Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sulle...Preghiere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sulle...Preghiere.

non so se a voi capita, ma quando recito le preghiere, per il fatto di saperle ormai a memoria da molti anni, mi sorprendo a dirle senza a pensare a quel che dico.
    cioe' accosto una parola dietro l'altra, ma non mi soffermo col cervello sul significato.
    ora premesso che non attribuisco ovviamente alla preghiera la valenza di una sorta di "formula" che va quindi recitata in un certo "modo", pero' penso che ci siano modi di pregare piu' consoni di altri.
    quindi insomma a me la cosa scoccia.

anche perche' a volte senza rendermene conto se devo dire magari un certo numero di preghiere(3 ave,gloria,pater,e altro),mi sorprendo che mentre in background il mio cervello pregava,io mi facevo i fatti miei pensando a mille altre cose( impegni vari, fatti del giorno, ecc), questo proprio perche' ormai c'è un automatismo..le parole ad un tratto escono senza che ci pensi piu'.
    delle volte avevo talmente la testa altrove che mi costringo a ripeterle.

a voi capitano cose simili o sono pazzo io?

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A chi non capita alzi la mano

Roscetta
    Ospite

Predefinito Re: sulle...Preghiere.

Originally posted by Maelstrom
    non so se a voi capita, ma quando recito le preghiere, per il fatto di saperle ormai a memoria da molti anni, mi sorprendo a dirle senza a pensare a quel che dico.
    cioe' accosto una parola dietro l'altra, ma non mi soffermo col cervello sul significato.
    ora premesso che non attribuisco ovviamente alla preghiera la valenza di una sorta di "formula" che va quindi recitata in un certo "modo", pero' penso che ci siano modi di pregare piu' consoni di altri.
    quindi insomma a me la cosa scoccia.

anche perche' a volte senza rendermene conto se devo dire magari un certo numero di preghiere(3 ave,gloria,pater,e altro),mi sorprendo che mentre in background il mio cervello pregava,io mi facevo i fatti miei pensando a mille altre cose( impegni vari, fatti del giorno, ecc), questo proprio perche' ormai c'è un automatismo..le parole ad un tratto escono senza che ci pensi piu'.
    delle volte avevo talmente la testa altrove che mi costringo a ripeterle.

a voi capitano cose simili o sono pazzo io?

...io credevo che queste cose succedessero solo a me!!

allevatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se mi accordo che non sono concentrato mentre prego ripeto la preghiera finchè non mi sono totalmente estraniato da tutto il resto e mi sento in comunicazione con Dio, anche 30 volte (mi è capitato). Per questo non sono un grande appassionato di rosari, che sinceramente non riesco a reggere se non per poche Ave Maria. Penso che un Padre Nostro ben recitato valga più di mille rosari. Mi piace utilizzare per la preghiera il libro della Liturgia delle Ore, che offre ottimi "spunti" giornalieri, sopra tutti i Salmi. Inizio sempre a pregare con l'invocazione "Mio Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto".