Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    E' successo a Genova, anni '70 o '80; quindi escluderei anche la conoscenza di FS ...
    avevo già il brevetto, quindi sicuramente dopo il 90

lo dissero in TV che quello a DX aveva "volato" su FS e cmq in tutti i casi atterrò quindi come ho detto sopra non è così difficile pirlottare un aereo...

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da redcoat78
    penso che sia ben diverso che far scendere un 747 al KaiTak usando solo FS2004....
    bhe tra far atterrare un 747 e tenere la linea di volo in quota direi che è mooolto diverso... e cmq moltissimi piloti di AG con FS non riescono nemmeno a decollare, figuriamoci ad atterrare... ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmente far sedere un non addetto ai lavori ai comandi e' un'operazione che si puo' fare in sicurezza ma non molto professionale ed e'accaduto che una serie di concause possano portere comunque a conseguenze tragiche:
    Nel caso del sopracitato A310 dell'aeroflot,il comandante fece sedere il figlio ai comandi con il pilota automatico inserto mostrandogli come si puo' far virare l'aereo con il selettore della prua.Ad un certo punto il figlio gli chiede se puo' muovere un po' la cloche e lui acconsetne visto che e' possibile fare piccole corrzioni senza che l'autopilota si disinserisca, soltanto che dopo qualche piccolo spostamento viene applicata alla cloche una forza superiore ad un certo tot di kg il che fa disinserire il pilota automatico,ma solo per quanto riguarda le superfici di controllo interessate da quell'azione (in questo caso gli alettoni).Cosi' lì autopilota si trova a dover mantenere la quota selezionata ma con un bank sempre piu' accentuato e quando l'equipaggio si accorge di quel che sta succeendo la aereo e' gia' entrato im vite.Mi pare di ricordare che dalle successive indagini si apprese che il copilota (gia'di piccola statura) per agevolare l'entrata del ragazzo al posto del comandante sposto' indietro utto indietro il suo sedile,ed a causa di cio' con laereo in picchiata ed un elevato numero di G che lo incollavano al sedile non riusci' a raggiungere i comandi o ci riusci' quando era troppo tardi.
    Sicuramente l'equipaggio ebbe la grave colpa di non rendersi immediatamente conto di quel che succedeva,probabilmente per il fatto che i'A310 era per loro un aereo nuovo,ma l'imprevedibile e' sempre in agguato e certe leggerezze andrebbero evitate:

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho già detto la mia su un altro forum, mi ripeto qui.

Ho avuto la fortuna di farmi un'intera tratta sul jumpseat, non per 'conoscenze' ma per l'estrema gentilezza dell'equipaggio che, incuriosito dalle mie domande abbastanza tecniche prima del volo, mi ha concesso di rimanere con loro per l'intera durata del volo.

Tuttavia, prima del decollo il comandante mi ha fatto un briefing per l'evacuazione dal cockpit, e mi ha pure fatto partecipare al briefing pre-decollo, chiedendomi se ero d'accordo con la sua pianificazione (ok, ottimo Crew Resources Management, ma io non ero parte del crew ).

Durante il volo non mi è mai stato offerto di toccare qualsivoglia strumento, né mi sono permesso di chiederlo...mi è parso corretto nei confronti degli altri 69 pax dietro di noi. Non è perché ho svariate centinaia di ore sul 767PIC che posso arrogarmi il diritto di pilotare un liner su un volo nazionale. Probabilmente l'avrei anche potuto portare fino alle minime sull'ILS usando l'autopilota e l'FMC, ma non è questo il punto: semplicemente non mi compete, e in cabina c'erano due professionisti con l'ATPL che vengono profumatamente pagati per farlo.

Parlando di aerei molto più piccoli, svolazzando con un amico per il Lazio meridionale, ho pilotato per un paio di minuti un Katana DV20. Inutile dire che finché si trattava di volo livellato o di semplici aggiustamenti per seguire le rotte standard VFR, non c'era niente di complicato, ma non appena si è alzato un po' il vento, ho ridato i comandi al mio amico (quasi-ATPL, che legge questo forum e sicuramente si farà due risate rileggendo di questo volo ).

Ciao,

Nicola

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che si sia perso il filo del discorso.

Non si tratta di capire se un normale pax può pilotare un aereo o meno.

Scusate l'immodestia ma di voli in cabina me ne intendo.

Per 5 anni ho volato costantemente davanti per 2 volte al mese sul volo per Hong Kong/Pechino/Bangkok con 747/MD11/767 ecc ecc

A volte con piloti che conoscevo, con piloti che non conoscevo e addirittura con uno che abitava dove abitavo io.

Sto parlando di decine di voli non di un paio. Personalmente non mi è mai passato nella mente di chiedere di pilotare e non mi è mai stato offerto.

