....non mi ero mai reso conto di quanto fosse vasto il sedime aeroportuale di Luqa...questa foto da l'idea:
http://www.airliners.net/open.file/467163/L/

....non mi ero mai reso conto di quanto fosse vasto il sedime aeroportuale di Luqa...questa foto da l'idea:
http://www.airliners.net/open.file/467163/L/

contando poi che tutta Malta è lunga circa 28km e larga 4,5, l'aeroporto ne occupana una buona percentuale
ci sono stato due volte con il Cessna e sono sempre atterrato per quella lunga, cmq è un bellissimo aeroporto (caro asserpentato) ma bello..
ciao sky3boy
ps a Malta con la lira la vita costa però mooolto meno che da noi....
e lo sapete qual'è lo stabilimento più importante di tutta l'isola?
nooo?
la Playmobil![]()

malta è stupenda....
se non ricordo male sotto il sedime passa una strada, e da lì avevo visto se nn sbaglio un 300 EK...
Fabio VRN

"Rwy 14-32 one of the longest runways in Europe [Dimension-Surface (m): 3544 X 60 Asphalt]."
Ma che dice???
Marco

Sicuramente l' aeroporto è così grosso da quando Malta era la base aeronavale più importante del Mediterraneo.

a sud est dell'attuale aeroporto c'è ne è un altro militare abbandonato... ciao sky3boy
ps ho una buona conoscenza di Malta e anche delle Maltesi![]()

Ti piaccino piccoline e pelose?In Origine postato da sky3boy
ps ho una buona conoscenza di Malta e anche delle Maltesi![]()

Malta e' come un frullato uscita dal mini whooper!
C'e influenza araba, influenza inglese e poi italiana.
Nei secoli e' passata da inglesi a arabi come se nulla fosse.
La guida e' a detra, la cucina e' un mix, la lingua vera e proprio pura. La commercializzazione e' arrivata pure li, infatti adesso ci sono hotel da paura, burger king, locali molto "ibizenchi" e via dicendo.
Io ci sono stato da piccolo perche' mio padre era un cavaliere dell'ordine di Malta, e poi ci sono stato per 3 anni come vacanza estive ( classico tacchina la nordica e scappa...)
L'aeroporto era enorme perche' all'inizio era una base militare, e la pista che vedete nella foto originariamente era lunga da dove inizia l'apron sulla sinistra. Ci decollavano i bombardieri con 40 gradi di temperatura!
Adesso ha una parte militare, una parte civile, e una stile aeroclub.
Il nuovo apron civile non e' vecchissimo, penso primi anni 90, la struttura e' moderna, pero' ha molti richiami all'arte araba che la rende molto bella da vedersi.
Situazione spotteristica molto interessante! Ci sono 2 strade che costeggiano l'aeroporto, e addirittura udite udite dal lato opposto di dove vedete l'aerostazione c'e un muro che permette di mettersi seduti esattamente con la vista sulla pista e sull'aerostazione ( il 90% delle foto su a.net e' fatta da qeusto spotter wall!).
Oltre a questo e' base di molte linee di manutenzione ( se ho capito bene perche' prima dell'entrata in EU aveva particolari burocrazie che permettevano un risparmio di $$!). Da pochi hanni la LH s'e' comprata l'hangar che vedete sulla sinistra e ha messo la linea 73, facendo anche manutenzione a terzi. Poi e' anche un cimitero di aerei fighissimi, si trova veraemtne di tutto.
Li non ci sono norme antirumore, e molte "carrette dei cieli" hanno fuel stop a malta sulla via nord africa-europa.
Inoltre nei lucky days molte compagnie europee vengono a fare training laggiù, una che ho visto pure io e' il 340 swiss!
Penso abbia detto tutto quel che so![]()
alex

a MALTA io ci sono stato l'anno scorso (volo diretto KM da CAG). E' un'isola MOOLTO interessante e si respira moolto quel gusto del mistero ke avvolge tutta l'isola. E' la patria dell'intelligence e i cavalieri di Malta giocano ancora un ruolo moolto importante.
X quanto riguarda le questioni aeree.... l'apt è decisamente grosso, c'è una piccola base nostra (x la missione di assistenza militare), l'aerostazione civile è molto carina anke se nn molto grande. Xò il tutto mi sembra un pò confuso e poco ordinato.
Ad ogni modo... andate a MALTA!!! St. Julians è il paradiso dei giovani.. da urloo![]()

In Origine postato da india9001
Ad ogni modo... andate a MALTA!!! St. Julians è il paradiso dei giovani.. da urloo![]()
carissimo india9001 la tua è una considerazione personale ma se diventa un consiglio o un messaggio pubblicitario qualcuno prima o dopo potrebbe citarti per danni.![]()
personalmente sono andato a malta la prima volta nel 92, avevo 18 anni, era la mia prima vacanza e mi sembrava di essere arrivato in paradiso. Ci sono tornato altre 5 volte: per lavoro e nell'agosto del 2003 per turismo con la mia ragazza che voleva, a ragione, linciarmi. a malta (secondo me diventata carissima anche se sky3boy afferma il contarrio) si può andare ma a s.julians andateci solo se per bere e per ballare: invece molto bene gozo, i piccoli paesi dei pescatori a sud dell'isola, bella la valletta con il lungormare di sliema, interessanti le testimonianzi del passato all'interno, belle le spiaggie di golden bay e splendida la blue lagoon di comino della quale vi posto una foto ricordo.
![]()
saluti, carlo