Originariamente Scritto da
Cristianu
solo in base a quanto hai scritto avrei decine e decine di consigli da darti ma adesso non ho tempo... se dovessi essere realmente interessato possiamo aprire un thread serio sul forum acquariofilo e ti posso aiutare... sennò meglio lasciar perdere, perchè ci vorrebbe sia impegno da parte mia a starti a dietro, che da parte tua a stare a dietro a me... spesso ci si complica la vita inutilmente e basterebbe fare le cose con semplicità per avere ottimi risultati!
cmq le "piante" appallottolate in realtà sono delle alghe (unico caso tra i vegetali venduti, che per il resto sono o piante o muschi), si chiamano
Cladophora, non crescono quasi per niente, io ne ho una matassa da 3 anni e pensa sta crescendo solo nelle ultime settimane... o meglio è successa una cosa strana: la matassa è fissata ad una radice e si era (presumo) impigliata su di lei una pianta galleggiante, col tempo la corrente tirava la galleggiant e questa a "stimolato" l'allungamento della Cladophora... ora la cladofora ha una sorta di protrusione lunga 10 cm che si sta ISPESSENDO! la sto lasciando fare, di questo passo tra un mese questa protrusione sarà più voluminosa della matassa di partenza!
stranezze dei mondi sommersi!
Ah curiosità: il mio credo sia il primo caso di POLIGAMIA tra Pelvicachromis pulcher... in vasca ho un maschio e due femmine (una è la "moglie", l'altra una figlia sfuggita alla cattura). In pratica la specie è in letteratura riportata come rigidamente MONOGAMA, ma nel mio caso il maschio ha dapprima nidificato con la moglie, poi nata la prole ha rinidificato con la figlia! Ora la moglie cura i suo figlioletti (ormai grandicelli) per i fatti suoi senza che il maschio se li mangi (li tollera), mentre lui e la figlia stanno curando assieme uno sciame di neonati!
Altra stranezza!