L'unica cosa che mi è stata concessa, è stato di alzare/abbassare il volume delle cuffie.

Non ho mai trovato un equipaggio che mi concedesse qualcosa di più, la maggior parte delle volte mi hanno istruito su come parlare e fino quando parlare, ad esempio alcuni comandanti mi davano proprio il segnale con la mano, da quel punto bocca cucita soprattutto in atterraggio.

Quasi tutti gli equipaggi, appena a terra, cancellavano le registrazioni del CVR sorridendo del fatto che avevano parlato troppo con me !!!

Detto ciò non è da escludere che ci sia qualche pilota coglione che lascia pilotare un aereo ad un estraneo.

Per quanto riguarda il racconto di quei due sull'altro forum, mi gioco le mie parti intime, sono balle colossali !!!

Ciao

Daniele
    Daniele

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In tanti anni di voli mai toccata una cloche tranne che a terra o nei sim a FCO dove tra l'altro dopo aver messo a terra un M80 sono finito fuori pista perchè euforico per avercela fatta mi sono scordato di frenare!

Klipper
    Klipper

Altamarea è ONLINE

http://altamareaweb.altervista.org

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo 100% con AZ1774!

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    Penso che si sia perso il filo del discorso.
    L'unica cosa che mi è stata concessa, è stato di alzare/abbassare il volume delle cuffie.

Non ho mai trovato un equipaggio che mi concedesse qualcosa di più, la maggior parte delle volte mi hanno istruito su come parlare e fino quando parlare, ad esempio alcuni comandanti mi davano proprio il segnale con la mano, da quel punto bocca cucita soprattutto in atterraggio.

Quasi tutti gli equipaggi, appena a terra, cancellavano le registrazioni del CVR sorridendo del fatto che avevano parlato troppo con me !!!
    Hai sempre trovato piloti seri, professionali e che ci tengono al posto di lavoro! Come me del resto (sempre gli altri fanno grandi avventure in aeroplano!)!

Sotto FL100 non sono ammesse conversazioni informali in cockpit. Ecco perchè ti chiedevano il silenzio.

E bene ricordare che quando un pilota ci invita in cockpit si assume una responsabilità immensa. Qualunque cosa fuori norma dovesse capitare sarebbero cavoli amari per il comandante indipendentemente dal ruolo del passeggero.

Un mio amico di voli ULM (con brevetto PPL oltre all'attestato VDS) è andato a Malè A/R in cockpit ed in giornata con una nota compagnia charter italiana. Tutto questo grazie all'amicizia di lunga data con un comandante di B767. Per evitare problemi e fare tutto alla luce del sole è stata richiesta l'autorizzazione alla compagnia ed è stata informata l'ENAC. Dico questo per sottolineare che gesto di fiducia e che responsabilità si prendono i piloti ad autorizzarci a visite e permanenze in cockpit.

Ho avuto occasione di visitare FCO qualche anno fa' e nell'ambito di quella visita sono salito a bordo di un DC-10/30 della Cubana. Appena entrato in cockpit è saltata l'external power. Di colpo si è spento tutto! Mi è preso un mezzo infarto anche se non avevo assolutamente toccato niente! Mi sono seduto al cockpit con grande imbarazzo e quasi con un pizzico di fastidio. Non potrei nemmeno pensare di farlo su un aereo in volo con dei passeggeri!

Certe cose mi lasciano esterefatto!

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    [B]Il sottoscritto, ai simulatori AZ, è riuscito a far atterrare un 777 a TRN senza avere neppure volato con FS negli ultimi anni. (In passto avevo solo volato con simulatori di aerei militari).
    Far atterrare un MD11 mi è sembrato invece un tantinello più complicato e non ho provato.
    /B]
    Si chiama Autoland! Anche mia figlia di 2 anni ci riesce con Flight Simulator!

A parte gli scherzi volevo fare una nota sui simulatori. Come FS, anche i simulatori Full Motion 3D usati per i training professionali sono personalizzabili ed in questo molto simili a Flight Simulator. Con realismo al 100% un neofita del tipo non ci atterra. Ancora meno uno che non ha mai pilotato un qualsivoglia aereo!

Discorso un po' diverso per gli aerei leggeri di AG o gli ULM. Volendo si riesce a metterlo giù, soprattutto se la pista è lunga ed uno ha un minimo di infarinatura sulla teoria del volo. Ma che tocchi terra sano è una vera scomessa.

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dimifox
    Si chiama Autoland! Anche mia figlia di 2 anni ci riesce con Flight Simulator!

A parte gli scherzi ...
    Mi hai beccato ...

Scherzo ... non era un autoland, ma un atterraggio manuale con l'automanetta (mi hanno detto che di solito viene sempre usata).

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima