Sono solo, non ho nessuno.
Quando andavo in trasferta, la mia vita era la curva.
Ora nulla.
Tutta la mia vita è il cantiere.
Gli operai sono i miei figli ed i miei amici e compagni.
I superiori sono i miei dirigenti.Non li scegli tu.Sono dirigenti e basta, e gli ordini vanno esiguiti, sempre...costi quel che costi.
Suona la sirena e torno a casa.
Ceno e mi addormento con il sorgere delle stelle.
Mi alzo quando rosseggia l'alba.
A Pasqua sarò ancora più solo, vagherò per la città deserta, consumando crodini e sgranocchiando quantità industriali di anacardi e noccioline mummificate sparse sul bancone in legno caramellato, con filettature di oro e platino superzinacato; parlerò con un barrista panzuto e sudato, di quando Tardelli faceva il mediano e Altobelli il centravanti...poi prenderò un aperol corretto al gin, ed illustrerò la mia nuova tattica di gioco del calcio del futuro...e il barrista piangerà dalla commozione sputacchiandomi in faccia sternuti volanti, ricordando la sua mamma che gli preparava il pane e nutella mentre guardava in tv Ferruccio Gard che parlava del tasso alcolico del Verona di Bagnoli...
La sera passeggierò per le vie del centro.Qualche bellissima coppia di amici superabbronzati, fighissimi glamurissimi, mi chiederà come è andata; io gli mentirò, mentre mi verrebbe la voglia di prenderli a pugni; gli dirò che è stata una pasqua bellissima...poi mi chiederanno come mai non sono ancora sposato...io mentirò ancora, dicendogli che non ho ancora trovato quella giusta, mentre gli vorrei dire che sono solo da morire, talmente solo, che mi sposerei domanimattina...
Tornerò a casa davanti alla tv, vedrò le immagini dei caselli intasati dal rientro...ed io, con un sorriso, penserò...casellanti di merda, vi ho fottuto anche quest'anno, che date il resto lentamente, mentre la gente, in macchina, da ore si accalca alla sbarra...
Poi mi addormenterò, e la sirena suonerà, il cantiere si aprirà...
il capo operaio della quarta squadra mi dirà: geò si devono prendere cinque quintali di calcestruzzo...io accenderò il mio furgoncino, mentre la brace della marlboro si verserà sul mio cruscotto che profuma di alberello al pino silvestre...meno male che Pasqua viene una volta all'anno...![]()
geom.antonio