Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Nirvana
quello marrone ha la faccia del pitbulll però...
cmq mai visto...
si, infatti, chi non conosce questo cane lo scambia per un pit bull gigante, l'esemplare marrone, si kiama tzitzone, pesa più di 50 kg :)
cani pertiatzu significa, cane tigrato, ed è la caratteristica di questa razza antichissima (abbiamo reperti d'origine nuragica su questi cani), caratteristica di un'altro animale rarissimo...sa baca pertiatza, la vacca tigrata sarda :)
http://www.agraria.org/razzebovinemi...rdatigrata.jpg
e infatti questo cane serviva anche da "bulldog" ovvero da cane da toro, come i suoi parenti iberici ca de bou e alano spagnolo, con i quali sicuramente condivide l'origine
-
mitico Perdu......
questo forum è ottimo per raccontare quello che sai sugli animali...... :)
-
Citazione:
mitico Perdu......
questo forum è ottimo per raccontare quello che sai sugli animali...... :)
in sardegna esiste anche un'altra razza, oltre al pertiatzu e al famoso fonnese, ed è su vetreddu, un levriero splendido, ma rarissimo ancora più raro de su pertiatzu, ma non ho nemmeno una foto...forse in futuro riuscirò a postarne una! ;)
se ne volete sapere più, guardate a pagina 77
http://www.domusdejanaseditore.com/P...F/lacanas4.pdf
c'è anche la foto di un esemplare spaventoso! :)
-
mamma mia che bellezza.....
favoloso davvero, compatto , massiccio e incazzato :D
-
Perdixeddu quanti canis pertiatzus si stima esistano ancora?
Comunque Nirvaneddu, immaginati un pitbull gigante di 50 kg! :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Cristianu
probabilmente meno di cento......:(
-
Citazione:
In Origine Postato da Perdu
probabilmente meno di cento......:(
Di preciso sai qualcosa riguardo all'uso bellico che l'esercito italiano fece in passato abbattendone in modo sensibile la popolazione isolana? Non ho ancora letto l'articolo di "Lacanas", forse là se ne parla. :)
-
Citazione:
Di preciso sai qualcosa riguardo all'uso bellico che l'esercito italiano fece in passato abbattendone in modo sensibile la popolazione isolana? Non ho ancora letto l'articolo di "Lacanas", forse là se ne parla. :)
hanno fatto un salasso di decine e decine di esemplari! poi usati contro i senussi!:eek:
poi quasi tutti gli esemplari vennero abbandonati in libia, e mi hanno detto che ancora oggi ci sono cani in nord africa molto molto simili ai pertiatzus! :)
-
Citazione:
Comunque Nirvaneddu, immaginati un pitbull gigante di 50 kg! :D
trovate assolutamente foto di questi esemplari!!!!! :D
-
Citazione:
trovate assolutamente foto di questi esemplari!!!!! :D
Le prime due le ha scattate Perdu! ;)