Cari Compagni (con cui intendo anche LE compagne, senza cui saremmo ben poco!), visti molti post in cui si discute sull' evoluzione del Comunismo da Marx fino ad oggi, sono curioso di sapere voi come intendete il comunismo, cioè se come un Ideale, un' ideologia, una scienza o quant' altro pensate voi.
Io vi dico subito, come faccio sempre all' inizio di ogni discussione, il mio parere: secondo me, e probabilmente molti compagni non saranno d' accordo con ciò che io affermo, il Comunismo è un Ideale, in quanto non è un qualcosa di astratto, ma il modello verso cui si punta e per cui si lotta, insieme a tante persone che, come noi, sognano il Cambiamento. E non è una scienza e neanche un' ideologia in quanto il Comunismo è qualcosa di bellissimo che non ha regole che se non segui in toto ti rendono un NON-comunista. Essere Comunisti, come diceva in un 3d remedios, significa appunto credere in determinati valori, in determinati episodi della Storia e in una determinata evoluzione di un pensiero filosofico. Per questo io mi definisco un Idealista che crede tutt' oggi, benchè molti lo trovino ridicolo purtroppo, nel Comunismo (non inteso ovviamente come stalinismo o estremizzazione, in generale, dell' Ideale).
Egol