Risultati da 1 a 8 di 8
    anticapitalista & antiborghese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post lettura libri

in questi giorni sto leggendo "il paganesimo" di laura rangoni e
    devo dire che dalle prime battute, il libro si presenta bene ed illustra chiaramente i vari culti misterici vedi:eleusi,mitra cibele.E
    le varie religioni del mondo antico!!!!
    pochi sguardi nobili vedran l'aurora

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Anzitutto benvenuto nel forum
    Non conosco direttamente il libro che dici, ma avevo letto alcuni commenti secondo i quali era un pò impreciso... dunque non è così

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Mjollnir
    Non conosco direttamente il libro che dici, ma avevo letto alcuni commenti secondo i quali era un pò impreciso... dunque non è così
    Io il libro della Rangoni l'ho acquistato, ma finora ho avuto tempo solo per leggere i passaggi dove parla del rinascente paganesimo europeo (visto che cita anche il MTR). Riguardo ai contenuti del libro riporto di seguito quanto già scritto tempo fa in un altro forum (esattamente QUI):

Oggi ho dato una sfogliata svogliata al libretto della Rangoni, ed ecco cosa ho trovato scritto a pagina 62 come incipit del paragrafo intitolato "La religione dei romani": "La religione romana derivava in gran parte da quella etrusca e greca."

E credo che questo basti per farsi un'idea dell'"accuratezza" dei contenuti...
    Purtroppo il libello della Rangoni non contiene molto di più di quanto non si può agevolmente apprendere con una ricerchina su internet. E potrà forse risultare interessante al neofita o a chi ha una conoscenza superficiale di certi argomenti. Ma i più navigati tra di noi possono tranquillamente rimanerne alla larga.
    Un plauso all'iniziativa, ma consiglierei all'autrice di cercare anche di curare adeguatamente i contenuti, magari con verifiche e ricerche un tantinello più approfondite, senza fermarsi alle prime cose trovate in rete.

Saluti.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Beh Orazio, non essere così drastico, in fondo è solo una frase...
    C'è da dire che la Rangoni non è una storica delle religioni (che io sappia), quindi non ci si può aspettare molto di più di una agile panoramica.

Del resto quanti libri ci sono in commercio che trattino espressamente del paganesimo contemporaneo e correnti varie ?
    Quello di Harvey, e poi...

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Beh Orazio, non essere così drastico, in fondo è solo una frase... C'è da dire che la Rangoni non è una storica delle religioni (che io sappia), quindi non ci si può aspettare molto di più di una agile panoramica. Del resto quanti libri ci sono in commercio che trattino espressamente del paganesimo contemporaneo e correnti varie ? Quello di Harvey, e poi...
    Non espimiamo opinioni affatto dissimili.
    Non ritengo inoltre di essere stato assolutamente drastico nel mio giudizio, quanto piuttosto imparziale nel valutare contenutisticamente quella che potrà si essere una bella e valida vetrina sul paganesimo, ma che poco o nulla dirà a chi di queste cose si occupa da tempo.
    Difatti ho plaudito all'iniziativa, di per se sicuramente positiva, e consigliato all'autrice di mettere più cura ed attenzione nel proprio lavoro. Perché non bisogna certo avere il dottorato in storia delle religioni per evitare di scrivere bestialità tipo quella da me segnalata nel mio precedente intervento.

Saluti.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Orazio Coclite
    Non espimiamo opinioni affatto dissimili.
    Non ritengo inoltre di essere stato assolutamente drastico nel mio giudizio, quanto piuttosto imparziale nel valutare contenutisticamente quella che potrà si essere una bella e valida vetrina sul paganesimo, ma che poco o nulla dirà a chi di queste cose si occupa da tempo.
    Difatti ho plaudito all'iniziativa, di per se sicuramente positiva, e consigliato all'autrice di mettere più cura ed attenzione nel proprio lavoro. Perché non bisogna certo avere il dottorato in storia delle religioni per evitare di scrivere bestialità tipo quella da me segnalata nel mio precedente intervento.
    Saluti.
    Ti sei indispettito perchè hai trovato una cattiva trattazione della religione romana, ma magari con le altre se l'è cavata meglio (?)...
    Comunque se tu o berserker riuscite a leggerlo per intero, dateci un giudizio complessivo, se volete.
    Io non credo che lo acquisterò.

anticapitalista & antiborghese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GUARDA IO NE HO LETTO 30 PAGINE FIN'ORA NN MI DISPIACE
    pochi sguardi nobili vedran l'aurora

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Ti sei indispettito perchè hai trovato una cattiva trattazione della religione romana, ma magari con le altre se l'è cavata meglio
    Non mi sono indispettito, perlomeno non per così poco. Portavo come esempio quanto scritto sulla religione romana per evidenziare quanto questa ricerca della Rangoni sia dedotta da fonti approssimative e non necessariamente approfondite. E citavo il caso italico perché è stato l'unico che mi sono preso la briga di andare a leggiucchiare, visto che a parte le informazioni sul paganesimo 'moderno', non penso proprio troverò il tempo di leggere tutta la prima parte sul paganesimo 'storico'.
    Per il resto ribadisco quanto già espresso, ossia che l'importanza di questo libello risiede anzitutto nel dare cartacea diffusione di associazioni e realtà, come ad esempio il MTR o il WCER, di cui molti non sospettano nemmeno lontanamente l'esistenza.

Saluti.