Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: evento unico

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito evento unico

Non lo so, ma questo vedere Milan e Juve testa a testa anche questa sera mi ricorda un evento che aeronauticamente ha visto concentrarsi in due giorni su Manchester decine e decine di velivoli italiani, evento davvero unico. Riporto un articolo di allora:

Da Malpensa il flusso dei voli è iniziato all'alba. A Fiumicino bloccati 260 juventini: il charter è stato cancellato.

MILANO, 28 maggio 2003 - La finale di Champions League vale bene un'alzataccia. I tifosi italiani non hanno certo badato al sonno e pur di raggiungere Manchester hanno accettato di partire poco prima dell'alba.

[...]

Altra storia rispetto ai 260 supporter della Juventus che sono al momento bloccati nello scalo romano di Fiumicino. Motivo? Il volo, fissato per le 5.50, non c'era. E pensare che molti di loro si erano presentati puntualissimi verso le quattro di notte per il check-in, dopo aver già accumulato altre ore di viaggio (molti di loro provengono da Bologna, Barletta, Salerno e qualcuno persino da Palermo). Insomma, per loro il rischio è quello di vedere la partita tra Juve e Milan in una sala d'aspetto dell'aeroporto, nonostante avessero acquistato da un'agenzia di viaggio il pacchetto comprensivo anche del biglietto (pagando dai 560 ai 680 euro). Il volo doveva essere effettuato dalla Charter Monarch, ma a Fiumicino non si è visto nessuno della compagnia. La prima avvisaglia del "pacco" si era avuta ieri, come racconta un tifoso rimasto bloccato. "Ci avevano detto di presentarci a Ciampino per partire a mezzogiorno, poi nel pomeriggio il contrordine: appuntamento a Fiumicino alle 4. Stamane, la brutta sorpresa. Della compagnia non abbiamo trovato nessuno e ci hanno detto che il volo era stato cancellato". La speranza è che si riesca a trovare un rimedio entro poche ore e le autorità sono già al lavoro per rimediare al danno causato.

Per fortuna è questo, al momento, un caso isolato. Sempre da Fiumicino sono decollati altri dieci voli. Ancora più massiccio l'esodo da Malpensa, dove è in atto un vero ponte aereo per Manchester. Fino alle 10 sono partiti ben 24 voli. Dopo una pausa, il flusso è ripreso verso le 11 e s'interromperà soltanto nel primo pomeriggio. In questa seconda ondata sono programmati altri 18 charter. Altri 4 aerei sono partiti dall'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Dieci voli charter, invece, sono decollati stamani da Torino. Il primo aereo si è staccato dalla pista alle 6 ed era occupato in gran parte da tifosi milanisti che risiedono in Piemonte. Poi, via via, fino alle 11,40, gli altri decolli, tutti rigorosamente di supporter bianconeri. Sull'ultimo charter, un Airbus 300, hanno preso parte anche alcuni vip, come il presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo e la
    vicepresidente del Toroc (il comitato olimpico di Torino 2006) Evelina Christillin. Del resto i sogni di vittoria "lievitano" meglio ad alta quota.

----

Su airliners ci sono testimonianze che gli spotters british si diedero un gran da fare in quei giorni, beccando tra l'altro tutti gli md11 alitalia in quei mesi in via di prepensionamento ma rispolverati per i charter da champions league. Altre compagnie italiane come Air One e Volare riservarono parecchi turni di aeromobili alla finale mentre compaiono il nostro air force 1 (presumo con il Presidente del Consiglio) e svariati businessjets della Alba Servizi (sempre Berlusca). Compaiono volatili della Azzurra Air, della Gandalf, Blue Panorama, Neos, Air Adriatic, svariati business jets presumo con politici e personalità e infine un 767 della East African Safari costretto a 4 spole Manchester - FCO al giorno.

mezza Italia era stata deportata per vie aeree all'Old Trafford

che ricordi (non calcistici sennò è dura...) avete???

scusate per l'OT

ciao!!

Cabin Crew
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ricordo la lunghezza di quelle 48 ore di lavoro....la finale che ho potuto vedere grazie ad un pax (anche lui interista,come me....che ci facevamo li???) che mi ha venduto un biglietto a 50 euro anzichè 50 £.....l'unica ora di sonno (mia scelta:ho voluto vedere la partita...) in albergo tra le spole manchester-italia....gli otto equipaggi che mi aspettavano nel bus pronti per andare in aeroporto mentre io ero ancora nel letto (la sveglia si,aveva suonato....ma nn le ho dato grande importanza!!!) ...
    Ricordo di aver incontrato allo stadio amici che ora vivono a Glasgow che non vedevo da quattro anni....loro milanisti,io interista...nella curva della juve......bella esperienza!ahahahahaha!!!!mi è proprio piaciuto lo stadio di manchester!
    Ricordo l'aeroporto letteralmente coperto dei tifosi italiani:a fatica siamo riusciti ad arrivare al varco crew'erano persone sdraiate su quasi tutta la superficie camminabile!!!(tra i quali ho riconosciuto alcuni amici di scuola...!!!)
    Sul piazzale dell'aerop. erano schierati tutti i nostri 320 e gli aerei di tante altre compagnie italiane...parcheggiati ovunque...anche nei prati fra un pò!!!!Ricordo che noi eravamo pronti a muovere...ma abbiamo dovuto aspettare che fossero pronti anche un paio di altri aerei perchè eravamo bloccati da loro....parcheggiati tutti un pò così....
    Ricordo le lunghe attese per le scale dell'a/m....per i bus per lo sbarco...per i crew-bus....gli slot....insomma.48 ore di attese!!!
    Ricordo il primo volo del mattino dopo la partita:abbiamo portato la curva del Milan....ci siam davvero divertiti!!! (nonostante io sia interista!!)....
    Abbiamo fatto anche un volo misto:juventini e milanisti...e stranamente è filato tutto liscio!!!!
    Insomma,è stata una bella esperienza....movimentata...ma davvero carina!!!Nonostante la stanchezza,ho avuto fortuna ad avere quel turno!!
    that's it!!!
    ciao a tutti!!!!