Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Tappeti Sardi

The Matrix has you....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tappeti Sardi

Approfitto della nascita di questo nuovo forum per aprire una discussione su un argomento che mi incuriosisce: torno di recente da un viaggetto di lavoro in Sardegna e parlando con un imprenditore sono stato informato che in Sardegna e specialmente a Samugheo in prov. di Oristano, ci sono dei laboratori in cui vengono artigianalmente tessuti tappeti in pura lana sarda. Mi piacerebbe saperne di più. Chi mi sa dire qualcosa a riguardo?

Nebbia
    Ospite

Predefinito

La fattura dei tappeti sardi è caratterizzata da spiccata fantasia e ricchezza di disegni, minutamente delineati. Le donne tosano le pecore, filano, lavano e tingono ancora la lana con vegetali. Esse stesse ed i loro figli ricercano ancor oggi le erbe, le radici e le foglie dalle quali ricavano la robbia, il giallo dallo zafferano, il verde dai faggie dai frassini, l'azzurro dall'indaco, il rosso dalla vinaccia. Dal telaio nascono poi tappeti tessuti nello stile similare ai kilim orientali in formati di coperte, tappeti da tavola, da cassapanca, da parete o scendiletto. I tappeti di Samugheo si confezionano con tre tecniche diverse, generalmente sono neri o marroni nel fondo, più chiari nella figurazione.
    Mi permetto tuttavia di "girare" la domanda ai forumisti sardi di Pol sicuramente capaci di dirci qualcosa di più al riguardo.

Un saluto

The Matrix has you....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A quanto pare non ci sono sardi su Pol. Speravo che qualcuno avrebbe potuto rispondermi in modo esauriente ma credo che una ricerca su internet sarà sicuramente più soddisfacente.
    Grazie ancora.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Morpheus
    A quanto pare non ci sono sardi su Pol. Speravo che qualcuno avrebbe potuto rispondermi in modo esauriente ma credo che una ricerca su internet sarà sicuramente più soddisfacente.
    Grazie ancora.
    Il moderatore di questo forum ci ha chiesto nei nostri fora informazioni, e noi gliele abbimo fornite:

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=151451

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=151450

come noterai su POL di sardi ce ne sono molti

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito

Grazie ancora.
    O i sardi di Pol giudicano male Lei Sig. Morpheus oppure i sardi giudicano male il forum, delle due l'una dato che questi non si sono degnati di scrivere neanche una virgola di quanto invece hanno riccamente descritto all'interno dei thread che il Sig. Cristianu ha posto alla sua attenzione.

Roberto Mime - dirigente

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Roberto Mime
    O i sardi di Pol giudicano male Lei Sig. Morpheus oppure i sardi giudicano male il forum, delle due l'una dato che questi non si sono degnati di scrivere neanche una virgola di quanto invece hanno riccamente descritto all'interno dei thread che il Sig. Cristianu ha posto alla sua attenzione.

Roberto Mime - dirigente
    Caro Roberto Mime, rimembro come fosse ieri quando Benzina fece accuse fanciullesche ai sardi, che risposero per le rime anzichè soprassedere in modo più maturo. Ebbene, ora, richiesti esclusivamente per serietà artistiche, sembrano tralasciare il thread, come intimoriti di apportare delle informazioni cui dovrebbero essere competenti, o meglio, paiono inaciditi verso il nostro Forum.
    Innanzitutto non avevano nemmen notato la discussione, ha dovuto rincorrerli Nebbia in cerca del loro appoggio alla richiesta del caro Morpheus, dopodichè hanno preferito rispondere tra loro non aprendo le opinioni informative anche a noi, che dovremmo essere più a tema del loro fora, ed infine hanno scavalcato la proposta del comoderatore sullo spostamento del thread in loco più appropriato.
    Potremmo almeno sapere cosa turba i sardi dei due forum e perchè non osano mettere piede in quel di Scampoli?
    Saluti
    Tullio.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ragazzi ma state scherzando spero!
    io nel vostro forum non ci entro mai, e penso anche gli altri sardi di pol, ma qusto non certo per antipatia verso qualcosa o qualcuno!
    probabilmente voi fate lo stesso con fora che normalmente non frequentate.
    Nebbia ha gentilmente chiesto info nel nostro forum, e chi aveva info le ha fornite!

al posto di questa polemica sarebbe stato più educato ringraziare chi ha svolto la ricerca.

se volete faccio io copia-incolla in questo forum del materiale che bardhana ha postato in un forum sardo! se avessi avuto io stesso materiale (ma non ne ho, sono originario di zone molto distanti da Samugheu) lo avrei fatto di persona.

non vi capisco

The Matrix has you....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi non mi sembra il caso di innescare una faida con gli amici sardi. La mia non voleva essere una provocazione e in tal caso mi scuso con tutti i sardi presenti su pol. Da tempo ormai sono un ammiratore di quella loro splendida isola, con la sua antica ed affascinante cultura. Apprezzo molto l'esauriente risposta che hanno dato sul loro forum e concordo che non può essere accusato nessuno se non vi è stata risposta diretta su questo forum, io manco sapevo che esisteva un forum sardo altrimenti avrei postato direttamente li la mia domanda.

Il signor Mime è pregato di astenersi dall'intromettersi in questioni che non lo riguardano e che soprattutto riguardano me. Che vada a seminare zizania da un'altra parte.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi non mi sembra il caso di innescare una faida con gli amici sardi. La mia non voleva essere una provocazione e in tal caso mi scuso con tutti i sardi presenti su pol. Da tempo ormai sono un ammiratore di quella loro splendida isola, con la sua antica ed affascinante cultura. Apprezzo molto l'esauriente risposta che hanno dato sul loro forum e concordo che non può essere accusato nessuno se non vi è stata risposta diretta su questo forum, io manco sapevo che esisteva un forum sardo altrimenti avrei postato direttamente li la mia domanda.

Il signor Mime è pregato di astenersi dall'intromettersi in questioni che non lo riguardano e che soprattutto riguardano me. Che vada a seminare zizania da un'altra parte.

Gratzias po su ki naras apitz'e sa terra nostra!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Cristianu
    senza offesa, ma come ho già detto, non leggo mai il vostro forum. e penso lo stesso valga per gli altri, che intervengono unicamente nei fora sardi perchè millitanti o simpatizzanti di determinati movimenti politici. ecco svelato l'arcano!
    Io non volevo creare polemiche, più semplicemente di fronte alla richiesta con allegato link da parte di un moderatore sarebbe più opportuno quanto normale postare in forum appropriato, a tema, e soprattutto ove è sorta la richiesta. Ignorare il Forum e replicare nel proprio è scortesia allo stato puro.
    Non si sono lesinati però tutti i sardi dall'insultare Benzina, non che lui non avesse torto, ma forse è più maturo e riflessivo continuare una catena di offese assurde che rispondere seriamente ad una domanda cui dovrebbero esser in grado di rispondere gli isolani stessi, ho forse ragione?
    Saluti
    Tullio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima