In Origine Postato da Nirvana
Con il subbuteo ho trascorso i pomerigi migliori, li ricordo benissimo.
Quando lo vidi per la prima volta me ne innamorai subito.
Mio cugino lo compro' originale e quando lo chiesi ai miei mio padre , persona molto severa ma un vero mago del bricolage, mi disse che era una stronzata spendere tanti soldi per una cosa che poteva essere anche costruita........
Al momento non capi......
Quando tornammo a casa mio padre tiro' fuori un foglio sul quale aveva disegnato il campo con tutte le dimensioni reali del tavolo campo da gioco, e contnuai a credere che fosse una presa in giro....
Il giorno dopo trovai una tavola di truciolato pesante e dei profilati in legno rotondi, mio padre torno la sera con un panno verde dello stesso tessuto del campo da gioco.....
Capì all'istante mio padre stava per costruirmi il SUBBUTEO.
La tavola di truciolato fu tagliata in modo di lasciare 10 cm dalle linee laterali, il panno verde fu spillato in maniera da tenere il panno sempre con una tensione corretta.
Le porte furono costruite con i profilati in legno (mio padre si era armato di calibro ed aveva preso le misure delle porte originali alla perfezione).
Erano bellissime e la forma dei montanti posteriori che reggevano i pali erano diverse dalle originali, la rete invece di ricadere in diagonale era sempre tesa e a forma di parallelepipedo.....
La rete ... già la rete.... la vera chicca di tutto fu ricavata dl famoso cestino dei limoni e si fece in modo di poterla cambiare a piaciment cos' avevo lereti blu, rosse gialle verdi...........
Il campo poi fu disegnato a riga e squadra con un "Uniposca" bianco ed i cerchi del centrocampo, del corner e dell'area di rigore furono disegnati montando su un compasso una fascetta che stringesse il pennarello al compasso......
Il tutto fu perfetto una vera opera d'arte......
A quel punto mio padre mi disse : "ora puoi comprare le squadre ed i palloni, perchè quelli non posso costruirli davvero....".
Alcuni giorni dopo sempre mio padre vedendo che la sera giocavo fino a che non faceva buio con gli amici costri le illuminazioni primetrali.
Credo proprio che se avessi dovuto comprare il tutto avrei speso una fortuna ed invece ho utilizzato i soldi per comprarmi una serie infinita di squadre...
Ancora ricordo le facce degli amici che compravano tutto originale e non riuscivano a competere..... che goduria
scusate se vi ho annoiato ma era doveroso raccontarlo in fin dei conti sono il moderatore.......