http://www.repubblica.it/2005/c/sezi...us/letbus.html
Ecco il testo della lettera di Bush a Ciampi.
"Caro Carlo, come ho anticipato al primo ministro Berlusconi nel corso della nostra conversazione telefonica venerdì 4 marzo, ho appreso con grande tristezza della morte del Signor Nicola Calipari e del ferimento della signora Giuliana Sgrena e di un altro cittadino italiano in Iraq. Desidero esprimere le mie più profonde condoglianze a Lei e al popolo italiano".
"La prego di farsi interprete di questi miei sentimenti con la vedova del signor Calipari e con i suoi due figli. Il mio cuore è con loro. Il signor Calipari è un eroe nel senso più vero della parola e il popolo americano gli rende onore. I miei pensieri e le mie preghiere vanno anche alla signora Sgrena e all'altro italiano ferito, cui auguro una pronta e totale guarigione".
"Le assicuro che gli Stati Uniti procederanno ad una rapida ed esauriente indagine congiunta fra Italia e Stati Uniti per far luce su questa terribile tragedia.
Desidero che lei sappia quanto profondo è l'apprezzamento per il sacrificio dei suoi coraggiosi connazionali in Iraq, così come per la forza d'animo mostrata dalla signora Sgrena durante la prova subita".
"L'Italia mostra coraggio nella sua determinazione ad aiutare il popolo iracheno a costruire un futuro di pace e di democrazia. Il popolo americano è al vostro fianco nel perseguire la libertà per tutti i popoli e onora i vostri caduti come se fossero i propri".
(9 marzo 2005)
![]()