guarda, ne ho già a sufficienza con la Metafisica,
comunque grazie ;)
Visualizzazione Stampabile
guarda, ne ho già a sufficienza con la Metafisica,
comunque grazie ;)
La mia opinione era quanto di più lontano esiste dalla "Filosofia" (Codino ha ben compreso ;))
Comunque, mi sembra chiaro che senza basi comuni non si va da nessuna parte, quindi mi congedo cordialmente dalla discussione.
beh, la filosofia è su mere basi razionali, non so il resto... :)
ciao ;)
....io sono?
tu che dici?
La partecipazione [metessi] è già in Platone.Citazione:
Originally posted by Thomas Aquinas
Certo.
Il problema di Talib, che è quello di tutta la filosofia, è conciliare l'essere con gli enti, il finito con l'infinito, l'uno coi molti. La tentazione di molti filosofi è stata quella di tagliare uno dei due..
Si deve concludere che c'è alternativa tra l'essere filosofi e l'essere cristiani?
No: la nozione tomista, e solo quella tomista, di partecipazione, permette di affermare sia l'Essere, sia gli enti.
E già Platone era contro l'univocità dell'essere [v. il ''Sofista''].
Il raccordo tra Uno e Molti è tipicamente neoplatonico.
No, il concetto di partecipazione tomista è radicalmente diverso da quello platonico.
Platone invece con la sua metessi finisce per frantumare l'uno nei molti, e ne è ben consapevole, tanto da mettere in secondo piano questo concetto, parlando invece di mimesi.
Il concetto tomista di partecipazione è frutto di una rielaborazione originalissima veramente risolutiva.
saluti
Non mi pare di aver detto che il concetto di partecipazione tomista sia quello platonico o sia stato prefigurato da quello platonico.
Ho detto tutt'altra cosa, e cioè che il problema del raccordo era già stato impostato dal ''parricida'' Platone, anche ricorrendo alla partecipazione.
''Frantuma l'Uno'' non capisco cosa voglia dire in riferimento a Platone. Parli di una delle ipotesi del ''Parmenide''?
Parlo del fatto che la nozione platonica non rende conto della presenza dell'Uno e dei molti. La partecipazione in genere non rende conto del rapporto tra le cose e le idee, perchè smembra l'idea, che resta divisa. Negli ultimi dialoghi viene introdotto il concetto di mimesi proprio per cercare di risolvere questo problema.
Citazione:
Originally posted by Thomas Aquinas
tu che dici?
boh,tu chi sei?