Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 31 - Qual è il vantaggio della monarchia?

    (senza testo)

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Dec 2003
    Messaggi
    1,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stai parlando della Monarchia costituzionale?

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Dec 2002
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Qual è il vantaggio della monarchia?

    In Origine postato da Adriano1897
    (senza testo)


    caro Adriano1897,
    Qual è il vantaggio della monarchia?

    quasi tutti (dx e sx) chiedono e vorrebbe un capo dello stato super partes.

    è ovvio che una persona per essere al di sopra delle parti non deve essere un politico ed inoltre non deve essere scelta dai partiti.

    Mi sembra ovvio che in una repubblica è impossibile avere un capo dello stato che possiede questi requisiti.

    Al contrario, la monarchia costituzionale offre la possibilità di risolvere questo dilemma;
    il re è per definizione un capo di stato super partes, lui deve rispondere solo alla costituzione.

    saluti
    rexit

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Qual è il vantaggio della monarchia?

    In Origine postato da rexit

    caro Adriano1897,
    Qual è il vantaggio della monarchia?

    quasi tutti (dx e sx) chiedono e vorrebbe un capo dello stato super partes.

    è ovvio che una persona per essere al di sopra delle parti non deve essere un politico ed inoltre non deve essere scelta dai partiti.

    Mi sembra ovvio che in una repubblica è impossibile avere un capo dello stato che possiede questi requisiti.

    Al contrario, la monarchia costituzionale offre la possibilità di risolvere questo dilemma;
    il re è per definizione un capo di stato super partes, lui deve rispondere solo alla costituzione.

    saluti
    rexit
    Qiundi la tua è una questione di oggettività! Beh, vedi può essere una buona risposta. Ma ho comunque seri dubbi che possa essere garantita la totale imparzialità ovviamente.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Cipriano
    Stai parlando della Monarchia costituzionale?
    Naturalmente.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Dec 2002
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Qual è il vantaggio della monarchia?

    In Origine postato da Adriano1897
    Qiundi la tua è una questione di oggettività! Beh, vedi può essere una buona risposta. Ma ho comunque seri dubbi che possa essere garantita la totale imparzialità ovviamente.


    caro Adriano1897,

    mi fa piacere vedere che hai apprezzato la mia risposta.

    capisco i tuoi dubbi, in effetti anche un re è una persona e quindi potrebbe non essere all'altezza.

    Ma la differenza essenziale a favore della forma monarchica, è che in una repubblica è del tutto impossibile avere un capo di stato super-partes, mentre in una monarchia, perlomeno c'è la possibilità
    (che in realtà quasi sempre si trasforma in realtà)

    saluti
    rexit

  7. #7
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Peccato che questa discussione si sia sospesa.
    Se permettete, tento di dare un contributo.

    Con un re, lo Stato ha un simbolo capace di porre la forza del sentimento nelle decisioni della ragione, e favorisce azioni ispirate dagli ideali che rappresenta. Ideali, valori, acquisiti dalla coscienza, dalla cultura della nazione e della dinastia nel corso della loro storia comune.

    Il re, a differenza di un presidente, rappresenta quella continuità e quelll’imparzialità dello Stato di fronte alla variabile del potere che, grazie all’automatismo successorio garantito e controllato da opportune leggi del resto collaudate dalla storia, non è negoziabile nè condizionabile da alcun partito.

    In Monarchia il Sovrano è, per conseguenza a quanto sopra e perchè mantiene chiara ed evidente la distinzione di ruolo tra Vertice dello Stato e Governo, organo di garanzia per ogni necessaria trasformazione politica e crea naturalmente le migliori condizioni per una alternanza al potere di tutte le forze.

    La Monarchia supera in ciò di gran lunga la Repubblica parlamentare, che vede invece il Vertice dello Stato ridotto a creatura, emanazione delle stesse forze che dovrebbe arbitrare.

