(senza testo)


(senza testo)


Stai parlando della Monarchia costituzionale?


In Origine postato da Adriano1897
(senza testo)
caro Adriano1897,
Qual è il vantaggio della monarchia?
quasi tutti (dx e sx) chiedono e vorrebbe un capo dello stato super partes.
è ovvio che una persona per essere al di sopra delle parti non deve essere un politico ed inoltre non deve essere scelta dai partiti.
Mi sembra ovvio che in una repubblica è impossibile avere un capo dello stato che possiede questi requisiti.
Al contrario, la monarchia costituzionale offre la possibilità di risolvere questo dilemma;
il re è per definizione un capo di stato super partes, lui deve rispondere solo alla costituzione.
saluti
rexit


Qiundi la tua è una questione di oggettività! Beh, vedi può essere una buona risposta. Ma ho comunque seri dubbi che possa essere garantita la totale imparzialità ovviamente.In Origine postato da rexit
caro Adriano1897,
Qual è il vantaggio della monarchia?
quasi tutti (dx e sx) chiedono e vorrebbe un capo dello stato super partes.
è ovvio che una persona per essere al di sopra delle parti non deve essere un politico ed inoltre non deve essere scelta dai partiti.
Mi sembra ovvio che in una repubblica è impossibile avere un capo dello stato che possiede questi requisiti.
Al contrario, la monarchia costituzionale offre la possibilità di risolvere questo dilemma;
il re è per definizione un capo di stato super partes, lui deve rispondere solo alla costituzione.
saluti
rexit


Naturalmente.In Origine postato da Cipriano
Stai parlando della Monarchia costituzionale?


In Origine postato da Adriano1897
Qiundi la tua è una questione di oggettività! Beh, vedi può essere una buona risposta. Ma ho comunque seri dubbi che possa essere garantita la totale imparzialità ovviamente.
caro Adriano1897,
mi fa piacere vedere che hai apprezzato la mia risposta.![]()
capisco i tuoi dubbi, in effetti anche un re è una persona e quindi potrebbe non essere all'altezza.
Ma la differenza essenziale a favore della forma monarchica, è che in una repubblica è del tutto impossibile avere un capo di stato super-partes, mentre in una monarchia, perlomeno c'è la possibilità
(che in realtà quasi sempre si trasforma in realtà)![]()
saluti
rexit


Peccato che questa discussione si sia sospesa.
Se permettete, tento di dare un contributo.
Con un re, lo Stato ha un simbolo capace di porre la forza del sentimento nelle decisioni della ragione, e favorisce azioni ispirate dagli ideali che rappresenta. Ideali, valori, acquisiti dalla coscienza, dalla cultura della nazione e della dinastia nel corso della loro storia comune.
Il re, a differenza di un presidente, rappresenta quella continuità e quelll’imparzialità dello Stato di fronte alla variabile del potere che, grazie all’automatismo successorio garantito e controllato da opportune leggi del resto collaudate dalla storia, non è negoziabile nè condizionabile da alcun partito.
In Monarchia il Sovrano è, per conseguenza a quanto sopra e perchè mantiene chiara ed evidente la distinzione di ruolo tra Vertice dello Stato e Governo, organo di garanzia per ogni necessaria trasformazione politica e crea naturalmente le migliori condizioni per una alternanza al potere di tutte le forze.
La Monarchia supera in ciò di gran lunga la Repubblica parlamentare, che vede invece il Vertice dello Stato ridotto a creatura, emanazione delle stesse forze che dovrebbe arbitrare.
Inoltre vedo non solo illogico, ma pericolosissimo proporre, per rimediare ai difetti della repubblica parlamentare, la repubblica presidenziale in cui simbolo e potere vengono a coincidere nella stessa persona, creando i presupposti per una involuzione autoritaria o un equilibrio costantemente conflittuale tra il capo dello stato e il parlamento.
Ciao.


E come diceva S.M. il Re Carlo Alberto di Savoia..... "a risparmio anche di spesa ...."
Saluti


si ma permetti che la variabile del "sentimento" è molto soggettiva. Quindi non so se è accettabile un ritorno della monarchia anche per i sentimenti che la figura della fmaiglia reale suscita in noi. Questo discorso potrebbe essere estremamente utile (nel senso di pragmatico relativamente alle vostre posizioni) solamente nel caso i vostrisentimenti siano condivisi da una maggioranza della popolazione.In Origine postato da piopierucci
Peccato che questa discussione si sia sospesa.
Se permettete, tento di dare un contributo.
Con un re, lo Stato ha un simbolo capace di porre la forza del sentimento nelle decisioni della ragione, e favorisce azioni ispirate dagli ideali che rappresenta. Ideali, valori, acquisiti dalla coscienza, dalla cultura della nazione e della dinastia nel corso della loro storia comune.
Il re, a differenza di un presidente, rappresenta quella continuità e quelll’imparzialità dello Stato di fronte alla variabile del potere che, grazie all’automatismo successorio garantito e controllato da opportune leggi del resto collaudate dalla storia, non è negoziabile nè condizionabile da alcun partito.
In Monarchia il Sovrano è, per conseguenza a quanto sopra e perchè mantiene chiara ed evidente la distinzione di ruolo tra Vertice dello Stato e Governo, organo di garanzia per ogni necessaria trasformazione politica e crea naturalmente le migliori condizioni per una alternanza al potere di tutte le forze.
La Monarchia supera in ciò di gran lunga la Repubblica parlamentare, che vede invece il Vertice dello Stato ridotto a creatura, emanazione delle stesse forze che dovrebbe arbitrare.
Inoltre vedo non solo illogico, ma pericolosissimo proporre, per rimediare ai difetti della repubblica parlamentare, la repubblica presidenziale in cui simbolo e potere vengono a coincidere nella stessa persona, creando i presupposti per una involuzione autoritaria o un equilibrio costantemente conflittuale tra il capo dello stato e il parlamento.
Ciao.


Ho solo dato un contributo di pensiero conseguente la Tua domanda: qual'è il vantaggio della monarchia? Ed il discorso è generale, riferito cioè all'esperienza storica ed alla realtà dei popoli retti a Monarchia.In Origine postato da Adriano1897
si ma permetti che la variabile del "sentimento" è molto soggettiva. Quindi non so se è accettabile un ritorno della monarchia anche per i sentimenti che la figura della fmaiglia reale suscita in noi. Questo discorso potrebbe essere estremamente utile (nel senso di pragmatico relativamente alle vostre posizioni) solamente nel caso i vostrisentimenti siano condivisi da una maggioranza della popolazione.
Lo potremmo, tale discorso, relazionare all'Italia e agli Italiani, se Tu accogliessi la superiorità dell'istituzione monarchica su quella repubblicana, perchè potremmo allora dedurre insieme quali speranze sarebbero giustificate sulla rinascita anche del "sentimento" dei nostri connazionali, una volta riavuta la nostra Monarchia.