concordo...:K :DCitazione:
In Origine Postato da Il_Grigio
Ma sopratutto, che ti sposi a fare? :cool: :D
Visualizzazione Stampabile
concordo...:K :DCitazione:
In Origine Postato da Il_Grigio
Ma sopratutto, che ti sposi a fare? :cool: :D
La domanda è sempre quella, come fanno a sapere i preti che sono comunista, alle volte i preti stessi sono comunisti :DCitazione:
In Origine Postato da Dreyer
sì se tua moglie è divorziata
LA domanda è semplice: in cosa consiste tecnicamente una scomunica? Cosa comporta? Come si cancella? Ecc eccCitazione:
In Origine Postato da Dreyer
No, non sono state ritirate le scomuniche.
Ovviamente al plurale perchè sono 2, una del 1 luglio 1949 e l'altra del 1959, che conservano intatta la validità.
I comunisti atei sono quindi scomunicati come apostati ed è loro vietata la ricezione di ogni Sacramento.
Perchè Unitario? :D
Non ho capito invece la domanda di Alberich :confused:
glielo devi dire, perchè prima di sposarti devi confessarti, e tacere un peccato al confessore è sacrilegio.Citazione:
In Origine Postato da yota71
Come fanno i preti a sapere che sono comunista? :D
ma la domanda del Grigio mi sembra più pertinente :D
un peccato? semmai un orgoglio...:cool:Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
glielo devi dire, perchè prima di sposarti devi confessarti, e tacere un peccato al confessore è sacrilegio.
è un decreto firmato dal Papa su proposta della Congregazione per la Dottrina della Fede (o anche motu proprio) che esclude uno o più fedeli dalla comunione con gli altri membri della Chiesa.Citazione:
In Origine Postato da Alberich
LA domanda è semplice: in cosa consiste tecnicamente una scomunica? Cosa comporta? Come si cancella? Ecc ecc
da ciò deriva che lo scomunicato non può più ricevere alcun Sacramento ed è considerato un corpo estraneo finchè non avrà abiurato l'errore per cui è stato scomunicato.
la scomunica è di diversi gradi (di gravità), quella minore può essere sciolta dal vescovo mentre per quella maggiore (è il caso di quella dei comunisti) l'assoluzione è riservata al Papa.
E poi c'è la scomunica latae sententiae, cioè automatica: es. chi abortisce è automaticamente scomunicato per quel fatto.
Perchè tu segui quello che dice, io no :KCitazione:
In Origine Postato da unitario
e poi ci ricongiungiamo a Peppone....:D
ma dimmi te se nel 2000 dobbiamo ancora dare retta a un talebano vestito di bianco...:K
E una volta che hai confessato l'orrido segreto?Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
glielo devi dire, perchè prima di sposarti devi confessarti, e tacere un peccato al confessore è sacrilegio.
ma la domanda del Grigio mi sembra più pertinente :D
Io so di preti che i comunisti in chiesa li sposano ugualmente...tutti all'inferno: comunisti e preti complici?
...'sto inferno è un po' troppo affollato per i miei gusti, mi sa che mi converto... :K
dengh'iù!Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
è un decreto firmato dal Papa su proposta della Congregazione per la Dottrina della Fede (o anche motu proprio) che esclude uno o più fedeli dalla comunione con gli altri membri della Chiesa.
da ciò deriva che lo scomunicato non può più ricevere alcun Sacramento ed è considerato un corpo estraneo finchè non avrà abiurato l'errore per cui è stato scomunicato.
la scomunica è di diversi gradi (di gravità), quella minore può essere sciolta dal vescovo mentre per quella maggiore (è il caso di quella dei comunisti) l'assoluzione è riservata al Papa.
E poi c'è la scomunica latae sententiae, cioè automatica: es. chi abortisce è automaticamente scomunicato per quel fatto.
aspetto ancora che mi chiami per un caffè...
PENTITI! E SMETTILA DI TOCCARTI! :DCitazione:
In Origine Postato da yota71
Perchè tu segui quello che dice, io no :K