Ovvero: European Computer Driving Licence, la patente europea del computer.
Io ho passato oggi i moduli 3 e 4, mi mancano gli ultimi tre.

Sì, l'ho fatta ai primi due anni di università.

Vabbè, 4 moduli erano obbligatori...![]()
gli altri li ho fatti per finirla.
Non ci penso nemmeno.In origine postato da il merovingio
"Anche l'ECDL, che nelle intenzioni sarebbe lodevole, è solo una certificazione di un addestramento, come per i cani da riporto. Guardate voi stessi i testi d'esame e ditemi se trovate qualcosa che non vada reimparato quando verrà la Prossima Versione."
---> dalla prefazione di Interfacce a misura d'uomo di Jef Raskin.

no

No e non mi interessa manco di farla...
Tendenzialmente a quanto ho sentito alle imprese frega meno di zero, a quanto ho sentito bisogna sganciare dei bei soldoni e poi a fare lo "smanettone" si impara meglio che con la maggior parte dei corsi, dove uno magari entra che non capisce un cazzo di pc e ne esce che continua a non capirne un cazzo.
Se escludiamo quelle persone che per età, per mancata disponibilità di risorse o per scelta dei loro genitori sono stati costretti ad imparare una lingua straniera diversa dall'inglese o che non conoscono il pc io ritengo che i corsi tipo ECDL o i corsi d'inglese siano qualcosa di assolutamente inutile...
Mi viene in mente un mio ex-compagno del liceo che non si era mai fatto minimamente il culo per imparare l'inglese che mi diceva di voler seguire un corso d'inglese...
La mia risposta è stata più o meno che era assolutamente idiota che bruciasse
i soldi per apprendere una lingua che per qualche lustro almeno si era cercato inutilmente di ficcargli in testa (tanto che quando gli venivano dati i libri da leggere in lingua lui faceva il "furbo" e se li leggeva in italiano!)...in realtà il suo problema stava proprio nel suo rifiuto totale e la pigrizia di apprendere tale lingua...
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Vabè, per la cronaca io lo sto facendo gratis nell'ambito del corso post-laurea...dovrei sborsare solo nel caso che non passi qualche modulo e lo debba ripetere....per quanto riguarda l'utilità pratica, sono perplesso anch'io: molte domande dei test sono puri nozionismi, che all'atto pratico non servono a niente. Ma finchè è gratis...tutto grasso che cola....![]()

Ah...bè...se è gratis allora le cose si chiarificano...In origine postato da il merovingio
Vabè, per la cronaca io lo sto facendo gratis nell'ambito del corso post-laurea...dovrei sborsare solo nel caso che non passi qualche modulo e lo debba ripetere....per quanto riguarda l'utilità pratica, sono perplesso anch'io: molte domande dei test sono puri nozionismi, che all'atto pratico non servono a niente. Ma finchè è gratis...tutto grasso che cola....![]()
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?