Pagina 18 di 54 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 539
    Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...sono a comunicarVi le decisioni del Santo Padre.
    Nella celebrazione della Santa Messa, il Cammino Neocatecumenale accetterà e seguirà i libri liturgici approvati dalla Chiesa, senza omettere né aggiungere nulla.
    Rebus sic stantibus. Ora per il Cammino neocatecumenale è il momento della scelta.

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh sai i primi cristiani non avevano ancora una visione chiara della stessa Eucarestia, del ruolo di Maria, della Trinità, della divinità di Gesù Cristo etc.etc.
    quindi dato che la liturgia rispecchia la fede... se talune cose andavano chiarite riguardo la fede e ovvio che andavano aggiustate anche riguardo la liturgia. Ed infatti la liturgia è scuola di fede, simboleggia ciò in cui noi crediamo, non è distaccata da i dogmi, ma anzi ne è la manifestazione.

I neocatecumenali hanno un tavolo quadrato al posto dell'altare e stanno seduti perchè per loro la Messa è più una mensa che un sacrificio... è anche un sacrificio, come mi fu detto, ma in primis essi vogliono rifarsi prevalentemtene all'aspetto di mensa... ma per questa idea, di far prevalere l'aspetto mensa, non hanno mai avuto l'approvazione della Chiesa. Anzi, la Chiesa semmai deve prevalere uno dei due aspetti dell'Eucarestia, meglio prevalga il Calvario, la Croce, che è fonte di salvezza.

Per quest'idea sbagliata hanno contruito chiese come la mia, dove l'altare è quadrato ed è al centro della chiesa... Per questo omettono (senza alcun permesso disobbedendo) l'orate fratres, il credo, domine non sum dignus, et cetera... e contravvenendo ancora alle norme della Chiesa, si era obbligati a prendere l'Eucarestia sulle mani e seduti... e il sacerdote si comunicava insieme ai fedeli... e io i pezzi di pane passati di mano in mano, li ho visti coi miei occhi in un anno di cammino nc... tutte le volte.

insomma è una disobbedienza continua! perchè c'è un'altra idea di fondo, cosciente o meno, sia dell'Eucarestia, sia della Chiesa (che è brava se gli da ragione, e matrigna se li perseguita...).

Anche nelle catechesi che io ho ascoltato, c'è questa idea di fondo che la Chiesa è rinata dopo un lungo periodo di buio col concilio vaticano II...

Tutte queste idee sono sbagliate, e finalmente la Chiesa lo dice. E fatemi fare un'olè, per favore, perhcè almeno quetsi fratellini saranno un po' meno confusi.

Non c'è bisogno di sbattere la porta in faccia ai neocatecumenali, la Chiesa che è madre, li sta semplicemente ricatechizzando... coreggendo gli errori di kiko... con la pazienza e l'amore di una mamma, che non vuole che si perda alcuno dei suoi figlietti... specie se sono migliaia come i NC.

Non c'è nessun odio anti nc, io da loro me ne sono andata in tranquillità, senza porte che sbattono o urla, e rimanendo in contatto con tutti, e rispettandoli. Solo io penso che il NC ami essere sul filo dell'eresia, perchè è fondato da due persone e un prete, che erano molto confuse su molte cose, forse a causa dei tempi di "rivolta"...

Noto poi che anche tu, pur non conoscendomi, nè tantomeno conoscendo il mio cuore e la mia fede, dici che ho dell'Eucarestia un'idea formale... solo perchè voglio che ciò che la Chiesa dice vada rispettato?

mah... deve essere una strana malattia quella di giudicare i cuori...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per restare sul tema dell'Ultima Cena ...

"La nuova preghiera di Gesù si trova ancora all’interno della liturgia giudaica. Ci troviamo ancora prima della crocifissione anche se, per così dire, essa interiormente ha inizio da questo momento. La separazione tra Gesù e la comunità giudaica non è ancora compiuta, cioè la Chiesa non è ancora presente in quanto Chiesa: l’edificio storico "chiesa" in senso stretto ha origine solamente dal fallimento del tentativo di salvare l’intero Israele. Poiché non esiste ancora il cristianesimo come entità indipendente, ma solo in una forma storicamente ancora aperta all’interno del giudaesimo, non può esserci neppure una forma liturgica autonoma e specificamente cristiana. Questo ci porta ad una constatazione fondamentale il cui travisamento è il vero e proprio errore di tutti i tentativi di derivare la forma liturgica cristiana con immediatezza acritica dall’ultima cena. Infatti noi dobbiamo ora affermare: l’ultima cena è certamente il fondamento di ogni liturgia cristiana, ma essa stessa non è ancora una liturgia cristiana [...]: l’ultima cena fonda il contenuto dogmatico dell’Eucarestia cristiana, ma non la sua forma liturgica".
    (Joseph Ratzinger, La festa della fede. Saggi di Teologia liturgica, Jaca Book, Milano 1984, p. 45).

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scomunica in vista per i neocatecumenali:

http://www.korazym.org/news1.asp?Id=15740

Cammino neocatecumenale: ora si cambia davvero

di Stefano Caredda/ 29/12/2005

La Congregazione per il culto divino ai responsabili del Cammino: nella celebrazione della messa occorre seguire i libri liturgici. E’ lo stop alle “stravaganze” liturgiche di uno dei più discussi (ma fruttuosi) movimenti cattolici del dopo-Concilio.

Continua....

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scomunica mi pare eccessivo... i soliti provocatori...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' evidente che non usassi il termine tecnicamente, ma volessi indicare la censura delle gerarchie vaticane nei confronti dei neocatecumenali

Vince in bono malum!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma non è nemmeno una censura...

Dom Prosper Guéranger

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patrizia
    Stai insomma dicendo che ha torto la Chiesa e ragione tu... perchè ovviamente ne sai di più e ne sanno di più Kiko e Carmen... la solita arroganza e disobbedienza. La Chiesa è infallibile anche sulla liturgia...

Tutti co sta storia dei primi cristiani, che credo tra persecuzioni, eretici, e dottrine che andavano ancora definite, erano giustificati se avevano una liturgia un po' imperfetta... ma già a partire dal III secolo si smise l'uso della Comunione seduti, proprio perchè dava adito ad abusi vari...
    e poi se proprio vogliamo dirla tutta S.Caterina Emmerich, nelle sue visioni vide l'ultima cena, e vide che Gesù distribuiva il pane agli apostoli che stavano in ginocchio... certo non è obbligatorio credere alle rivelazioni private... ma la Emmerich è comunque una santa della Chiesa, quindi le sue visioni certo non potevano venire dal maligno...
    e penso che sia doveroso pensarci almeno un po' su...

e cmq, non penso ci voglia tanto capire che stare seduti dinanzi a Gesù Eucarestia è proprio un'arroganza... basti vedere che tutti i santi, anche nella Bibbia, cadevano in ginocchio alle apparizioni degli angeli, quanto di più allora dinanzi a Gesù, Vero Dio???
    Io non sto discutendo con la chiesa, sto discutendo con te ! Io non voglio nessuna ragione perché, come ho già premesso in altri post, non sono qua per rappresentare qualcuno ne tanto meno mi gratifica molto dover passare per quello che vuole ragione a tutti i costi. Sto cercando di argomentare in modo concreto certe prese di posizione, e sinceramente il fatto che qualcuno di voi cerchi di usare come scudo la chiesa lo trovo a dir poco sterile e castrante in questo contesto. In ogni caso, se ci rifletti bene, chi sta dicendo che la chiesa ha torto sei proprio tu; infatti sei tu che continui a ripetere che trovi irrispettoso che si faccia eucaristia stando seduti, mentre la chiesa a tutt’oggi continua a permetterlo. Questo è un dato di fatto e non lo puoi smentire, per cui va da se che, se la chiesa fino a oggi lo permette, tutti coloro che hanno da ridire in un certo senso in modo implicito stanno dicendo che la chiesa sta sbagliando.

Vince in bono malum!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente la Chiesa ha appena impedito ai neocatecumenali di fare la Comunione seduti appunto...

Dom Prosper Guéranger

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patrizia
    Veramente la Chiesa ha appena impedito ai neocatecumenali di fare la Comunione seduti appunto...
    Veramente ancora non l'ha impedito appunto....! Ho specificato sopra "a oggi" ma forse ti è sfuggito. Oggi la chiesa sa come celebrano i catecumeni? Si. Oggi glielo sta impedendo? No, infatti ancora celebrano così. In ogni caso la chiesa fino a ieri si sbagliava a concederlo? Se così anche la chiesa allora può sbagliare eh! Non è vero allora che è infallibile. Figuriamoci allora se è fallibile il tuo parere o presa di posizione in merito.
    Te l'ho detto e te lo ripeto: per me sono cento , mille volte più cristiani quelli che tu consideri mezzi eretici e non tu che magari a formalismi sei la prima della classe, ma di fatto per noi lontani sei solo segno di ulteriore allontanamento dalla chiesa. E tenetelo tutti in considerazione quanto appena detto, cioè noi lontani siamo schifati dal vostro cristianesimo mieloso. Per tanto più che preoccuparvi di puri formalismi stupidi, sarebe il caso che vi poneste la seguente domanda molto ma molto seriamente: noi oggi nel mondo, concretamente stiamo facendo presente GEsù Cristo Risorto? La gente ( forse ) ha bisogno di questo, le stupidate non avvicinano nessuno alla salvezza.

Pagina 18 di 54 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima