Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Parliamo degli amici alati...

La FOI, Federazione Ornicoltori Italiani è la Federazione Italiana affiliata alla COM, Federazione mondiale degli allevatori.
    E’ composta da circa 200 associazioni disseminate in Italia e conta circa 20.000 iscritti.
    In Italia vengono organizzate ogni anno, nel periodo che va da fine settembre a fine dicembre circa 170 mostre ornitologiche tra regionali, federali e Campionato Italiano.
    Ogni mostra espone da 500 a 5.000 soggetti. Il Campionato Italiano ne presenta circa 10.000.
    I soggetti vengono esposti uno per ogni gabbia e il giorno dopo vengono giudicati uno a uno dai giudici regionali o federali.
    Partecipano alle mostre gli uccelli divisi nelle seguenti razze:

Canarini di Forma e Posizione Arricciati.
    Canarini di Forma e Posizione Lisci.
    Canarini di Colore.
    Ibridi.
    Esotici.
    Indigeni.
    Ondulati.
    Psittacidi.
    Malinois-Waterslager.
    Harzer-Hedelroller.

Ognuna di queste razze è composta da categorie, che variano da una decina, degli ondulati a circa 80 dei canarini di colore. Fanno eccezione le ultime due razze, quelle dei Canarini da canto, prive di categorie.

L’allevamento degli uccelli è abbastanza complesso. Bisogna, per alcune razze, rispettare norme regionali e internazionali.
    Quelle regionali regolamentano la detenzione di alcuni tipi di uccelli, come cardellini, merli, fringuelli, lucherini, verzellini, ciuffolotti, verdoni, ecc. Si possono detenere, allevare e ibridare solo se in possesso di regolare autorizzazione regionale e di apposito registro di allevamento, su cui vanno segnati i numeri di anello inamovibile presente nella zampa del soggetto e con l’indicazione FOI, anno di nascita, RNA dell’allevatore e numero progressivo.
    I pappagalli e gli esotici in genere, invece, sono soggetti alla legislazione internazionale. Viaggiano e si possono acquistare e detenere solo se in possesso di certificato CITES. Su tale certificato deve essere riportata la specie di appartenenza, il sesso, il numero di anello inamovibile, se presente, l’età e il nome dell’allevatore. Ogni passaggio da un allevatore a un altro deve essere segnato sia sul registro di allevamento che sulla documentazione da consegnare al nuovo proprietario.

Alle mostre possono partecipare tutti gli allevatori iscritti alla FOI o a una qualunque Federazione affiliata alla COM. I soggetti esposti devono avere l’anello inamovibile rilasciato dalla federazione di appartenenza e devono essere nati nell’anno in corso. Fanno eccezione alcuni Psittacidi e alcuni ibridi, che possono essere esposti anche nel secondo anno di vita. Questo perchè il massimo della loro bellezza non arriva con la muta delle penne del primo anno, ma solo con quella del secondo anno, quando fanno una muta completa e non solo parziale.
    Si possono esporre soggetti singoli o in stamm, cioè 4 soggetti della stessa categoria, stesso sesso e “identici” il più possibile.
    Alla fine del giudizio viene stilata una classifica e viene premiato il primo e il secondo di ogni categoria sia nei singoli (circa 120 primi e 140 secondi) che negli stamm (circa 50 primi e 60 secondi).

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo spunto, raccogliamo un po' di materiale ed esperienze!
    Seurosia, ti interessi di prima persona? Sei membro della FOI?

Se riesco più avanti tenterò di fare una sequenza fotografica della riproduzione dei canarini [Serinus canarius] di mia nonna, dalla deposizione allo svezzamento!

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Cristianu
    Ottimo spunto, raccogliamo un po' di materiale ed esperienze!
    Seurosia, ti interessi di prima persona? Sei membro della FOI?

Se riesco più avanti tenterò di fare una sequenza fotografica della riproduzione dei canarini [Serinus canarius] di mia nonna, dalla deposizione allo svezzamento!
    Iscritto alla FOI da una trentina di anni e attivo a livello di associazione e un po' meno di regione.
    Ho allevato per molti anni canarini Nero rosso, i vecchi Bronzo e gli Opale Bruno mosaico a fattore rosso. Ora i cardinalini del Venezuela.

Se non ti dispiace vorrei di tanto in tanto scrivere degli appunti, che per qualcuno potrebbero essere uno spunto per iniziare un allevamento serio.

Posso, seppur nei limiti, rispondere a domande circa le razze e le categorie, l'alimentazione, l'ambiente di allevamento, gli accoppiamenti, ecc.
    Quello che non so di una certa razza lo posso chiedere ad allevatori specifici di quella razza.
    Ti va?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da seurosia
    Iscritto alla FOI da una trentina di anni e attivo a livello di associazione e un po' meno di regione.
    Ho allevato per molti anni canarini Nero rosso, i vecchi Bronzo e gli Opale Bruno mosaico a fattore rosso. Ora i cardinalini del Venezuela.

Se non ti dispiace vorrei di tanto in tanto scrivere degli appunti, che per qualcuno potrebbero essere uno spunto per iniziare un allevamento serio.

Posso, seppur nei limiti, rispondere a domande circa le razze e le categorie, l'alimentazione, l'ambiente di allevamento, gli accoppiamenti, ecc.
    Quello che non so di una certa razza lo posso chiedere ad allevatori specifici di quella razza.
    Ti va?
    Ok, sappi che da ora in poi sei prenotato!

Pur non avendo mai "praticato", l'ornitologia mi ha sempre incuriosito! Spero che ci "evangelzzerai" per bene!

Ma allevi a livello "professionale"? Nel senso che i tuoi volatili vengono commercializzati regolarmente?

I cardinalini del Venezuela se non erro sono i volatili che permisero, tramite incroci, di introdurre nei canarini domestici il carattere "rosso porpora"! O sbaglio?
    Se quando avrai tempo aprirai un thread dedicato, con magari foto e spiegazioni (più dettagliate sono, meglio è, almeno per quanto mi riguarda), sarò in prima linea!

(te già allevavi 8 anni prima che io nascessi! complimenti! )

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, sappi che da ora in poi sei prenotato!

Pur non avendo mai "praticato", l'ornitologia mi ha sempre incuriosito! Spero che ci "evangelzzerai" per bene!

Ma allevi a livello "professionale"? Nel senso che i tuoi volatili vengono commercializzati regolarmente?

I cardinalini del Venezuela se non erro sono i volatili che permisero, tramite incroci, di introdurre nei canarini domestici il carattere "rosso porpora"! O sbaglio?
    Se quando avrai tempo aprirai un thread dedicato, con magari foto e spiegazioni (più dettagliate sono, meglio è, almeno per quanto mi riguarda), sarò in prima linea!

(te già allevavi 8 anni prima che io nascessi! complimenti! )
    Difficile parlare di allevamento "professionale"...Gli allevatori italiani in media hanno in allevamento dalle 20 alle 30 coppie di canarini. Allevano per partecipare alle mostre, cedere alcuni soggetti belli e dare il resto della produzione al commerciante a prezzi stracciati.
    Diverso il discorso per Psittacidi o per esotici. Lì la produzione viene acquistata in allevamento, diciamo ancora da nido. Parlo di Parrocchetti, di Cacatua, oppure di Cardinalini, Diamanti guttati, Diamanti di Gould, Amadina testa rossa e altri. Di soggetti difficili da allevare.

Il Cardinalino del Venezuela è quello che ha trasmesso al canarino giallo il lipocromo rosso. Diciamo che dal Cardinalino si sono ottenuti prima gli F1 che reincrociati con il canarino hanno dato il Canarino a fattore rosso, categoria mosaico.
    Oggi il fattore rosso viene mantenuto e rafforzato aggiungendo al pastoncino, durante la muta, il betacarotene e la cantaxantina.

Cardinalino del Venezuela maschio e femmina.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo non si vede l'immagine.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo non si vede l'immagine.
    io si che la vedo....
    beh, visto che Seorusia se ne intende, io ho un canarino Isabella, canta moltissimo, ma da un pò di tempo ha un occhio che lo disturba, tutto attorno è un pò gonfio e gli manca il pelo...ho provato a mettere delle gocce di un antibiotico che si usa in casa, ma non mi pare di vedere miglioramenti...hai idea di cosa possa essere?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    io si che la vedo....
    beh, visto che Seorusia se ne intende, io ho un canarino Isabella, canta moltissimo, ma da un pò di tempo ha un occhio che lo disturba, tutto attorno è un pò gonfio e gli manca il pelo...ho provato a mettere delle gocce di un antibiotico che si usa in casa, ma non mi pare di vedere miglioramenti...hai idea di cosa possa essere?
    ok, ora la vedo anch'io!

Pensy, l'antibiotico è fatto per le persone ed anche con loro va usato con parsimonia, se glielo metti ad un povero canarino, mi sa che lo accechi definitivamente!

Aspettiamo il parere di Seurosia!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    io si che la vedo....
    La causa potrebbe essere un focolaio di infezione batterica provocato da posatoi non perfettamente puliti o dal fondo della gabbia non sterilizzato. Oppure potrebbe essere la conseguenza di micro traumi, quali punture di zanzare, lesioni da beccaggio di altri soggetti oppure lesioni procuratesi incidentalmente.
    Un buon rimedio a volte è l'Aureomicina al 3%, per uso umano, reperibile in farmacia e senza ricetta. E' un prodotto della ditta Wyeth Lederle S.p.A. Spalmare l'unguento sulla parte colpita utilizzando un cotonfioc.
    E' un prodotto efficace contro i cocchi gram-positivi ed i batteri gram-negativi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima