Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Salve, amici sardi!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Salve, amici sardi!

E' chiaro che da me in quanto leghista e Federalista, non posso che essere anche vostro sostenitore... anche se molti si dicono sardisti eccetera per l'Indipendenza l'autonomia, non saprei chi appoggiare.
    Avendo frequentato e abitato in Sardegna e Cagliari per lavoro amore e amicizie dal 2001 in poi, ed essendo venuto a sapere delle elezioni Provinciali, vorrei chiedervi chi votare... conosco qualche persona... potrei consigliare qualcosina da anteporre all'astensione...
    E poi girando quà e là ho visto che le Province da quattro sarebbero divenute otto... non commento, ma gradirei conoscere un vostro parere.

Sardegna Nazione!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Oronzo, questo è il forum del movimento iRS - Indipendèntzia Repùbrica de Sardinnya, che a queste amministrative si presenterà in 7 delle 8 province sarde (l'unica "scoperta" è s'Ollastra), per cui mi sa che è superfluo chiedere a chi interviene in questo forum un "parere elettorale"...

Ti ho letto varie volte sul forum e più volte hai espresso sentimenti di rispetto ed ammirazione verso il popolo sardo, per cui ti rispetto enormemente, ma purtroppo, per correttezza ti dico che non non nutro gli stessi sentimenti per il partito italiano Lega Nord.
    Tale partito italiano, perfettamente integrato ed inserito nello scenario politico italiano centralista, infatti non risulta assolutamente compatibile con le nostre idee, oltre a NON essere un partito indipendentista (nè nello stile, nè nei fatti), io ormai metterei in dubbio anche la sua componente "autonomista". Ma anche assumendo che fosse autonomista, lo stesso ci sarebbe una totale divergenza con la "mentalità" di iRS, che nasce e si evolve (da meno di 2 anni) come movimento RADICALMENTE INDIPENDENTISTA, che rifiuta ogni contatto con chi non sia altrettanto radicalmente indipendentista. Proprio per questo iRS ha fin'ora rifiutato qualsiasi dialogo e contatto con movimenti e partiti sardisti, e più in generale autonomisti (cosa peraltro superflua in Sardinnya, dove tutti i partiti fanno una politica autonomista). Figurati che addirittura iRS ha dismesso ogni dialogo anche con un altro movimento indipendentista presente nello scenario sardo, ovvero "Sardigna Natzione", e questo ti può far capire come a questo punto la Lega sia davvero lontana anni luce dal "modello" di iRS.
    iRS vede nell'autonomismo e nel sardismo la principale gabbia per il popolo sardo, il freno ad ogni pulsione indipendentista, e da questo consegue anche una totale avversione per il federalismo!

Ho fatto queste precisazioni per evitare eventuali equivoci futuri, per il resto sono sicuro che iRS è sempre felice di avere sostenitori e/o simpatizzanti sia interni che esterni al popolo sardo!

A si intendi torra!!!
    Fintzas a s'Indipendentzia!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Ciao Oronzo, questo è il forum del movimento iRS - Indipendèntzia Repùbrica de Sardinnya, che a queste amministrative si presenterà in 7 delle 8 province sarde (l'unica "scoperta" è s'Ollastra), per cui mi sa che è superfluo chiedere a chi interviene in questo forum un "parere elettorale"...

Ti ho letto varie volte sul forum e più volte hai espresso sentimenti di rispetto ed ammirazione verso il popolo sardo, per cui ti rispetto enormemente, ma purtroppo, per correttezza ti dico che non non nutro gli stessi sentimenti per il partito italiano Lega Nord.
    Tale partito italiano, perfettamente integrato ed inserito nello scenario politico italiano centralista, infatti non risulta assolutamente compatibile con le nostre idee, oltre a NON essere un partito indipendentista (nè nello stile, nè nei fatti), io ormai metterei in dubbio anche la sua componente "autonomista". Ma anche assumendo che fosse autonomista, lo stesso ci sarebbe una totale divergenza con la "mentalità" di iRS, che nasce e si evolve (da meno di 2 anni) come movimento RADICALMENTE INDIPENDENTISTA, che rifiuta ogni contatto con chi non sia altrettanto radicalmente indipendentista. Proprio per questo iRS ha fin'ora rifiutato qualsiasi dialogo e contatto con movimenti e partiti sardisti, e più in generale autonomisti (cosa peraltro superflua in Sardinnya, dove tutti i partiti fanno una politica autonomista). Figurati che addirittura iRS ha dismesso ogni dialogo anche con un altro movimento indipendentista presente nello scenario sardo, ovvero "Sardigna Natzione", e questo ti può far capire come a questo punto la Lega sia davvero lontana anni luce dal "modello" di iRS.
    iRS vede nell'autonomismo e nel sardismo la principale gabbia per il popolo sardo, il freno ad ogni pulsione indipendentista, e da questo consegue anche una totale avversione per il federalismo!

Ho fatto queste precisazioni per evitare eventuali equivoci futuri, per il resto sono sicuro che iRS è sempre felice di avere sostenitori e/o simpatizzanti sia interni che esterni al popolo sardo!

A si intendi torra!!!
    Fintzas a s'Indipendentzia!!!

Ciao Cristianu, grazie per il rispetto e grazie per la chiarezza che hai avuto nel far capire certe cose.
    Però permettimi di dirti che la Lega Nord forse la conosci esclusivamente attraverso i nuovi media come Internet.
    In parte hai ragione, la Lega si è incanalata dentro il centralismo, MA la sua radice, la sua enorme base composta da militanti, ti posso assicurare che la pensa come iRs per la Sardegna.
    La Lega è spalmata su diverse Regioni e realtà, non è un movimento indipendentista lombardo o piemontese, ma è appunto una Lega di popoli padani (e non italiani).
    Chi vota Lega vota Lega Nord Padania.
    La Lega è nata autonomista e federalista, ha avuto una parentesi coraggiosa indipendentista fino all'entrata nelle UE.
    Personalmente preferirei una Lega esterna a tutti i partiti e che vada da sola sempre, ma in politica se vuoi ottenere qualcosa devi dialogare, quindi ottenere qualcosa e cederne altre.
    La politica iRS la ammiro moltissimo ma non credo che possa mai raggiungere il suo scopo, per cui se vuoi esistere poi devi alla fine per forza andare al dialogo ed alla trattativa.
    Naturalmente se avessi la residenza in Sardegna voterei certamente un partito sardista o iRS.
    Ma ho visto diversi partiti sardisti e lo storico PS d'Az e personalmente non ci capisco un granchè.
    Vorrei saperene di più, ora come ora so solo che iRs è indipendentista e tale obiettivo vorrebbe realizzare, credo con il solo voto e consenso.

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ORONZO

La politica iRS la ammiro moltissimo ma non credo che possa mai raggiungere il suo scopo, per cui se vuoi esistere poi devi alla fine per forza andare al dialogo ed alla trattativa.
    Non credo alla trattativa con gli italiani e i loro servi in Sardegna!
    L'unico rapporto possibile con questa "razza" è lo scontro frontale...... Attraverso mezzi di lotta pacifica, ma senza arretramenti o compormessi!
    O siamo Sardi, o siamo italiani, questo è il problema: per fortuna IRS pare averlo capito......
    Io ormai ho raggiunto la forma mentis di patriota sardo in lotta contro un sistema che sta annientando la nostra identità nazionale e storica, uno che non riconosce il tricolore come propria bandiera, la I sul proprio passaporto, Ciampi come il proprio Presidente, il sistema politico italiano come proprio..... Sono in guerra, insomma!
    Come Mazzini lo era contro gli Asburgo!

Io credo fermamente il nostro scopo possa essere raggiunto, sono pronto a pagare qualsiasi prezzo per questo!
    L'opera appare Titanica, ma ogni grande avvenimento storico prima d'esser tale è un'utopia!
    Questo vale anche per la REPUBBRICA INDIPENDENTE DI SARDINNYA!

Fintzas a s'Indipendentzia, no spaghetti in Sardinia!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Kornus
    Non credo alla trattativa con gli italiani e i loro servi in Sardegna!
    L'unico rapporto possibile con questa "razza" è lo scontro frontale...... Attraverso mezzi di lotta pacifica, ma senza arretramenti o compormessi!
    O siamo Sardi, o siamo italiani, questo è il problema: per fortuna IRS pare averlo capito......
    Io ormai ho raggiunto la forma mentis di patriota sardo in lotta contro un sistema che sta annientando la nostra identità nazionale e storica, uno che non riconosce il tricolore come propria bandiera, la I sul proprio passaporto, Ciampi come il proprio Presidente, il sistema politico italiano come proprio..... Sono in guerra, insomma!
    Come Mazzini lo era contro gli Asburgo!
    Esatto, 100% daccordo!

L'unica strada è "sa furriada culturali", ovvero un processo irreversibile di presa di coscienza del popolo sardo, che venga anche e soprattutto perpetrata con l'"arma" dell'INDIPENDENTISMO RADICALE.

Le alleanze con gli unionisti sono un modo per narcotizzare ed ostacolare questo processo.
    E' proprio una questione logica: come puoi ottenere un fine a lungo termine, se tu nemmeno sei in grado di camminare da solo a breve termine?

Fintzas a s'Indipendentzia!

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ORONZO

La Lega è nata autonomista e federalista, ha avuto una parentesi coraggiosa indipendentista fino all'entrata nelle UE.
    Personalmente preferirei una Lega esterna a tutti i partiti e che vada da sola sempre, ma in politica se vuoi ottenere qualcosa devi dialogare, quindi ottenere qualcosa e cederne altre.
    scusa, ma sento il dovere anch'io di prendere le distanze dalla lega nord: innanzi tutto perché non credo che tutto il nord non sia italiano; non lo sono sicuramente i popoli del triveneto, ma lombardi, piemontesi, liguri ed emiliani mi sentirei di dire che lo sono.
    dopodiché mi urta l'atteggiamento xenofobo propagandato dai vertici leghisti e in proposito ti segnalo che irs non é un movimento né xenofobo né nazionalista, ma "solo" indipendentista. e aggiungerei pacifista!
    infine, direi che più che il "dialogo", che poi sta per "compromesso", é di gran lunga meglio, anche se più faticoso, cercare di far valere le proprie ragioni (e ne abbiamo tante!)... sempre pacificamente e nel rispetto reciproco.
    detto questo, ti do comunque il benvenuto!
    saludos 'e trigu!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by senhor soares
    scusa, ma sento il dovere anch'io di prendere le distanze dalla lega nord: innanzi tutto perché non credo che tutto il nord non sia italiano; non lo sono sicuramente i popoli del triveneto, ma lombardi, piemontesi, liguri ed emiliani mi sentirei di dire che lo sono.
    dopodiché mi urta l'atteggiamento xenofobo propagandato dai vertici leghisti e in proposito ti segnalo che irs non é un movimento né xenofobo né nazionalista, ma "solo" indipendentista. e aggiungerei pacifista!
    infine, direi che più che il "dialogo", che poi sta per "compromesso", é di gran lunga meglio, anche se più faticoso, cercare di far valere le proprie ragioni (e ne abbiamo tante!)... sempre pacificamente e nel rispetto reciproco.
    detto questo, ti do comunque il benvenuto!
    saludos 'e trigu!
    Ma chi l'ha detto che i "gallo-italici" sono "italiani"?

Attenzione, facendo questi ragionamenti si finisce ad assomigliare ad AN, DS, FI, e schifezze unioniste varie. I patentini "etnici" lasciamoli a loro per cortesia...

Se sono italiani o no spetta a loro (a quei popoli) deciderlo, certo nel caso della Sardegna (o del Friuli, o del Sudtirolo) i dati per fare i "distinguo" sono più che mai macroscopici; ma io non mi azzarderei a mettere il naso altrove.
    Piuttosto è senz'altro lecita la critica al partito politico italiano Lega Nord che non ha niente, ma proprio niente, a che vedere con qualsiasi partito o movimento realmente autonomista (che cioè si adopera razionalmente per perseguire un moderno autonomismo) e va da se assolutamente non ha niente a che vedere con nessuno partito o movimento indipendentista.

Attenzione per favore a non fare "gli italiani", discorsi come "noi non lo siamo e voi si!" non sono tanto lontano dal "noi siamo tutti italiani". Un popolo può avere mille motivi per rivendicare autonomia o indipendenza, non spetta a noi fare una graduatoria.

Le uniche cose che spetta a noi decidere è con chi collaborare, attualmente si hanno rapporti di alleanza con movimenti radicalmente indipendentisti di altre nazioni senza stato.

Fintzas a s'Indipendentzia!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bRAVO KRI, a conferma di tutto vi è una verità storica:
    NON ESISTRE NELLA STORIA TRACCIA DI UN POPOLO ITALIANO (ma neanche svizzero, spagnolo, portoghese, jugoslavo...) esistevano gli ITALICI (al Sud!), i Liguri, i Sanniti, i Celti, gli Umbri, gli etruschi, i sabini, i Dauni, i Siculi.... ITALINI NO. Poi se accettiamo che esistano gli AMERICANI, beh! Allora tutto è possibile.

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shardanaleo
    NON ESISTRE NELLA STORIA TRACCIA DI UN POPOLO ITALIANO (ma neanche svizzero, spagnolo, portoghese, jugoslavo...) esistevano gli ITALICI (al Sud!), i Liguri, i Sanniti, i Celti, gli Umbri, gli etruschi, i sabini, i Dauni, i Siculi.... ITALINI NO. Poi se accettiamo che esistano gli AMERICANI, beh! Allora tutto è possibile.
    questo é anche vero, ma in passato avevo già sostenuto la tesi secondo la quale l'italia come stato era stata sostenuta dai popoli che la compongono come uno strumento che garantisse loro di non essere più soggetti a dominazioni straniere. peccato che poi il superstato italiano imperialista sia diventato il peggior strumento di oppressione per alcuni dei popoli che lo compongono...
    dopodiché, per quanto riguarda noi sardi il discorso é ancora più complesso: non solo siamo soggiogati senza volerlo, ma ci si nega anche il diritto a conoscere la nostra storia e ad usare la nostra lingua (che sarà pure stata riconosciuta dal parlamento italiano, ma che di fatto continua ad essere vista come un mero elemento folkloristico). figuriamoci poi tutto il resto!
    la lotta é lunga e dura... ma l'importante é resistere ed opporsi!

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shardanaleo
    questo é anche vero, ma in passato avevo già sostenuto la tesi secondo la quale l'italia come stato era stata sostenuta dai popoli che la compongono come uno strumento che garantisse loro di non essere più soggetti a dominazioni straniere. peccato che poi il superstato italiano imperialista sia diventato il peggior strumento di oppressione per alcuni dei popoli che lo compongono...
    dopodiché, per quanto riguarda noi sardi il discorso é ancora più complesso: non solo siamo soggiogati senza volerlo, ma ci si nega anche il diritto a conoscere la nostra storia e ad usare la nostra lingua (che sarà pure stata riconosciuta dal parlamento italiano, ma che di fatto continua ad essere vista come un mero elemento folkloristico). figuriamoci poi tutto il resto!
    la lotta é lunga e dura... ma l'importante é resistere ed opporsi!