Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Catania spera – Experia resiste!

    [Riportiamo il seguente comunicato dei compagni del Centro Popolare Occupato Experia di Catania, seguiranno ulteriori aggiornamenti]

    Ieri sera, 13 Novembre 2009, più di 500 persone hanno riaperto la porta del CPO Experia!

    Dopo due settimane passate per strada, continuando le attività di doposcuola, palestra e ciclofficina sui marciapiedi e sul selciato di via Plebiscito, gli abitanti del quartiere Antico Corso, numerose associazioni e rappresentanze del mondo politico e sindacale, della scuola e dell’università, la città intera si è voluta riappropriare di uno spazio barbaramente strappato all’alba del 30 ottobre senza alcun’altra motivazione se non quella del meschino odio politico, della miopia e dell’incapacità della nostra classe dirigente e dei più biechi e sotterranei interessi economici.
    Ieri sera la Catania pulita e lavoratrice, che ogni santo giorno subisce ingiustizie e abusi di ogni sorta ha voluto strappare una vittoria, ha voluto ribaltare il trito e triste finale di ogni storia raccontata in questa città, quello che vede sempre vincitori i potenti che la malgovernano.
    Ci siamo ripresi il maltolto, e cioè 17 anni di lavoro insieme al quartiere, di iniziative di lotta e di solidarietà sempre a fianco dei lavoratori e delle loro famiglie.
    Nonostante ciò, le forze dell’ordine si ostinano a voler richiudere il CPO Experia: questa mattina, 14 Novembre 2009, infatti, la Procura della Repubblica ha nuovamente apposto i sigilli all’entrata del Centro Popolare.
    Ciò significa che per le Istituzioni le speranze, i bisogni e le istanze di questa città altro non sono che un banale problema di ordine pubblico, e che Catania, la nostra Catania deturpata, fallita e sbandata, non può decidere di migliorare se stessa.
    Il CPO Experia invita tutta la città a sostenere la battaglia per la riapertura del Centro Popolare di via Plebiscito 782:
    Lunedì 16 novembre alle h 18 ASSEMBLEA CITTADINA davanti al CPO Experia.





    Catania spera se Experia (R)esiste!

    Centro Popolare Occupato Experia Catania
    via plebiscitto 782
    | Senza Padroni | Percorsi di Resistenza per il Comunismo |

    Catania spera – Experia resiste!

  2. #2
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Catania spera – Experia resiste!

    CATANIA: RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO CENTRO POPOLARE!

    La mattina del 16 novembre il portone rosso del Centro Popolare Experia è stato nuovamente richiuso, nel silenzio più totale delle istituzioni. Nessuna dichiarazione, nessun commento, nessun volto per uno sgombero evidentemente politico nei tempi e nei modi. La responsabilità di tutte le operazioni è stata affidata a un tecnico avido di carriera, Campo, ai manganelli delle forze dell'ordine e alle lastre di ferro della magistratura.
    Ma cos'è che vogliono davvero sgomberare?
    Vogliono sgomberare un'idea molto pericolosa in una città come Catania, l'idea che della gente sia in grado di autoorganizzare servizi e rivendicare diritti essenziali da sempre negati (allo sport, all'istruzione, al divertimento), oltre che di denunciare le contraddizioni che oggi più che mai esplodono in città.

    E noi cosa abbiamo fatto?
    Ai loro manganelli abbiamo risposto con i nostri corpi e la nostra determinazione, alle loro lastre di ferro abbiamo risposto portando tutte le attività del Centro Popolare in strada, alla loro assenza di dialogo e di confronto abbiamo risposto con assemblee, idee, volantini, alla loro totale assenza di progetti su quello stabile abbiamo risposto presentando i progetti che da anni portiamo avanti per il quartiere, alla loro chiusura abbiamo risposto rioccupando il posto con una grande festa popolare, al loro degrado e al loro abbandono abbiamo risposto con 17 anni di aggregazione sociale e politica.

    Ma ancora non basta: dobbiamo riprenderci il nostro centro popolare!
    Dobbiamo riprendercelo perché il quartiere ha bisogno delle sue attività, dobbiamo riprendercelo perché la città ha bisogno di spazi di aggregazione, dobbiamo riprendercelo perché le lotte da portare avanti sono ancora tante e soprattutto dobbiamo riprendercelo alla luce del sole.
    Non abbiamo nulla da nascondere, NOI, e non possiamo assistere in silenzio all'ennesima ingiustizia. L'Experia non è che l'esempio più drammatico di come questi signori vogliono trattare i problemi sociali in questa città: ovvero con silenzio, manganelli e menzogne.

    Cosa chiediamo a tutti?
    Chiediamo alla gente di sostenere attivamente con la propria presenza questa riapertura. Dobbiamo dimostrare che esiste ancora una Catania in grado di rialzare la testa e di reagire a un sopruso con una grande dimostrazione di civiltà, un atto consapevole di disobbedienza civile che affermi che le cose devono cambiare.

    Cosa chiediamo alle istituzioni?
    Alle istituzioni chiediamo semplicemente di fare il proprio lavoro: è necessario discutere il piano regolatore, definire un piano particolareggiato per il quartiere Antico Corso. Rilanciamo con forza il nostro progetto sull'uso sociale dell'Experia e della sua arena: il parco archeologico, la bambinopoli all'arena e la struttura del cinema utilizzata per fare quello che abbiamo sempre fatto: doposcuola, palestra, politica.
    Non vogliamo i soldi di nessuno, ci impegniamo con una sottoscrizione a mettere in sicurezza l'ex cinema e a riparare ai danni fatti con lo sgombero per ripristinare al pieno la sua funzionalità.

    Sab 21 Novembre alle 13.00 davanti al CPO Experia in via plebiscito 782: RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO CENTRO POPOLARE!

    Facebook: Centro Popolare Experia Catania (Login | Facebook)

    cpoexperia@inventati.org
    | Senza Padroni | Percorsi di Resistenza per il Comunismo |

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 19:09
  2. Catania, al Dance Attack di Catania in 2mila contro la Mafia
    Di mosongo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 21:57
  3. Il Brescia spera?
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 17:24
  4. Aspetta e spera....
    Di Montebardosu nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 05:47
  5. L'inter...spera
    Di ErTigre nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito