Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Jubus
Citazione:
Originariamente Scritto da
donerdarko
Ho letto l'intera discussione... Per carità, interessantissima come al solito... Ma ancora non mi spiego il motivo per il quale gli ebrei dovrebbero avere un interesse crescente per il buddhismo... e non per l'hassidismo? :mmm:
Forse che qualche "eletto", insoddisfatto delle formalità religiose, si sia messo alla ricerca di una spiritualità spicciola, di un sincretismo crepuscolare, tipo new age?
:paura:
Sarebbe come dire, non capisco perché un cattolico italiano <dovrebbero avere un interesse crescente per il buddhismo> e non sentire il bisogno di ritirarsi in un monastero cistercense (trappista)?
E' una scelta individuale ed è insindacabile. L'importante, che si eviti facili sincretismi.
Va tenuto presente che di "sincretismo crepuscolare" non ne soffrono solo gli ebrei, ma tutti coloro che sono venuti in contatto ed hanno accettato un certo relativismo postmoderno.
Poi, un sano dialogo tra le varie tradizioni, va salutato con rispetto e incoraggiato.
-
Citazione:
Dorjiev
L'importante, che si eviti facili sincretismi.
Ho forti dubbi... :mmm:
Citazione:
Dorjiev
Va tenuto presente che di "sincretismo crepuscolare" non ne soffrono solo gli ebrei, ma tutti coloro che sono venuti in contatto ed hanno accettato un certo relativismo postmoderno.
Purtroppo è così, cioè quasi tutti.
Citazione:
Dorjiev
Poi, un sano dialogo tra le varie tradizioni, va salutato con rispetto e incoraggiato.
Sono d'accordo.
-
Citazione:
Vajrapani
Cosa c'entra il buddismo con la new age e la spiritualità spicciola?
Non hai capito il mio intervento. Quei termini non erano riferiti di certo al Buddhismo in quanto tale ;)
-
Si, ho frainteso. Mah, certo il buddismo, non essendo creazionista, è più compatibile con la scienza e il pensiero d'oggi, il che dovrebbe essere indifferente ad un vero cercatore spirituale, che conosce lo iato che separa il sacro dal profano.