Ieri sera ho sentito un po' le comunicazioni di Milano controllo, ero curioso di capire come andavano gli atterraii e decolli dagli scali milanesi...(tra le 22 e le 23.30 circa):
Ebbene a parte i molti voli in arrivo con parecchio ritardo anche a causa delle avverse meto in Europa, ho notato un Iberia che ad un certo punto e' stato vettorato su Milano dirottato da altr oaeroporto.
Ad un certo punto il controllore gli diceva che a MXP non avrebbe avuto alcuna assistenza (!?) e che comunque per atterrare a MXP doveva prima chiedere...
A questo punto in un inglese molto iberico e in modo concitato il commandante gli ricordava che a Venezia non e' potuto atterrare, idem a Bologna e che il carburante iniziava a scrseggiare!
Il controllore gli chiedeva se dichiarava emenrgenza, il pilota gli diceva di no...o meglio non ancora.
Passano i minuti ed il controllore gli dice che a LIN avrebbe avvuto assistenza di rampa ma il pilota richiedeva MXP dato che era gia' vettorato li e che non aveva piu' molto carburante...a quel punto il controllore gli da' l'OK per MXP per un diretto.
semppre ieri sera:
Un LH (comandante donna molto simpatica dalla voce) in finale per MXP, poi arriva un'altro LH per Caselle...
Ad un certo punto il controllore chiama il 1 LH (per MXP) con i dati di vettoramento per Caselle!
Il commandante (donna) LH gli ricorda che lei e' quella che va' a Milano e non a Torino...!
Il controllore con un ops, si giustfica dicendole che c'e' un'altro LH...![]()
E per terminare....almeno 8 volte in 2 ore ho sentito vettorare aerei sull 36 di LIN al posto di una delle 35 di MXP e viceversa....a quanto pare normale amministrazione...!
Morale, lo dicevo..meglio non sentire!![]()