    Inoltre vedo non solo illogico, ma pericolosissimo proporre, per rimediare ai difetti della repubblica parlamentare, la repubblica presidenziale in cui simbolo e potere vengono a coincidere nella stessa persona, creando i presupposti per una involuzione autoritaria o un equilibrio costantemente conflittuale tra il capo dello stato e il parlamento.

    Ciao.

  8. #8
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E come diceva S.M. il Re Carlo Alberto di Savoia..... "a risparmio anche di spesa ...."

    Saluti

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da piopierucci
    Peccato che questa discussione si sia sospesa.
    Se permettete, tento di dare un contributo.

    Con un re, lo Stato ha un simbolo capace di porre la forza del sentimento nelle decisioni della ragione, e favorisce azioni ispirate dagli ideali che rappresenta. Ideali, valori, acquisiti dalla coscienza, dalla cultura della nazione e della dinastia nel corso della loro storia comune.

    Il re, a differenza di un presidente, rappresenta quella continuità e quelll’imparzialità dello Stato di fronte alla variabile del potere che, grazie all’automatismo successorio garantito e controllato da opportune leggi del resto collaudate dalla storia, non è negoziabile nè condizionabile da alcun partito.

    In Monarchia il Sovrano è, per conseguenza a quanto sopra e perchè mantiene chiara ed evidente la distinzione di ruolo tra Vertice dello Stato e Governo, organo di garanzia per ogni necessaria trasformazione politica e crea naturalmente le migliori condizioni per una alternanza al potere di tutte le forze.

    La Monarchia supera in ciò di gran lunga la Repubblica parlamentare, che vede invece il Vertice dello Stato ridotto a creatura, emanazione delle stesse forze che dovrebbe arbitrare.

    Inoltre vedo non solo illogico, ma pericolosissimo proporre, per rimediare ai difetti della repubblica parlamentare, la repubblica presidenziale in cui simbolo e potere vengono a coincidere nella stessa persona, creando i presupposti per una involuzione autoritaria o un equilibrio costantemente conflittuale tra il capo dello stato e il parlamento.

    Ciao.
    si ma permetti che la variabile del "sentimento" è molto soggettiva. Quindi non so se è accettabile un ritorno della monarchia anche per i sentimenti che la figura della fmaiglia reale suscita in noi. Questo discorso potrebbe essere estremamente utile (nel senso di pragmatico relativamente alle vostre posizioni) solamente nel caso i vostrisentimenti siano condivisi da una maggioranza della popolazione.

  10. #10
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Adriano1897
    si ma permetti che la variabile del "sentimento" è molto soggettiva. Quindi non so se è accettabile un ritorno della monarchia anche per i sentimenti che la figura della fmaiglia reale suscita in noi. Questo discorso potrebbe essere estremamente utile (nel senso di pragmatico relativamente alle vostre posizioni) solamente nel caso i vostrisentimenti siano condivisi da una maggioranza della popolazione.
    Ho solo dato un contributo di pensiero conseguente la Tua domanda: qual'è il vantaggio della monarchia? Ed il discorso è generale, riferito cioè all'esperienza storica ed alla realtà dei popoli retti a Monarchia.

    Lo potremmo, tale discorso, relazionare all'Italia e agli Italiani, se Tu accogliessi la superiorità dell'istituzione monarchica su quella repubblicana, perchè potremmo allora dedurre insieme quali speranze sarebbero giustificate sulla rinascita anche del "sentimento" dei nostri connazionali, una volta riavuta la nostra Monarchia.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 04-08-12, 20:33
  2. 79 - Trascendenza della Monarchia
    Di Alvise nel forum Monarchia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 21:51
  3. Trascendenza della Monarchia
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-07, 16:10
  4. 31 - Elogio della monarchia
    Di Cortes nel forum Monarchia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 22:00
  5. 65 - Ritorno della Monarchia in Europa?
    Di Cipriano (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-05, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito