Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    goafan
    Ospite

Alitalia in Bocconi: molte news interessanti..

Per caso il mio coinquilino mi ha informato che oggi c'era un workshop con Alitalia in università:

2 ore di volo
    La strategia di Alitalia nello scenario del trasporto aereo

Intervengono: Oliviero Baccelli (Docente MEMIT e vice-direttore del CERTeT), Andrea Stolfa (Business Intelligence & Strategy di Alitalia)

Organizzato da: MEMIT (Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture), CERTeT (Centro di Economia Regionale, Trasporti e Turismo)

Andrea Solfa, che è intervenuto a nome di Alitalia, ha parlato sia dei problemi storici dell'Azienda, di quelli attuali e di quali saranno le mosse future di Alitalia nel breve e lungo termine (sempre se ci sarà..).
    Devo dire che il tizio mi è parso molto bravo e molto capace, sicuramente con una mentalità non tradizionale per Alitalia.

Tra le notizie più importanti:

-Praticamente concluso un accordo con Alpi Eagles

-D'ora in avanti, per i prossimi 3 anni, verrano aperte 2 basi l'anno: quest'anno sono Milano Malpensa (quasi ridicolo da scrivere) e Venezia (dovrebbe partire a maggio). Vi anticipo già che le prossime saranno Torino, Catania e Bologna.

Ma c'è di più.. ancora più interessante.. Il progetto dell'apertura di nuove basi è concepito per essere allargato anche al di fuori del nostro paese. per provocazione (ma non troppo) ha fatto l'esempio di Atene, cosi come potrebbero essere anche altre le basi fuori dai nostri confini.

-le aree strategiche per Alitalia saranno: Cina, Est Europeo (e qualcosina si sta già vedendo: Zagabria, Sarajevo, Cracovia e prossimamente anche Pristina), India, Bacino Mediterraneo, Centro e Sud America e Russia.

Per quest'anno il tasso di crescita di AZ sui mercati del'Est è del 46%.

Alitalia vuole diventare il primo operatore per il Mediterraneo e il secondo sui Paesi dell'Est.

-Sarà rivisto il sistema delle manutenzioni. Al fine di non togliere capacià offerta e di massimizzare il più possibile l'uso delle macchine, la manutenzione agli aeromobili verrà effettuata nelle ore notturne, cosi come fanno già altri vettori. Altresi le macchine verrano sfruttate il più possibile, riducento i tempi negli scali e aumentando le tratte giornaliere. Se l'anno scorso le macchine (italia/europa) di AZ veniva utilizzate per 7h41 min, quest'anno la media è già cresciuta a 8h11 min.

-Il modello di riferimento che vuole riprendere Alitalia è, e non so se piacerà a tutti, è quello di Iberia.

-Confermate la conversione dei 767 con l'aumento dei posti a sedere e la riduzione dei posti business/magnifica.
    Per capire la scelta di abbassare i posti in magnifica basta vedere questi dati:
    numero medio di viaggiatori in business class
    FRA-NYC LH 26
    MXP-NYC AZ 14
    FCO-NYC AZ 10

Per finire vi cito una frase che mi ha fatto abbastanza ridere: mentre parlava dei risultati ottenuti con i 777, migliori rispetto alle aspettative, ha annunciato: "il 777 rischia di andare in profitto dal 2006"...

Spero di non aver riportato errori e di non avere scritto scemate.. sono appena tornato e ho scritto tutto di fretta...

CIAO
    _goa

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alitalia in Bocconi: molte news interessanti..

In Origine postato da goafan
    Per caso il mio coinquilino mi ha informato che oggi c'era un workshop con Alitalia in università:

2 ore di volo
    La strategia di Alitalia nello scenario del trasporto aereo

Intervengono: Oliviero Baccelli (Docente MEMIT e vice-direttore del CERTeT), Andrea Stolfa (Business Intelligence & Strategy di Alitalia)

Organizzato da: MEMIT (Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture), CERTeT (Centro di Economia Regionale, Trasporti e Turismo)

Andrea Solfa, che è intervenuto a nome di Alitalia, ha parlato sia dei problemi storici dell'Azienda, di quelli attuali e di quali saranno le mosse future di Alitalia nel breve e lungo termine (sempre se ci sarà..).
    Devo dire che il tizio mi è parso molto bravo e molto capace, sicuramente con una mentalità non tradizionale per Alitalia.

Tra le notizie più importanti:

-Praticamente concluso un accordo con Alpi Eagles

-D'ora in avanti, per i prossimi 3 anni, verrano aperte 2 basi l'anno: quest'anno sono Milano Malpensa (quasi ridicolo da scrivere) e Venezia (dovrebbe partire a maggio). Vi anticipo già che le prossime saranno Torino, Catania e Bologna.

Ma c'è di più.. ancora più interessante.. Il progetto dell'apertura di nuove basi è concepito per essere allargato anche al di fuori del nostro paese. per provocazione (ma non troppo) ha fatto l'esempio di Atene, cosi come potrebbero essere anche altre le basi fuori dai nostri confini.

-le aree strategiche per Alitalia saranno: Cina, Est Europeo (e qualcosina si sta già vedendo: Zagabria, Sarajevo, Cracovia e prossimamente anche Pristina), India, Bacino Mediterraneo, Centro e Sud America e Russia.

Per quest'anno il tasso di crescita di AZ sui mercati del'Est è del 46%.

Alitalia vuole diventare il primo operatore per il Mediterraneo e il secondo sui Paesi dell'Est.

-Sarà rivisto il sistema delle manutenzioni. Al fine di non togliere capacià offerta e di massimizzare il più possibile l'uso delle macchine, la manutenzione agli aeromobili verrà effettuata nelle ore notturne, cosi come fanno già altri vettori. Altresi le macchine verrano sfruttate il più possibile, riducento i tempi negli scali e aumentando le tratte giornaliere. Se l'anno scorso le macchine (italia/europa) di AZ veniva utilizzate per 7h41 min, quest'anno la media è già cresciuta a 8h11 min.

-Il modello di riferimento che vuole riprendere Alitalia è, e non so se piacerà a tutti, è quello di Iberia.

-Confermate la conversione dei 767 con l'aumento dei posti a sedere e la riduzione dei posti business/magnifica.
    Per capire la scelta di abbassare i posti in magnifica basta vedere questi dati:
    numero medio di viaggiatori in business class
    FRA-NYC LH 26
    MXP-NYC AZ 14
    FCO-NYC AZ 10

Per finire vi cito una frase che mi ha fatto abbastanza ridere: mentre parlava dei risultati ottenuti con i 777, migliori rispetto alle aspettative, ha annunciato: "il 777 rischia di andare in profitto dal 2006"...

Spero di non aver riportato errori e di non avere scritto scemate.. sono appena tornato e ho scritto tutto di fretta...

CIAO
    _goa

Non male direi.

Le basi serviranno soprattutto a dimininuire le soste in alberghi. Tutti i voli del primo mattino verso MXP e FCO sono operati da equipaggi che hanno dormito fuori base.
    Realistico che vengano anche aperte all'estero nelle citta' dove AZ ha un sacco di voli. Mi vengono in mente Parigi e Londra, ma anche Madrid Barcellona e Atene.

Bene il 777, appena riceveranno un po' di soldi dovrebbero prenderne un altro po'...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alitalia in Bocconi: molte news interessanti..

In Origine postato da goafan
    MXP-NYC AZ 14
    Faccio fatica a credere che su questa rotta il Load factor di Magnifica sia solo al 33%, concorde ci aveva parlato di numeri ben diversi.

E pure chi vola in Magnifica a NYC mi dà feedback diversi.
    Non si riferiva ai soli passeggeri che partono da Milano, escludendo quelli in connessione?

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Facciamo una base a Tirana ed apriamo rotte in concorrenza con Albanian, se fanno quattrini loro perchè non può farli anche AZ

Il tizio ha parlato bene, ma quanti aerei servono per aumentare le rotte? Con il recupero di produttività si può ottenere qualcosa, ma sull'intercontinentale la vedo dura...
    Ciao
    Claudio

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da B7E7-FLR
    Facciamo una base a Tirana ed apriamo rotte in concorrenza con Albanian, se fanno quattrini loro perchè non può farli anche AZ

Il tizio ha parlato bene, ma quanti aerei servono per aumentare le rotte? Con il recupero di produttività si può ottenere qualcosa, ma sull'intercontinentale la vedo dura...
    Ciao
    Claudio

No, non e' un aumento di rotte (magari qualcosa ci scappa poi...), ma una composizione diversa di equipaggi.
    Esempio: base CTA. L'equipaggio invece che iniziare il turno da FCO (e quindi dormire una notte a CTA), lo fa da CTA e va avanti e indietro da CTA per MXP, FCO e LIN.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Alitalia in Bocconi: molte news interessanti..

In Origine postato da marcogiov
    Faccio fatica a credere che su questa rotta il Load factor di Magnifica sia solo al 33%, concorde ci aveva parlato di numeri ben diversi.

E pure chi vola in Magnifica a NYC mi dà feedback diversi.
    Non si riferiva ai soli passeggeri che partono da Milano, escludendo quelli in connessione?

Anche facendo la media col volo su EWR mi sembra poco.
    Nelle mie ultime esperienze la J era sempre piena.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Alitalia in Bocconi: molte news interessanti..

In Origine postato da sarrebal
    Anche facendo la media col volo su EWR mi sembra poco.
    Nelle mie ultime esperienze la J era sempre piena.
    Occhio agli upgrade dell'ultimo secondo per Y strapiena !!!

In generale le notizie sono molto buone, vedremo se i numeri seguono ...
    ... a me il concetto di base fa tanto FR, ma se l'idea funziona ...

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, non e' un aumento di rotte (magari qualcosa ci scappa poi...), ma una composizione diversa di equipaggi.
    Esempio: base CTA. L'equipaggio invece che iniziare il turno da FCO (e quindi dormire una notte a CTA), lo fa da CTA e va avanti e indietro da CTA per MXP, FCO e LIN.
    Certo Sarre, contenere i costi è la prima priorità, la seconda è avere un network decente (intercontinentale in primis, ad alto yield in secundis), la terza è offrire un servizio migliore ai pax biz.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli aerei che fanno feed su Malpensa "dormono" sempre fuori, tutti i loro equipaggi sono sempre in trasferta. I Ryanair di Orio fanno l' esatto contrario e si vede alla voce costi e poi a quella utili.

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Alitalia in Bocconi: molte news interessanti..

In Origine postato da FlyIce
    Occhio agli upgrade dell'ultimo secondo per Y strapiena !!!

Infatti, gli ultimi voli li ho fatti con la Magnifica un po oltre la metà, ma di quella metà, oltre la metà erano pax passati dalla Y alla J.

Daniele

P.S.
    Avrò mica abusato della parola "metà"?
    Daniele

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima