Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cosa ne pensate?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cosa ne pensate?

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cosa ne pensate?

Originally posted by Augustinus
    PRODIGIO DELLA SACRA SPINA

Conosco il miracolo e la cattedrale in questione. Ricordo che mi colpì la spiegazione del prete che ci illustrò la chiesa.
    Non sapevo invece del miracolo di Bari, segno ulteriore del fatto che gli sia stato dato pochissimo risalto. A Bari tutti conoscono bene la storia della Manna, che è presente, in bottiglie particolari, nelle case della maggior parte dei buoni baresi, più o meno diluita in acqua.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Cosa ne pensate?

Originally posted by Peucezio
    Conosco il miracolo e la cattedrale in questione. Ricordo che mi colpì la spiegazione del prete che ci illustrò la chiesa.
    Non sapevo invece del miracolo di Bari, segno ulteriore del fatto che gli sia stato dato pochissimo risalto. A Bari tutti conoscono bene la storia della Manna, che è presente, in bottiglie particolari, nelle case della maggior parte dei buoni baresi, più o meno diluita in acqua.
    Ebbene sì, anche Bari conserva una reliquia della Passione consistente in una Sacra Spina.
    Quella di Andria fu portata, come dono di nozze, dalla figlia di Carlo II d'Angiò, e nipote di S. Luigi IX, la duchessa Beatrice d'Angiò, che andò in sposa al duca Del Balzo (le nozze furono celebrate a Napoli). Una delegazione di andriesi, presenti alle nozze, offrirono il dominio della città alla duchessa, la quale, in segno di riconoscenza, donò la Sacra Spina ed il cranio di S. Colombana martire.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho mai visitato questo santuario, ma dalla documentazione postata da Augustinus mi pare un'ottima devozione.
    Appena tornerò a San Giovani Rotondo (ormai ci vado regolarmente tutti gli anni) mi riprometto di fare una visita anche ad Andria.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Bellarmino
    Non ho mai visitato questo santuario, ma dalla documentazione postata da Augustinus mi pare un'ottima devozione.
    Appena tornerò a San Giovani Rotondo (ormai ci vado regolarmente tutti gli anni) mi riprometto di fare una visita anche ad Andria.
    Caro Ale,
    la Spina, conservata in un prezioso reliquiario, non è sempre visibile. Essa si conserva in un'apposita cappella a destra dell'altare maggiore della Cattedrale di Andria. E solitamente è sottratta alla vista dei fedeli. Essa viene esposta, nell'anno, solo in occasione della Passione di Cristo (il giovedì ed il venerdì Santo). Quest'anno, in occasione dell'eccezionale coincidenza di date (che si verifica due o tre volte in un secolo) tra il Venerdì Santo ed il 25 marzo, è stata esposta al culto ed alla venerazione dei fedeli da ottobre sino alla prossima domenica 3 aprile.
    Comunque, se ti dovesse capitare di visitare Andria, potrai apprezzare la Cattedrale in stile romanico pugliese, assai ricca di vestigia storiche. Ad es., nella cripta vi sono la tomba della sfortunata (seconda) moglie di Federico II di Svevia, Jolanda di Brienne, morta nel partorire Corrado IV, futuro imperatore, nonchè quella di un'altra moglie dello Svevo (la terza), Isabella d'Inghilterra, morta anch'essa di parto appena ventisettenne.

Ecco uno scorcio della Cattedrale di Andria dove si conserva la Sacra Spina

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ecco la

NOTIZIA ed il VIDEO.
    Mentre a Bari niente (qui il relativo VIDEO).

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, nella zona ce n'è di santuari importanti. Se vai da padre Pio non puoi mancare da Monte Sant'Angelo, dove c'è la grotta dell'Arcangelo Michele, meta, nel Medioevo, e anche dopo, di pellegrinaggi da tutta Europa. Poi, più a sud, sempre in Capitanata, c'è la Madonna dell'Incoronata, vicino Foggia. La chiesa attuale è una bruttissima chiesa moderna, ma la statua è quella originale e l'importanza devozionale del santuario è grandissima, sia pure su scala regionale. Poi a Barletta c'è la Madonna dello Sterpeto, e, sempre scendendo, a Capurso c'è la Madonna del Pozzo, molto importante.
    Ci sono altri santuari minori, ma comunque non trascurabili, come il Beato Giacomo a Bitetto o i Santi Medici a Bitonto. Do per scontato che se vai in Puglia e ti avvicini alla zona di Bari, andrai a visitare San Nicola, che, quanto a importanza, viene prima di tutti gli altri santuari elencati, con l'eccezione forse di S. Michele.
    Mi sto riferendo, in ogni caso, all'aspetto devozionale: sul piano artistico la lista sarebbe diversa: dovrei escludere dei luoghi e citarne altri. La grotta di San Michele e la Basilica di San Nicola sono comunque di grande interesse artistico.
    La cattedrale di Andria non è grandemente significativa: si trata di un edificio medievale, ma rimaneggiato più volte e ormai sostanzialmente ottocentesco. E' comunque interessante per vari motivi. Tieni presente che è un luogo federiciano (nella cripta sono seppellite due sue mogli e la città è comunque quella a lui fedele e da lui più amata), quindi se, come presumo, non ami Federico II, tienine conto.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, nella zona ce n'è di santuari importanti. Se vai da padre Pio non puoi mancare da Monte Sant'Angelo, dove c'è la grotta dell'Arcangelo Michele, meta, nel Medioevo, e anche dopo, di pellegrinaggi da tutta Europa. Poi, più a sud, sempre in Capitanata, c'è la Madonna dell'Incoronata, vicino Foggia. La chiesa attuale è una bruttissima chiesa moderna, ma la statua è quella originale e l'importanza devozionale del santuario è grandissima, sia pure su scala regionale. Poi a Barletta c'è la Madonna dello Sterpeto, e, sempre scendendo, a Capurso c'è la Madonna del Pozzo, molto importante.
    Ci sono altri santuari minori, ma comunque non trascurabili, come il Beato Giacomo a Bitetto o i Santi Medici a Bitonto. Do per scontato che se vai in Puglia e ti avvicini alla zona di Bari, andrai a visitare San Nicola, che, quanto a importanza, viene prima di tutti gli altri santuari elencati, con l'eccezione forse di S. Michele.
    Mi sto riferendo, in ogni caso, all'aspetto devozionale: sul piano artistico la lista sarebbe diversa: dovrei escludere dei luoghi e citarne altri. La grotta di San Michele e la Basilica di San Nicola sono comunque di grande interesse artistico.
    La cattedrale di Andria non è grandemente significativa: si trata di un edificio medievale, ma rimaneggiato più volte e ormai sostanzialmente ottocentesco. E' comunque interessante per vari motivi. Tieni presente che è un luogo federiciano (nella cripta sono seppellite due sue mogli e la città è comunque quella a lui fedele e da lui più amata), quindi se, come presumo, non ami Federico II, tienine conto.
    Grazie per le info, caro Peucezio.
    La grotta di San Michele è tra le mie mete preferite (anche san Marco in Lamis) ed ogni volta che ci vado torno carico di "sassolini di San Michele", "ostie cchiene" (si dice così? ) e pere di cacio cavallo da regalare ad amici e parenti. Oltre ad una buona scorta di olio e orecchiette
    Confesso invece di non essere mai stato a Bari, un po' per mancanza di tempo, poi perchè è ancora molto distante da San Giovanni, ma ogni volta che vado mi riprometto di allungare il cammino per visitarla, prima o poi...
    Grazie ancora.
    Saluti
    Bellarmino

Ordine e Disciplina
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per le info, caro Peucezio.
    La grotta di San Michele è tra le mie mete preferite (anche san Marco in Lamis) ed ogni volta che ci vado torno carico di "sassolini di San Michele", "ostie cchiene" (si dice così? ) e pere di cacio cavallo da regalare ad amici e parenti. Oltre ad una buona scorta di olio e orecchiette
    Confesso invece di non essere mai stato a Bari, un po' per mancanza di tempo, poi perchè è ancora molto distante da San Giovanni, ma ogni volta che vado mi riprometto di allungare il cammino per visitarla, prima o poi...
    Grazie ancora.
    Saluti
    Bellarmino

Sì, si dice così
    Anche se non mi dicono granché, preferisco gli altri prodotti tipici. Hai visto anche la tomba di Rotari (che in realtà è un battistero) e Santa Maria Maggiore, con gli splendidi affreschi?

Bari merita davvero, perché la Città Vecchia, con la Basilica, il complesso nicolaiano, la Cattedrale di S. Sabino e il castello, insieme ad altri monumenti minori, costituisce un insieme storico-artistico di grande suggestione.
    Sull'importanza di San Nicola non c'è bisogno che ti dica nulla.
    Se ci capiti d'estate, fatti dare il mio cell. da Guelfo Nero e fammi un fischio, che ti faccio da cicerone lì e nei dintorni.

Cattolico Resiliente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, si dice così
    Anche se non mi dicono granché, preferisco gli altri prodotti tipici. Hai visto anche la tomba di Rotari (che in realtà è un battistero) e Santa Maria Maggiore, con gli splendidi affreschi?

Bari merita davvero, perché la Città Vecchia, con la Basilica, il complesso nicolaiano, la Cattedrale di S. Sabino e il castello, insieme ad altri monumenti minori, costituisce un insieme storico-artistico di grande suggestione.
    Sull'importanza di San Nicola non c'è bisogno che ti dica nulla.
    Se ci capiti d'estate, fatti dare il mio cell. da Guelfo Nero e fammi un fischio, che ti faccio da cicerone lì e nei dintorni.
    Ti ringrazio per la disponibilità.
    Penso proprio che verso fine luglio ci farò un giro.
    Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima