Risultati da 1 a 6 di 6
    MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E gatti e le dimensioni del luogo in cui vivono.

Ieri sera ero a casa di un mio amico che ha 3 gatti (3 europei che vanno dai 2 ai 4 anni); casa sua è decisamente piccolina (60 metri quadri circa DIERI) e dunque mi sono chiesto una cosa: i gatti si accorgono di quanto sia piccolo l'ambiente in cui vivono? Il mio gatto sta in casa mia da solo e casa mia è di circa 80 metri quadri, almeno 2 volte al giorno lo porto a fare un giro sulle scale del condominio e lui si diverte come un matto ed è arrivato a "chiedermi" di uscire andando vicino alla porta miagolando...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche il mio gatto vive in casa, ma ha da anni le abitudini che una volta al giorno lo faccio salire un paio d'ore in soffitta (dove incontra il gatto dei miei vicini) e dopo cena mio babbo va in garage a fumare e se lo porta dietro.

Conosco però gente che tiene gatti in appartamento senza mai farli uscire, e loro sono felicissimi. Io penso sia questione di abitudine, ovvero se il micio è stato educatoa vivere in un determinato territorio (piccolo o grande che sia) dove ha stabilito tutte le sue routine giornaliere, lui non sentirà l'esigenza di uscirne.

Per esempio il mio gatto le rare volte che è capitato che mio padre ha aperto il garage, NON è mai uscito, era intimorito.

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti penso anche io sia questione di abitudine, quando il mio va al lago con mio padre dopo un paio di giorni che passa sempre in casa poi inizia ad uscire sempre in giardino e nelle viettine della frazione dove sta insieme ad altri 6/7 gatti... Una volta ha pure scazzato con uno ed è tornato a csa con un bel grassio in mezzo agli ochhi...

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il gatto è un animale essenzialmente territoriale, ma vi assicuro che se decide di uscire lo fara'. In genere non si allontana mai molto (max 500m) e sopratutto nel periodo degli amori.

Diverso è appunto il caso in cui sussista una "comunità" di gatti, all'interno della quale anche il confronto reciproco se non anche l'istinto sessuale non è piu' legato ad un confronto territoriale.

Quindi puo' appunto tranquillamenta capitare che non abbiamo voglia di uscire in quanto il livello del "confronto" è gia' interno, ed evidentemente fuori non hanno granche di motivo di interesse.

Io avendo una casa in campagna con ampio giardino ho sempre lasciato liberi i gatti di circolare tranquillamente fuori, ma raramente ho visto il mio gatto a piu' appunto di 3/400 metri da casa.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

con decision la patria vencera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio gatto, dopo esser nato in collina è stato (suo malgrado) costretto a vivere per un breve perido in casa e senza balcone, anzi lo avevo e di ben 80 mq, ma non era collegato direttamente all'appartamento e quindi non ne poteva ususfruire.

Dopo questa breve esperienza casalinga, all'idea di poter avere uno spazio suo, ovvero giardino e territorio circostante da scoprire dapprima lo rese abbastanza diffidente o più semplicemnete non ne voleva sapere di uscire, finche da solo, piano piano si fece coraggio. Fu bellissima una mattinata (abitavo a piano terra e generalmente quando aprivo la porta prendeva la rincorsa per uscire) che aprendo la porta si trovò davanti un muro di neve.....un lungo miagolio e riprese coraggio ad uscire dopo quasi 2 settimane

Ha i suoi spazi casalinghi ed esterni e non si è mai allontanata tantissimo, sia come lunghezza di strada che giorni di assenza

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

I miei gatti stanno quasi sempre in casa (150 mq.) durante il giorno, di notte li "buttiamo fuori" e li facciamo rientrare quando ci svegliamo. In due anni sono sempre ritornati puntuali, a parte la gattina che quest'estate un paio di volte è "sparita" per mezza giornata. Comunque anch'io non li vedo mai allontanarsi molto dal giardino di casa.