Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2004
    Località
    virtualmente a Peretola
    Messaggi
    702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Con quale criterio Tassone, nominerà i magnifici 20?

    Sembra sia in cantiere un decreto che dovrebbe individuare gli "aeroporti di rilevanza nazionale".
    Tra i possibili esclusi, potrebbero trovarsi proprio Genova, Pisa, Firenze.

    Tra i parametri principali sembra esserci il bacino di utenza e la "continuità territoriale" che porterebbe ad includere tutti gli scali delle isole.

    Scadenza 10 marzo, data di definizione decreto, che sembra cmq che vada prorogata inevitabilmente.

    Chi ne sa di più?

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2004
    Località
    virtualmente a Peretola
    Messaggi
    702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Con quale criterio Tassone, nominerà i magnifici 20?

    In Origine postato da yoghi
    Sembra sia in cantiere un decreto che dovrebbe individuare gli "aeroporti di rilevanza nazionale".
    Tra i possibili esclusi, potrebbero trovarsi proprio Genova, Pisa, Firenze.

    Tra i parametri principali sembra esserci il bacino di utenza e la "continuità territoriale" che porterebbe ad includere tutti gli scali delle isole.

    Scadenza 10 marzo, data di definizione decreto, che sembra cmq che vada prorogata inevitabilmente.

    Chi ne sa di più?
    toc toc?

  3. #3
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Ciao yoghi, mi spieghi cosa sarebbero questi aeroporti di rilevanza nazionale? a cosa serve questa classificazione?

    CIAO
    _goa

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2004
    Località
    virtualmente a Peretola
    Messaggi
    702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CON VERO PIACERE, GOA

    Possibile che l'argomento non interessi a nessuno?



    da finanza & mercati di oggi pag 9

    --------------------------------------------------------------------------------

    Firenze rischia la serie B anche con l’aeroporto


    Solo una dozzina di scali, inclusi gli hub, dovrebbe avere la qualifica di «nazionale» Ma già si prepara l'allargamento a venti
    MIMMO TORRISI
    Nazionali o regionali? Aeropor*ti italiani in cerca di status. Al ministero delle Infrastrutture, una commissione nominataa dal viceministro Mario Tassone la*vora alla definizione dei criteri per individuare gli aeroporti « di rilevanza nazionale, quali nodi essenziali per l'esercizio delle competenze esclusive dello Sta*to», come prevede la legge 265/2004. Chi entra nella lista continuerà ad avere a che fare con lo Stato, per gli altri il refe*rente sarà solo la regione. Dal*le informazioni che trapelano sembra che, hub compresi, do*vrebbero ottenere il «marchio» nazionale non più di 12 o 13 ae*roporti . Se così fosse, rischie*rebbero di rimanere fuori aero*porti di medie dimensioni come Genova e, in Toscana, o Firen*ze, la cui società di gestione Adf è quotata in Borsa; o Pisa, la cui Sat ha appena delibera*to, l'11 febbraio, lo sbarco a Piazza Affari. Potrebbe però af*fermarsi un criterio meno seve*ro, che amplierebbe la lista fino a una ventina di scali. I criteri sui quali si fonderà la decisio*ne sono legati alle esigenze di mobilità, più a che valori com*merciali: accanto al bacino po*tenziale d'utenza o alla capaci*tà di attrarre traffico dall'este*ro è previsto il parametro della «continuità territoriale». Gra*zie a questo criterio gli aeropor*ti delle isole maggiori dovrebbe*ro essere tutti «nazionali». Tra gli altri criteri individuati fino*ra, capacità e tipologia delle in*frastrutture e collegamenti con altri sistemi di comunicazione. La commissione suggerirà al viceministro di evitare l'apertu*ra di nuovi scali e di favorire la sinergia tra aeroporti: «È più uti*le che sedi vicine facciano rete,, piuttosto che farsi concorren*za». Secondo la legge il decreto dovrebbe essere emanato entro il prossimo 10 marzo, ma difficil*mente il termine sarà rispetta*to. II lavoro tecnico non è anco*ra concluso, poi il testo dovrà ot*tenere i pareri della Conferenza Stato-Regioni e del Parlamento.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2004
    Località
    virtualmente a Peretola
    Messaggi
    702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Domanda per chi può rispondere:
    è possibile certificare di livello nazionale, entrambi gli aeroporti in TOSCANA, o nasce l'esigenza di sceglierne uno?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Toscana c' è un aeroporto e mezzo.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2004
    Località
    virtualmente a Peretola
    Messaggi
    702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    In Toscana c' è un aeroporto e mezzo.
    Sì, difatti c'è Pisa!

    Ammesso ce ne fossero 2, è possibile?

  8. #8
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    27 Oct 2004
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' strana questa notizia magari la statistica la faranno sui dati di traffico; le finalità poi potrebbero essere tantissime.
    Magari è tornato in auge il discorso della chiusura notturna degli aeroporti ed hanno bisogno di una graduatoria x decidere quali chiudere e quali no.
    Boh11?
    ciao

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2004
    Località
    virtualmente a Peretola
    Messaggi
    702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da airprox
    E' strana questa notizia magari la statistica la faranno sui dati di traffico; ciao
    NO, i criteri credo siano un attimo + articolati............

  10. #10
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da airprox
    E' strana questa notizia magari la statistica la faranno sui dati di traffico; le finalità poi potrebbero essere tantissime.
    Magari è tornato in auge il discorso della chiusura notturna degli aeroporti ed hanno bisogno di una graduatoria x decidere quali chiudere e quali no.
    Boh11?
    ciao
    La chiusura notturna è stata giudicata anticostituzionale.
    Davvero strano come discorso, posso capire il fatto di non aprire nuovi aeroporti, ma il fatto di decidere se uno dipende da stato o regione mi è oscuro...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma Ingroia con quale criterio sta scegliendo i candidati?
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 19:47
  2. onorevole tassone pensione modesta
    Di ANGELINOLAGANA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 18:31
  3. Con che criterio..
    Di PasionariaNera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 19:42
  4. Alitalia: Tassone, fiduciosi su ok Bruxelles a giugno
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 16:22
  5. Tassone
    Di yoghi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito