'errore invece il don Feeney, fu correttamente scomunicato. Lui è davvero morto fuori dalla Chiesa...
Probabilmente il don Fenney, come i cani modernisti oggi, giocano ad interpretare le parole ed il loro significato, creando confusione dove non è possibile che ci sia.

Recte dixisti Sursum
Guelfo Nero![]()
![]()
![]()